infatti il mio problema non è scrivere un compromesso, ma quel tipo di compromesso (se fattibile)
se dovesse essere un tentativo è maglio lasciar perdere o comunque cambiare notaio
Diego, la tua discussione mi ha molto coinvolto ed ho approfondito al massimo la materia sulla base del poco a mia disposizione, il Codice Civile ed internet per verificare le tesi contrarie a me espresse sul forum.
Il quadro che emerso è semplicissimo :
gli articoli sui siti interent diritto.it ed altalex, citati da altri, sono stati da me studiati a fondo ed ho fatto ricerca sugli autori.
Entrambi gli articoli parlano di fattibilità, a parere degli autori, basndosi sul fatto che il Codice Civile non citi e non regolamenti la vendita immobiliare codel settore con patto di riservato dominio, e quindi secondo qegli autori non è scritto sil codice civile espressamente sul codice civile che non si possa fare.
la teoria è alquanto bizzarra.
Gli autori degli articoli :
- diritto.it : un giovane (classe 1983) professionista del settore finanziario.
- altalex : due avvocati neo iscritti ai rispettivi Albi.
L'articolo di questi ultimi è molto chiaro, a mio parere, sulla sperimentalità di tali contratti, ritenuti dai due giovani avvocati, fattibili ma con dottrina egiurisprudenza contrapposta.
Se poi uno va leggere l'articolo del Codice Civile (mi sembra il 1526) riguradante cosa succederebbe nel caso di mancato pagamento delle rate sono sicuro che nessuno stipulerebbe mai un siffatto aborto giuridico.
Il caso tuo, diego, mi sembra molto più semplice.
Come grantire il venditore sul pagamento del compratore.
Gli strumenti sono tradizionali, ipoteche anche se altri beni del compratore, fideiussioni del compratore. A escussioni e pignormenti.
Il tutto con pregi e difetti di tali figure.
Scivere compromessi su contratti atipici richiede grandi e costosi studi legali.
Il notaio in tali casi autentica solo le firme.
I contratti atipici hanno in genere oltre 20 pagine di clausole, proprio per il fatto che non potendo fare riferimento al Codice Civile, devi cercare di prevedere tutto quello che può succedere e concordare a priori la soluzione.
E qualcosa sfugge sempre, e bisogna andare dal giudice.
Consiglia al venditore di trovare un acquirente con i soldi o di tenersi la casa.