chiedo perdono ho un'altra domanda: mi sono accorto che l'atto di compravendita ha un nome (quello del marito) mentre nel preliminare è citata la moglie. Cambia qualcosa nel discorso della vendita o è indifferente?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
il dilemma caparra Vs deposito cauzionale.Corretto.
Premesso, come gia ti hanno scritto, che non c'è ancora nessun "atto di compravendita", ma al massimo una proposta accettata, cioè un "contratto preliminare di compravendita", e pare ne dobbiate firmare un altro, probabilmente contestuale al versamento della caparra, ancora non si capisce perché l'assegno sia ancora in mano all'agenzia, e non ti sia stato consegnato.
Dovresti spiegare se c'è una condizione sospensiva, magari legata alla concessione del mutuo, o latri accordi che prevedevano la consegna in momento diverso dal normale.
Sicuramente dovrai pagare le provvigioni, e dovrai risarcire gli eventuali danni causati al promissario acquirente, provvigioni da lui dovute comprese; non dovresti essere tenuto a rendere il doppio della caparra, che tecnicamente ancora non esiste ( la caparra esiste solo SE consegnata al venditore).
Per se o per persona da nominare....?chiedo perdono ho un'altra domanda: mi sono accorto che l'atto di compravendita ha un nome (quello del marito) mentre nel preliminare è citata la moglie. Cambia qualcosa nel discorso della vendita o è indifferente?
Cambia, in base a quello che hai firmato.
Continui a spiegare in modo un po’ confuso: faresti prima a postare il documento (proposta) che hai firmato, oscurando i dati delle parti, dell’agenzia e dalla casa.
Così potenmmo capire meglio , e risponderti compiutamente.
Sei sicuro che valga la pena tirarti indietro dalla vendita, pagando quanto dovrai pagare, invece di proseguire ?
È questione economica, o ci sono altri problemi che ti inducono a non vendere ?
Se è solo economica, sei certo che potresti prendere di più (ovvero, più di quanto prenderesti ora, maggiorato delle somme che dovrai ad agente ed acquirente ) ?
Per se o per persona da nominare....?
Se e per quello...il rogito potrebbe avere un terzo non nominato sino ad ora.
Non ovunque e' possibile ma in Italia si .
Vedrai che e presente la clausola piu o meno come ho scritto.per sè stessa non per nome del marito
Vedrai che e presente la clausola piu o meno come ho scritto.
Non hai firmato alcun atto di compravendita: altrimenti casa, box, cucina, e contorno non sarebbero più tuoi.sull'atto di compravendita (quello da me firmato)
Se non è scritto, non sei tenuto a lasciarli: anche se una lavatrice usata e dei condizionatori usati non dovrebbero avere un gran valore.A valle di ciò adesso loro vorrebbero pure gli elettrodomestici, ovvero condizionatori lavatrice ecc, e quindi ci sto rimettendo più di quanto già ci ho rimesso
Non hai firmato alcun atto di compravendita: altrimenti casa, box, cucina, e contorno non sarebbero più tuoi.
Che compri uno o l’altro, a te non cambia nulla, nella sostanza.
Posta comunque, o riporta , la clausola relativa al mutuo , e alla consegna della caparra.
Se non è scritto, non sei tenuto a lasciarli: anche se una lavatrice usata e dei condizionatori usati non dovrebbero avere un gran valore.
Gratis per sempre!