fungo90

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti

Ho messo da 15 giorni un immobile in vendita tramite agenzia con contratto di esclusiva alla cifra di 500k€.
Provvigione 3% e penale di 2/3 della provvigione.

Ieri parlando con un amico della vendita, mi ha detto di essere interessato e mi ha detto di essere disposto a fare un'offerta di 475k€.
Non ho nulla contro l'agenzia che è stata molto professionale, ma avendo subito trovato un'acquirente in autonomia sto meditando sul da farsi più conveniente per me.

La proposta di 475k€ corrisponderebbe a:
  • una provvigione di 14250€, con IVA 17385€
  • oppure una penale di 9500€, con IVA 11.590€
Premesso che non voglio fregare nessuno, ma semplicemente cercare di risparmiare dove possibile, avrei delle domande:
  1. Sulla penale si paga l'IVA?
  2. Ho letto in qualche thread nel forum che la penale dovrebbe essere "commisurata al danno subito dall'agenzia, ossia al lavoro svolto e non adeguatamente retribuito". Dubito sia possibile, ma chiedere non nuove. In questo caso essendo passato molto poco tempo, il lavoro svolto non è commusurabile alla totalità della penale. È possibile ottenere una riduzione della penale?
  3. Il compratore, essendo un amico, sarei felice se la prendesse lui. Se volessi aspettare la naturale conclusione del contratto, mi è sufficiente rifiutare ogni offerta < di 500k€? Non credo ci sia qualcuno che pareggi la cifra richiesta.
  4. In generale, avete consigli su come gestire la situazione?
Ripeto che non voglio fregare nessuno e pagherò ciò che bisogna pagare. L'agenzia comunque otterrà dei soldi avendo speso molto poco tempo e risorse. Ma se c'è un modo per risparmiare qualcosa, non sarebbe male.

Grazie a tutti dell'attenzione :)

fungo90

Membro Junior
Privato Cittadino
1. No
2. In generale la giurisprudenza dice che debba essere minore della provvigione, ma non sono esperto di contenzioso.
3. Si, ma il tuo amico rischia.

Wow, siete stati velocissimi a rispondere! Grazie mille!

Avrei un'altra domanda. La formula della penale è così scritta: "Penale pari a 66% della provvigione pattuita".
Ma per prezzo di vendita si intende quello a cui l'ho messa in vendita o l'effettivo prezzo a cui la venderò?

fungo90

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello scritto sull’incarico, cioè 500k, senza IVA.
Ok, chiaro. A questo punto mi sorge il dubbio. Se alla fine dovessi vendere tramite agenzia, la provvigione dovuta sarebbe sempre e comunque su 500k€?

Vai in agenzia e fatti fare lo sconto.
Non aspetterei la scadenza dell’incarico perchè il tuo amico rischia di perdere l’immobile e tu rischi che lui cambi idea.
Vado molto sotto pressione in certe situazioni, tant è che il contratto di mediazione, nonostante l'abbia riletto integralmente, non mi erano ben chiare alcune cose e le spiegazioni dell'agente erano molto vaghe.

Sapete consigliarmi uno sconto onesto da richiedere? Per esempio, se chiedessi di scendere a 1/3 al posto di 2/3 della provvigione, è una richiesta lecita oppure potrei scendere di più?

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dipende dalla vendibilità dell’immobile lo sconto onesto potrebbe essere zero. Se hai qualcuno che ti può aiutare in queste situazioni, vai a parlare con l’agenzia in base a quanto crede di poter vendere la tua casa ti farà lo sconto.
Non dire che l’hai venduta.
Secondo me, il 50% della provvigione potrebbe essere un ottimo affare per entrambi.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok, chiaro. A questo punto mi sorge il dubbio. Se alla fine dovessi vendere tramite agenzia, la provvigione dovuta sarebbe sempre e comunque su 500k€?

Vado molto sotto pressione in certe situazioni, tant è che il contratto di mediazione, nonostante l'abbia riletto integralmente, non mi erano ben chiare alcune cose e le spiegazioni dell'agente erano molto vaghe.

Sapete consigliarmi uno sconto onesto da richiedere? Per esempio, se chiedessi di scendere a 1/3 al posto di 2/3 della provvigione, è una richiesta lecita oppure potrei scendere di più?

Puoi chiedere ciò che vuoi, persino che si accontentino di un caffè, ma sarà l'agenzia a fare una sua "offerta", e assieme dovrete trovare un accordo.

Direi che polemiche a parte, e volendo comprendere la tua situazione, onestà e correttezza vogliono che tu vada in agenzia, spieghi come stanno le cose e ti accordi con l'agente.
Potresti chiedere anche, che ti assistano fino al compromesso in cambio del pagamento della penale, ma anche in questo caso stà all'agenzia accettare o meno.

Attendere la scadenza dell'incarico per vendere in autonomia è rischioso perchè 1) potrebbe anche arrivare una proposta d'acquisto al prezzo richiesto (da incarico) e 2) il tuo acquirente potrebbe nel frattempo cambiare idea.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se alla fine dovessi vendere tramite agenzia, la provvigione dovuta sarebbe sempre e comunque su 500k€?
No: la provvigione è sempre sul prezzo a cui si venderà la casa.
Sapete consigliarmi uno sconto onesto da richiedere?
Difficile rispondere , ma 1/3 mi pare poco, sapendo che avrebbero diritto a 2/3: 1/2 potrebbe essere ragioevole, forse…ma è l’agenzia che ha il coltello dalla parte del manico (e giustamente, aggiungo).
Ma prima di pensare alla penale, devi essere certo che il tuo amico voglia seriamente comprare, e a che condizioni, oltre al prezzo: deve fare mutuo ? E’ certo di averlo ? Le sue tempistiche ti vanno bene ? E la caparra ?
Inoltre, sei certo che il tuo immobile sia conforme alla situazione catastale ed urbanistica ?
E sai scrivere un contratto ?

Ultima modifica:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No: la provvigione è sempre sul prezzo a cui si venderà la casa.

Difficile rispondere , ma 1/3 mi pare poco, sapendo che avrebbero diritto si 2/3: 1/2 potrebbe essere ragioevole, forse…ma è l’agenzia che ha il coltello dalla parte del manico (e giustamente, aggiungo).
Ma prima di pensare alla penale, devi essere certo che il tuo amico voglia seriamente comprare, e a che condizioni, oltre al prezzo: deve fare mutuo ? E’ certo di averlo ? Le sue tempistiche ti vanno bene ? E la caparra ?
Inoltre, sei certo che il tuo immobile sia conforme alla situazione catastale ed urbanistica ?
Se non sai rispondere alle domande di cui sopra ti consiglio di pagare la penale piena all’agenzia e farti seguire in tutta la trattativa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto