Salve a tutti
Ho messo da 15 giorni un immobile in vendita tramite agenzia con contratto di esclusiva alla cifra di 500k€.
Provvigione 3% e penale di 2/3 della provvigione.
Ieri parlando con un amico della vendita, mi ha detto di essere interessato e mi ha detto di essere disposto a fare un'offerta di 475k€.
Non ho nulla contro l'agenzia che è stata molto professionale, ma avendo subito trovato un'acquirente in autonomia sto meditando sul da farsi più conveniente per me.
La proposta di 475k€ corrisponderebbe a:
Grazie a tutti dell'attenzione
Ho messo da 15 giorni un immobile in vendita tramite agenzia con contratto di esclusiva alla cifra di 500k€.
Provvigione 3% e penale di 2/3 della provvigione.
Ieri parlando con un amico della vendita, mi ha detto di essere interessato e mi ha detto di essere disposto a fare un'offerta di 475k€.
Non ho nulla contro l'agenzia che è stata molto professionale, ma avendo subito trovato un'acquirente in autonomia sto meditando sul da farsi più conveniente per me.
La proposta di 475k€ corrisponderebbe a:
- una provvigione di 14250€, con IVA 17385€
- oppure una penale di 9500€, con IVA 11.590€
- Sulla penale si paga l'IVA?
- Ho letto in qualche thread nel forum che la penale dovrebbe essere "commisurata al danno subito dall'agenzia, ossia al lavoro svolto e non adeguatamente retribuito". Dubito sia possibile, ma chiedere non nuove. In questo caso essendo passato molto poco tempo, il lavoro svolto non è commusurabile alla totalità della penale. È possibile ottenere una riduzione della penale?
- Il compratore, essendo un amico, sarei felice se la prendesse lui. Se volessi aspettare la naturale conclusione del contratto, mi è sufficiente rifiutare ogni offerta < di 500k€? Non credo ci sia qualcuno che pareggi la cifra richiesta.
- In generale, avete consigli su come gestire la situazione?
Grazie a tutti dell'attenzione