STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Non è simpatico, nè piacevole, però sta a noi rispondere dimostrando che le accuse sono errate.
Ma c'è un equivoco di fondo. Io come avvocato mi rendo conto quando un collega è scorretto e sono disposto anche a denunciarlo all'Ordine degli Avvocati. Alcuni utenti agenti immobiliari di questo forum, invece, difendono la categoria a prescindere, senza distinguere le mele marce, ma preferiscono addirittura insultare l'avvocato che è l'unico baluardo a volte contro le agenzie disoneste. Dunque mi chiedo: se chi generalizza sbaglia, allora è evidente che qui a sbagliare è chi non riconosce che anche alcuni agenti immobiliari sono scorretti.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma c'è un equivoco di fondo. Io come avvocato mi rendo conto quando un collega è scorretto e sono disposto anche a denunciarlo all'Ordine degli Avvocati. Alcuni utenti agenti immobiliari di questo forum, invece, difendono la categoria a prescindere, senza distinguere le mele marce, ma preferiscono addirittura insultare l'avvocato che è l'unico baluardo a volte contro le agenzie disoneste. Dunque mi chiedo: se chi generalizza sbaglia, allora è evidente che qui a sbagliare è chi non riconosce che anche alcuni agenti immobiliari sono scorretti.
Ovvio che alcuni agenti sono scorretti. Ovvio che vorrei vederli cambiare mestiere. Un po' meno ovvio che ci sia un pregiudizio di fondo più o meno velato sulla professione in sé.
Spesso si percepisce che l'agente di base è li per fregare, poi qualcuno lo fa di più, qualcuno di meno. Questo, se permetti, da un po' fastidio.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rispondo alle persone civili.
Nel corso degli anni la giurisprudenza si è resa conto che è vessatoria una clausola penale commisurata alla provvigione, specialmente se non esplicitamente collegata al lavoro svolto dall'agenzia (nel senso che deve proprio menzionare questo orientamento). Così anche l'autorità per la concorrenza. In soldoni, è nulla la penale che l'agente inserisce quando vuole ottenere di guadagnare grandi somme, anche dopo 1 giorno di mandato, se non correlata al lavoro effettivamente svolto.
Detto questo, una persona che recede subito non si comporta correttamente, ma è anche vero che però ha una esigenza economica e l'agente furbamente, per tenere il nuovo cliente e seminare affari futuri, dovrebbe fare buon viso a cattivo gioco e accettare un rimborso per quel giorno di lavoro e non pretendere di incassare quasi tutta la provvigione anche senza aver lavorato, cosa che gli si ritorcerà contro sia in tribunale, sia come danno all'immagine perchè verrà qualificato come sfruttatore delle disgrazie altrui.
Ma questo è marketing, se non lo conoscete voi agenti immobiliari...
questa è una risposta senz'altro più esauriente del lapidario corri da un legale.
Non metto in dubbio giurisprudenza/cassazione ect, ci mancherebbe, ma se un privato firma un contratto e dopo una settimana vuole rescindere così perchè gli gira (a volte ci sono motivazioni vere, a volte meno) cosa firmiamo contratti a fare? la responsabilità contrattuale dov'è? Se recedi dopo un giorno o una settimana (poco cambia a fronte di un contratto magari di 4/5 mesi) mi arrechi un danno perchè non ho potuto svolgere il mio lavoro e magari ho già fatto investimenti pubblicitari per promuovere il tuo immobile (un esempio..).
Il discorso del recesso gratuito perchè hai lavorato solo un giorno o due è francamente inaccettabile

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, chiaro. A questo punto mi sorge il dubbio. Se alla fine dovessi vendere tramite agenzia, la provvigione dovuta sarebbe sempre e comunque su 500k€?

Vado molto sotto pressione in certe situazioni, tant è che il contratto di mediazione, nonostante l'abbia riletto integralmente, non mi erano ben chiare alcune cose e le spiegazioni dell'agente erano molto vaghe.

Sapete consigliarmi uno sconto onesto da richiedere? Per esempio, se chiedessi di scendere a 1/3 al posto di 2/3 della provvigione, è una richiesta lecita oppure potrei scendere di più?
Tu vuoi comportarti da onesto ed è giusto, però io chiederei all' agenzia intanto i costi sostenuti in quei giorni, perché un'agenzia seria ed onesta, comunque, dovrebbe essere altrettanto ONESTA nel riconoscere il lavoro che ha fatto in pochi giorni in quanto materialmente non ha potuto impegnarsi di più. I SOLDI DEVONO ESSERE COMMISURATI E FRUTTO DI UN LAVORO NEL TEMPO, non va bene guadagnare oltre le spese per 10gg: ragazzi, qual'e' l'impegno ? In 10 gg non avrà avuto il tempo neanche di pubblicarlo, dai !!

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L’onestà si concretizza nel rispetto dei contratti; e se è prevista una penale, così
è
In astratto.

L'onestà si concretizza nel rispetto di contratti legittimi. Se è prevista una penale, essa deve essere legittima, altrimenti non c'è onestà nel pretenderla.

Il caso specifico è un po' grigio.
Certo, se consideri che chi ha scritto quella clausola dovrebbe essere un professionista, qualche dubbio me lo pongo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto