questa è una risposta senz'altro più esauriente del lapidario corri da un legale.
Non metto in dubbio giurisprudenza/cassazione ect, ci mancherebbe, ma se un privato firma un contratto e dopo una settimana vuole rescindere così perchè gli gira (a volte ci sono motivazioni vere, a volte meno) cosa firmiamo contratti a fare? la responsabilità contrattuale dov'è? Se recedi dopo un giorno o una settimana (poco cambia a fronte di un contratto magari di 4/5 mesi) mi arrechi un danno perchè non ho potuto svolgere il mio lavoro e magari ho già fatto investimenti pubblicitari per promuovere il tuo immobile (un esempio..).
Il discorso del recesso gratuito perchè hai lavorato solo un giorno o due è francamente inaccettabile
Vogliamo parlare di chi afferma pensa che dietro ad un incarico per una casa da €500 mila ci si un giorno di lavoro? Questo denota una profonda “ignoranza” in materia… poi magari si scoprirà anche che il famoso “amico” è venuto a conoscenza della casa in vendita grazie all’annuncio immobiliare!

Vogliamo parlare di chi afferma pensa che dietro ad un incarico per una casa da €500 mila ci si un giorno di lavoro? Questo denota una profonda “ignoranza” in materia… poi magari si scoprirà anche che il famoso “amico” è venuto a conoscenza della casa in vendita grazie all’annuncio immobiliare!
Certo.
Sicuramente l'ha saputo così, se no non si spiega la necessità di affidare l'immobile ad un agente immobiliare.

Attenzione, però, io faccio l'esempio di chi si tira indietro prima ancora che l'agente abbia fatto queste cose. I
Quando prendiamo un incarico, queste cose sono già fatte.

Nella tua ansia di screditare il nostro lavoro a vantaggio del tuo (e non si capisce perchè, visto che siamo su due piani diversi e tu intervieni solo se sorgono problemi...) fai affermazioni risibili.
Ormai dovresti sapere in cosa consiste il nostro lavoro e rispettarlo.

Quando prendiamo un incarico, queste cose sono già fatte.

Nella tua ansia di screditare il nostro lavoro a vantaggio del tuo (e non si capisce perchè, visto che siamo su due piani diversi e tu intervieni solo se sorgono problemi...) fai affermazioni risibili.
Ormai dovresti sapere in cosa consiste il nostro lavoro e rispettarlo.
Lo stesso che porta a fare interventi di questo spessore?

Vedi mio caro...e' qualcosa insito in te che probabilmente ti rende poco simpatico...e sai chi ha un vocabolario lim
Osservo con dispiacere che il clima di scarsa cordialità persiste, arrivando persino all’utilizzo di espressioni forti, seppur in senso figurato, che risultano comunque inadeguate a un confronto civile e professionale (si arriva addirittura a dire di far sputare sangue).

Desidero ringraziare tutti coloro che hanno condiviso consigli su come gestire la situazione nel rispetto reciproco.

Tuttavia, ritengo opportuno sottolineare che una trattativa commerciale per la risoluzione contrattuale è un processo legittimo e trasparente, privo di qualsiasi connotazione illecita o scorretta.

Nel mio caso specifico, il contratto sottoscritto prevede che io debba corrispondere:
  • una provvigione qualora l’agenzia trovi un’offerta di 500.000 €;
  • una penale pari a 2/3 della provvigione in caso di recesso anticipato.
Ora che ho individuato autonomamente un acquirente, mi chiedo come procedere nel rispetto delle clausole contrattuali.
Considerando che io desidero contenere i costi, mentre l’agenzia punta a massimizzare il proprio compenso, analizziamo le possibili opzioni:
  1. L’agenzia non trova un acquirente a 500.000 €, e non percepisce alcuna provvigione.
  2. L’agenzia individua un acquirente disposto a offrire 500.000 €, ottenendo così la provvigione piena.
  3. Io decido di rescindere il contratto, versando la penale prevista.
A fronte di questi scenari, entrambe le parti hanno un margine di rischio. Per questo motivo, è del tutto lecito valutare una soluzione intermedia, attraverso una trattativa commerciale per la risoluzione del contratto.

Durante tale trattativa, il mio obiettivo sarà negoziare la penale affinché risulti il più vantaggiosa possibile per me, mentre l’agenzia avrà facoltà di accettare o meno un compromesso. Se troviamo un accordo soddisfacente per entrambe le parti, procederemo con la risoluzione del contratto in modo consensuale; in caso contrario, rimarranno valide le opzioni contrattuali previste.

Alla luce di ciò, mi domando: in quale punto di questo processo si ravviserebbe un comportamento irrispettoso o disonesto?

Infine, desidero invitare tutti i partecipanti a mantenere un confronto professionale e costruttivo, prendendo esempio dall’atteggiamento di Michela_, che riesce a esprimere il proprio dissenso con toni equilibrati e rispettosi. Il disaccordo è naturale, ma può e deve essere affrontato con civiltà

Va detto che cercar il "mezzuccio" e poco onorevole oltre che poco conveniente.
Va altresi detto che delle 4 opzioni...ne esistono pure diverse varianti,
Rispetto alla tua ipotesi..."aspetto cifra piena e poi mi ritiro." se io fossi un uomo molto cattivo ( invece che dolce ed ingenuo come sono ) ti presenterei una bella proposta di tale Trucida Freeman cittadina americana con i suoi bravi mille euro di deposito a mezzo bonifico
Rescinderai e mi pagherai quello che tu pensi essere un compenso ridotto...un affare insomma.
Quello che non sai e che Trucida Freeman si spendera a cena con me il tuo danaro e nel mentre ( avendo studio legali che paga a forfait) ti scatenera' addosso l inferno.
Ti rivolgerai ad un avvocato che ti pagherai mentre la controparte gridera che Trucida voleva proprio quella casa li .....
E quando ti avra sfinito a puntino semmai ti regalera' quei santi mille euro che tato non ne ha certo bisogno...
Impara mio caro...per pensare da cattivi, bisogna anche esserlo...ltrimenti se si trova un cattivo cattivo ..ci si perde sempre.
Rifletti sulle parole di un buono.
PS per chi mi conosce preciso che in questo caso il buono sarei io...vabbe insomma...pgni tanto ci provo...su..non fatemi sempre fare brutta figura.
Saluti.

Vedi mio caro...e' qualcosa insito in te che probabilmente ti rende poco simpatico...e sai chi ha un vocabolario lim

Va detto che cercar il "mezzuccio" e poco onorevole oltre che poco conveniente.
Va altresi detto che delle 4 opzioni...ne esistono pure diverse varianti,
Rispetto alla tua ipotesi..."aspetto cifra piena e poi mi ritiro." se io fossi un uomo molto cattivo ( invece che dolce ed ingenuo come sono ) ti presenterei una bella proposta di tale Trucida Freeman cittadina americana con i suoi bravi mille euro di deposito a mezzo bonifico
Rescinderai e mi pagherai quello che tu pensi essere un compenso ridotto...un affare insomma.
Quello che non sai e che Trucida Freeman si spendera a cena con me il tuo danaro e nel mentre ( avendo studio legali che paga a forfait) ti scatenera' addosso l inferno.
Ti rivolgerai ad un avvocato che ti pagherai mentre la controparte gridera che Trucida voleva proprio quella casa li .....
E quando ti avra sfinito a puntino semmai ti regalera' quei santi mille euro che tato non ne ha certo bisogno...
Impara mio caro...per pensare da cattivi, bisogna anche esserlo...ltrimenti se si trova un cattivo cattivo ..ci si perde sempre.
Rifletti sulle parole di un buono.
PS per chi mi conosce preciso che in questo caso il buono sarei io...vabbe insomma...pgni tanto ci provo...su..non fatemi sempre fare brutta figura.
Saluti.

Tutto questo articolato giro di parole, peraltro espresso con una forma discutibile che ne rende complessa la comprensione, per affermare che l’agenzia potrebbe avvalersi della strategia della proposta fittizia?

È noto che alcune agenzie poco scrupolose ricorrano a offerte fittizie per prolungare i tempi o, come in questo caso, per perseguire altri scopi. A quanto pare, con le tue parole stai indirettamente confermando questa prassi.

Se il tuo intento era quello di mettermi in guardia da tali pratiche, ti ringrazio. Ma sappi che il modo in cui l’hai fatto dà piuttosto l’impressione che tu le stia legittimando, screditando al contempo la tua categoria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto