Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma va là...se sei capiente e ovviamente la perizia da il "giusto valore" il Mutuo passa. Se non passa per problemi sull'immobile saprai già cosa succede... quindi continua a fare come ti senti, al massimo quell'immobile che fatalità solo tu avresti comprato, lo comprerà qualcun altro. Semplice. Niente obblighi per nessuno
Ho abbastanza esperienza diretta e indiretta su banche e mutui (e mediatori creditizi) che hanno rovinato persone a me vicine, idealmente solvibilissime, da non fidarmi se non della delibera reddituale.

Quindi proseguirò verso altre case.

Grazie a tutti dei vostri consigli e contributi, ora perlomeno ho tutto chiaro. 🙏🏻

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e ho visto che è capitato ad altri, ma non ho ben capito se sia legale o meno, ecco la situazione:
Sto cercando di acquistare casa, ma un agente immobiliare che tratta due degli immobili che mi interessano, mi dice che ho solo due opzioni per fare l'offerta, altrimenti, parole sue, non verrà mai accettata:

Opzione 1: offerta "nuda" senza sospensiva per il mutuo.
Opzione 2: offerta con sospensiva per il mutuo e penale da versare al venditore in caso di mancato ottenimento.

Naturalmente devo chiedere il mutuo, e l'agente immobiliare insiste sulla mancanza di serietà mia perché vedo la clausola come vessatoria.
Sostiene che sia onere mio parlare prima con la banca (cosa che ho fatto) e pretendere una pre delibera (cosa che ho chiesto a 3 banche e nessuno la fa). Premetto che sia agente che venditore non hanno mai chiesto un mutuo in vita loro e hanno aspettative quantomeno distanti dalla realtà.

In sintesi: se voglio fare un'offerta e voglio che venga accettata, devo espormi o senza sospensiva o con penale al venditore.
A me sembra proprio la perfetta descrizione di una clausola vessatoria, ma non sono del mestiere quindi chiedo aiuto a chi ne sa più di me.

Grazie mille.
Cambiare banche, no?

Ci sono banche che fanno la predelibera reddituale sul mutuo; a quel punto il venditore potrebbe più facilmente accettare una clausola sospensiva anche se qualcuno direbbe che non serve più.

Controlli sulla regolarità dell'immobile sono già stati effettuati?

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cambiare banche, no?

Ci sono banche che fanno la predelibera reddituale sul mutuo; a quel punto il venditore potrebbe più facilmente accettare una clausola sospensiva anche se qualcuno direbbe che non serve più.

Controlli sulla regolarità dell'immobile sono già stati effettuati?
Non vogliono darci i dati catastali se non in sede di offerta, quindi no, abbiamo solo la loro parola e ovviamente secondo loro è tutto a posto.

La pre delibera per ora ce l’ha offerta solo una banca ma non ci piacciono le condizioni.

Tutte le banche all’unanimità hanno chiesto i dati catastali (piantina aggiornata allo stato attuale, con particella, foglio etc in chiaro, e gli agenti li hanno cancellati da quelle che ci hanno mostrato.)

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho abbastanza esperienza diretta e indiretta su banche e mutui (e mediatori creditizi) che hanno rovinato persone a me vicine, idealmente solvibilissime, da non fidarmi se non della delibera reddituale.

Quindi proseguirò verso altre case.

Grazie a tutti dei vostri consigli e contributi, ora perlomeno ho tutto chiaro. 🙏🏻
Figuriamoci, li diamo volentieri, sulla base delle nostre esperienza (non serve dirti che chiaramente ne abbiamo avuta ben più delle tue)
Come detto...se non te la senti di rischiare, giusto che non fai proposte, altrimenti dormiresti male per qualche mese... Chiaro, ovvio, anche con un'eventuale delibera reddituale potrebbe succedere qualcosa per cui sei costretta a far sì che la stessa non venga rispettata (sfasci la macchina, cambi lavoro, hai un nuovo erede, ecc ecc) Le Banche è chiaro che qualche giorno prima riverificano prima te e poi lo stato dell'immobile

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
queste cose le può recuperare anche un qualsiasi geometra, ma pure un privato parlando con altri professionisti e a gratis. Figurati se poi una Banca non riesce ad averli...chiaro che sia giusto che gli mandi il tutto tu che chiedi
Senza foglio e particella non li recupera nessun geometra.

Con foglio e particella li recupero anche io facendo una visura.

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Figuriamoci, li diamo volentieri, sulla base delle nostre esperienza (non serve dirti che chiaramente ne abbiamo avuta ben più delle tue)
Come detto...se non te la senti di rischiare, giusto che non fai proposte, altrimenti dormiresti male per qualche mese... Chiaro, ovvio, anche con un'eventuale delibera reddituale potrebbe succedere qualcosa per cui sei costretta a far sì che la stessa non venga rispettata (sfasci la macchina, cambi lavoro, hai un nuovo erede, ecc ecc) Le Banche è chiaro che qualche giorno prima riverificano prima te e poi lo stato dell'immobile
Esatto, hai centrato il punto.

Può succedere di tutto e non vogliamo rischiare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto