Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le case restano invendute per anni solo se il prezzo è sballato, almeno qui da noi.

Neanche i venditori cercano di arricchirsi alle spalle degli altri, non quelli che passano tramite agenzia almeno.

No, mai chiesta una penale per una sospensiva.
Altresì mai concesse le sospensive assurde come durata, che pur a volte vedo, di mesi e mesi.

Mi fanno molto ridere gli acquirenti che pensano che la sospensiva (= potenziale perdita di tempo per il proprietario) sia una specie di diritto fondamentale, ma che poi se gli paventi una sospensiva per tutti e due (= potenziale perdita di tempo per tutti e due) si inalberano pure.

Ti puoi lamentare quando vuoi, ma se dici una sciocchezza in questo spazio dove si può essere più diretti che sulla strada, te lo dico chiaro e semplice.
Diversi utenti prima di te hanno dato la loro opinione senza questo tono, quindi, perdonami, ma da qui in avanti ignorerò qualsiasi tuo eventuale altro commento.

Non tollero la maleducazione tramite nessun canale. Saluti e in bocca al lupo per le tue trattative.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non tollero la maleducazione tramite nessun canale. Saluti e in bocca al lupo per le tue trattative.
Io non ho visto alcun tono sbagliato e, tanto meno, maleducazione.

Evidentemente le risposte, che riflettono l'esperienza e la preparazione di professionisti del settore, non ti piacciono.

Purtroppo non possiamo cambiarle perchè anche cambiando le risposte la realtà non cambierà.

"Come già spiegato in precedenza" continui a parlare di ingiusto arricchimento e richiesta di risarcimento del danno: argomenti che nulla ha a che fare con l'oggetto della discussione.

E invece di restare sullo specifico (la tua situazione e consigli correlati) generalizzi e la butti sui millemila venditori che non vendono e acquirenti che non comprano.

Buona fortuna.

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Evidentemente le risposte, che riflettono l'esperienza e la preparazione di professionisti del settore, non ti piacciono.

Purtroppo non possiamo cambiarle perchè anche cambiando le risposte la realtà non cambierà.

"Come già spiegato in precedenza" continui a parlare di ingiusto arricchimento e richiesta di risarcimento del danno: argomenti che nulla ha a che fare con l'oggetto della discussione.

E invece di restare sullo specifico (la tua situazione e consigli correlati) generalizzi e la butti sui millemila venditori che non vendono e acquirenti che non comprano.

Buona fortuna.
Devi esserti perso la parte in cui il venditore ritira la richiesta di penale perché non riesce a vendere.

Il gioco di potere non è pratica etica, e se avessi letto i miei altri commenti vedresti che ho ringraziato per tutti i punti di vista e le informazioni.

Detto questo, saluti anche a te.
Non mi interessa uno sterile confronto da scuola media.

Ho chiesto aiuto su un contesto specifico e l’ho avuto. Fine.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Condivido in pieno; solo considerazioni dirette su ragionamenti non sempre condivisibili.

Fino a prova contraria entrambe le parti sono libere di proporre clausole a loro favore; altra cosa che vengano accettate.

Ma anche secondo me non si tratta di giochi di potere, e non tirerei in ballo l’etica; siamo nell’ambito delle normali e possibili ( e lecite) dinamiche all’interno di libere trattative.
Se c’è accordo bene, altrimenti si compravende con altri interlocutori.

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a chi si è mostrato educato e costruttivo nei confronti della discussione.

Ho raccolto le informazioni che mi servivano e proseguirò con avvocato laddove necessario.

Saluti.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premetto che sia agente che venditore non hanno mai chiesto un mutuo in vita loro e hanno aspettative quantomeno distanti dalla realtà.
Il venditore è uno solo per tutti e due gli immobili? Come fai a sapere se loro hanno chiesto un mutuo o meno? Tua supposizione?
In sintesi: se voglio fare un'offerta e voglio che venga accettata, devo espormi o senza sospensiva o con penale al venditore.
A me sembra proprio la perfetta descrizione di una clausola vessatoria, ma non sono del mestiere
Non è una clausola vessatoria, non ti viene imposta, è libera contrattazione tra le parti, accettabile o meno. E pure legale.
Dato che, come tutti sappiamo, la certezza la banca la da solo a termine istruttoria reddituale, non vedo come una persona possa accettare una penale in proposta,
Se siete interessati all’immobile e siete comunque finanziabili potreste “rischiare” dando una caparra non troppo alta alla stipula della proposta e poi una caparra più sostanziosa una volta ricevuta la fattibilità di mutuo.
Voi non siete disposti a rischiare ma il venditore dovrebbe essere disposto a perdere tempo? Lui è il proprietario, di casa sua ne fa quel che vuole e la vende alle condizioni che vuole. Prendere o lasciare, o trattare. Ma non è un obbligo acquistare quella casa e a quelle condizioni.
In ogni caso, data la caparra, (anche in una vendita senza sospensiva dove magari una delle parti ha cambiato idea o per altri motivi) se la vendita non si conclude, l’incasso della caparra va dichiarato nella dichiarazione dei redditi, redditi diversi. Quindi capirai che arricchimento…
Per una questione di principio non accetterei nemmeno con pre delibera firmata dalla sede centrale della banca.
Se fosse la casa detta tua vita accetteresti pur di non perdere l’immobile.
banche e mutui (e mediatori creditizi) che hanno rovinato persone a me vicine, idealmente solvibilissime,
Rovinato in che modo?
Devi esserti perso la parte in cui il venditore ritira la richiesta di penale perché non riesce a vendere.
Perché non vuole vendere altrimenti.
Ho raccolto le informazioni che mi servivano e proseguirò con avvocato laddove necessario.
Ecco, facci sapere che dice l’avvocato.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se facessimo la stessa cosa in Lombardia nessuno comprerebbe più.

Se invece, tutti facessero come vuoi fare te, chiunque nello stesso momento/periodo, potrebbe "comprarsi" tutte le case esistenti in Lombardia.

Basta poco no..?

Proposte con sospensive mutuo e via e se, o quando non mi danno il mutuo, marameo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto