Dimenticavo: l'avvocato ci ha detto che la caparra penitenziale, chiesta in aggiunta a caparra confirmatoria, è eccessivamente penalizzante in quanto il mancato ottenimento del mutuo non dipenderebbe dalla nostra volontà, bensì da fattori esterni non controllabili.

Pertanto, secondo lui, in questo specifico caso, è clausola vessatoria.

Saluti.

Dimenticavo: l'avvocato ci ha detto che la caparra penitenziale, chiesta in aggiunta a caparra confirmatoria, è eccessivamente penalizzante in quanto il mancato ottenimento del mutuo non dipenderebbe dalla nostra volontà, bensì da fattori esterni non controllabili.
Da come avevi spiegato la questione, non ci sarebbe stato versamento di caparra nelle mani del venditore, essendoci la sospensiva per il mutuo.
Inoltre, il fatto che la penale sarebbe stata penalizzante per te non la rende di per sé una clausola vessatoria.
La giurisprudenza, salvo casi di evidente sproporzione tra entità della penale e valore economico in ballo nel contratto, non ritiene la penale una clausola vessatoria.
Anche se capisco che il tuo avvocato sia contrario.

Non mi è chiara nemmeno la posizione dell’agenzia, che avrebbe scoraggiato più clienti, con la richiesta di una penale.
Se non hai incontrato il venditore, forse non hai avuto modo di conoscere tutta la storia, e hai solo la campana dell’agenzia.
Ma qualcosa non convince …

Comunque pare che il problema sia superato, avendo rinunciato, se ho capito bene, a quell ‘immobile.

Sto notando un preoccupante aumento di utenti, sia acquirenti che venditori, che chiedono lumi e poi se la prendono, anche eccessivamente a volte, se le risposte non collimano con le loro opinioni o, dovrei dire, certezze inamovibili...

Sarà l'abitudine ai social ?

Sto notando un preoccupante aumento di utenti, sia acquirenti che venditori, che chiedono lumi e poi se la prendono, anche eccessivamente a volte, se le risposte non collimano con le loro opinioni o, dovrei dire, certezze inamovibili...

Sarà l'abitudine ai social ?
O forse siamo noi troppo disponibili… ?

O forse siamo noi troppo disponibili… ?
Mah... io sono sempre del parere che quando un utente si approccia ad un argomento che non conosce, siano necessarie molta pazienza e comprensione, perlomeno finchè l'utente stesso non esce fuori dalle righe e diventa a volte insultante...
Magari, a volte, anche alcuni di noi sono troppo tranchant e sarcastici, cosa che sarebbe da evitare, quantomeno per educazione.

Mi sono approcciata con estrema educazione e ho ringraziato ad ogni commento, ma non tollero sarcasmo e provocazioni, cose alle quali non reagisco bene.

Nel mio lavoro ho a che fare con persone che non conoscono nemmeno il 10% di quello che conosco io, ma il mio atteggiamento è di apertura, empatia e insegnamento, non certo di provocazione.

Oggi è arrivato il responso completo dell’avvocato dopo che ha visionato la bozza di proposta: clausola vessatoria, in quanto sbilanciata a favore del venditore.

In sintesi, ecco cosa pretendevano:

- caparra penitenziale in caso di mancato ottenimento mutuo
- nulla a pretendere dall’acquirente in caso di accordo saltato per problemi catastali (invece del doppio della caparra).

Semplificando: colpa nostra? Si prendono dei soldi a risarcimento,
Colpa loro? Abbiamo solo perso tempo e non prendiamo niente.

A chi pensa che i venditori vadano tutelati ricorderei che anche i compratori quando fanno una proposta perdono le altre case che avevano in mente.

Buona giornata.

In sintesi, ecco cosa pretendevano:

- caparra penitenziale in caso di mancato ottenimento mutuo
- nulla a pretendere dall’acquirente in caso di accordo saltato per problemi catastali (invece del doppio della caparra).
La seconda clausola proposta, più che essere vessatoria, è una stupidaggine mal scritta, quindi decisamente inaccettabile da chiunque dotato di senno.

Oltretutto i potenziali “problemi catastali” generalmente si possono risolvere, mentre possono essere difficili da regolarizzare problemi di abusi edilizi, non menzionati nella clausola.

Secondo me, oltre che di venditore esoso, si tratta di agente poco capace di gestire una trattativa equilibrata.

Ma non ci voleva un avvocato per dirlo

Ultima modifica:
La seconda clausola proposta, più che essere vessatoria, è una stupidaggine mal scritta, quindi decisamente inaccettabile da chiunque dotato di senno.

Oltretutto i potenziali “problemi catastali” generalmente si possono risolvere, mentre possono essere difficili da regolarizzare problemi di abusi edilizi.

Secondo me, oltre che di venditore esoso, si tratta di agente poco capace di gestire una trattativa equilibrata.

Ma non ci voleva un avvocato per dirlo
Io lo sto dicendo da inizio discussione, ma diversi utenti hanno insinuato fossi io a non capire la situazione e a non voler accettare consigli…

Io lo sto dicendo da inizio discussione, ma diversi utenti hanno insinuato fossi io a non capire la situazione e a non voler accettare consigli…
Beh, della seconda clausola non avevi parlato.
Qualche incomprensione è dovuta al fatto che tu parli di clausola vessatoria, e di tutela del solo venditore, mentre secondo me non è questo il caso.
Per la penale, come ho già scritto, non si tratta di quella fattispecie, ma di una clausola che si è liberi di non accettare, ovviamente, ma un senso lo può avere.
A chi pensa che i venditori vadano tutelati ricorderei che anche i compratori quando fanno una proposta perdono le altre case che avevano in mente.
Ma è solo il venditore ad aver perso tempo “gratis” , se ad un promissario acquirente che mette sospensiva, alla fine non viene concesso il mutuo.

Spero che tu riesca a trovare la casa giusta, alle condizioni che ti soddisfano: ma soprattutto di avere a che fare con interlocutori ragionevoli.
Che non significa che devono fare necessariamente come vuoi tu, ma che sono in grado di gestire una trattativa limpida, argomentando le eventuali esigenze divergenti, e sapendo smorzare i contrasti.
Come un buon mediatore dovrebbe saper fare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto