O

Oris

Ospite
Io più che chi si loda si imbroda (cosa sulla quale concordo) ritengo ch edovremmo usare il "chi si scusa s'accusa".

Non dobbiamo giustificarci di nulla, colleghi.

Nessuna categoria, pur con notevoli difetti e altrettanti luoghi comuni da parte dei "consumatori", ha la spinta al miglioramento e all'autocritica che noi dimostriamo, anche qua dentro.

Sparare a zero sugli agenti immobiliari è come sparare sui politici, siccome si tratta di cose che hanno un peso (e acquistare/vendere una casa ha un forte peso sociale ed economico) è chiaro che ogni piccolo aspetto negativo diventa grande e insopportabile, da qui alla nascita di luoghi comuni e convinzioni basate sulla qualunqueria il passo è breve.

Sinceramente a me piacciono i dati oggettivi, lascio i soggettivi ai singoli, visto che ognuno preferisce sempre rimanere della propria idea.... ;)

I dati di fatto sono:

1) Quasi tutti vanno in agenzia immobiliare, meno della metà poi finiscono per pagare l'acquisto, molti di quelli che non pagano hanno usufruito in parte della attività dell'agenzia e poi hanno fatto in modo di non proseguire il rapporto, quando gli va bene.

2) Si parla di abbassare le provvigioni o di farle pagare al venditore, tralasciando la parte del farle pagare al venditore, che per qualsiasi essere minimamente pensante è palese che poi pagherebbe l'acquirente senza nemmeno aver voce in capitolo su chi invece propone l'immobile (l'agente o chi per lui) analizzando solo il primo punto delle provvigioni, è altrettanto palese che avendo un numero finito di transazioni immobiliari annue (NTN) quello sarà il nuemro massimo dal quale poi gli operatori devono avere il loro giusto guadagno, quindi all'aumentare degli operatori il guadagno ad operazione si riduce, da qui si desume, logicamente che o si abbassa il numero degli operatori o si alzano le provvigioni... ;)

3)Optare per un servizio a pagamento a prescindere dal risultato, come una qualunque agenzia di servizi accessori e non determinanti (come invece è l'attività dell'agente immobiliare, che riscuote solo a risultato ottenuto) in Italia è utopico, perchè l'italiano ben conosce l'utilità delle agenzie, le usa, vuole solo evitare di pagarle o pagarle il meno possibile, poi tra questi c'è chi ritiene che questo sia un diritto costituzionale o religiso o etico (il non pagare intendo) e chi invece, realista, si serve delle agenzie, le paga cercando di pagarle il meno possibile ma riconosce loro la giusta dignità.

I servizi tipo casadaprivato, che propongono al venditore di pagare circa 1000 euro PRIMA del risultato e a prescindere da quello credo che sarebbero una cosa coerente, per quelle associazioni e per quei comsumatori che gridano allo scandalo quando parlano di noi, ma scommetto che mal digerirebbero anche una attività come questa, scommettete?

A noi converrebbe, perchè esser pagati a prescindere dal risultato è un lusso che di solito è riservato ai dipendenti ... roba che a noi è sempre stat preclusa.

IN soldoni, a parere mio dobbiamo comunicare più con il pubblico, esser più trasparenti, cambiare i rapporti contrattuali e avere più garanzie di incassare, quando ci è dovuto, non certo sentirci in colpa perchè qualcuno è convinto di sapere come dovrebbe essere il nostro mesiere emglio di noi, senza nemmeno conoscere il perchè siamo come siamo e ci comportiamo come ci comportiamo, ne conoscere le leggi che ci regolano, i nostri obblighi ecc...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
incredibile :disappunto: ...gia' ci scavallano normalmente anche se accompagnati..e si vuole avere la pretesa di avere indirizzo ,civico e xche' no anche il nome del proprietario, magari col cell. cosi' non si ha nemmeno il disturbo di cercarlo...se facessimo realmente una categoria sindacale...allora si che ci sarebbe da divertirsi.

O

Oris

Ospite
Ma poi non capisco, esistono servizi che fanno questo, semplicemente chiedono che tu paghi che so, 30-50-70 euro per avere quel numero. IN internet è pieno di siti da privato che fanno vedere le case (facendo pagare l'annuncio ai venditori) e poi ti chiedono di pagare per avere il numero in modo che tu possa contattare direttamente, perchè non usate quelli?
Sono dieci anni che sono presenti in rete, non lo sapevate?

Sarà la lobby degli Ai a non farli funzionare o sarà che semplicemetne, non funzionano perchè NON basta fare una anuncio o avere i contatti???

SAluti gente!

;)

neri franco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
fmartin ha scritto:
Sono molto stupito da voi agenti e della vostra mancanza di attenzione alle esigenze di coloro che acquistano una casa. La vostra posizione è sempre quella di difesa e di svalutazione dell' atteggiamento dei vostri stessi colleghi per poi chiudere il discorso con affidatevi a dei professionisti. Purtroppo non ci crediamo piu.

caro signor fmartin sono stupito che Lei che non è del mestiere giudichi una categoria intera che come tutte, visto che siamo in democrazia , puo' discutere con pareri contrari, opposti, consigli, esperienze e poi cambiare, migliorare, peggiorare........ alla ricerca di un comportamento etico e globale che sia al servizio dei clienti ma anche di chi vende. si può condividere, criticare e consigliare ma certo il GIUDIZIO !!!! ...Forse Lei è interessato tanto al forum perchè trova piacevole quanto legge e del come i professionisti di questa categoria si comportano chi bene chi male: le mele marce esistono purtroppo dappertutto!| o no?
Ma non credo che nessuno Le dia il diritto di giudicare, mi fa pensare a Lei come a un possibile agente
" abusivo" al quale è andato male qualche "colpo", oppure al cliente che dopo avere visto l'appartamento e conosciuto il proprietario attende che scada al mandato dell'agenzia per risparmiiare la dovuta mediazione. tanti fanno così purtroppo . Mi perdoni la franchezza
Le auguro ogni bene sopratutto quando acquista o acquisterà senza agenzie, non vada però dopo da loro a piangere se le cose poi non sono come le voleva. cordialità franco :ugeek:

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

Ragazzi niente attacchi personali gentilmente ;) Sono gli argomenti il tema di discussione, non le persone. Non dimentichiamolo mai ... :)

nene

Membro Junior
scusa europea,
ma io ho la maggiorparte dei clienti al sabato perchè mi trovo in un paesino e tanti sono artigiani o vengono da fuori.La domenica la escludo te dici quindi se li faccio venire il lunedì mi accorgo se sono clienti da passeggiata o meno? e per il pagamento di € 20,00(a volte si fa già fatica ultimamente,non andrebbero così dalla concorrenza?)
grazie e scusa

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
provare in francia...a comprare o visitare...senza fg. di visita non li schiodi dalla scrivania..senza autorizzazione scritta dalla proprieta' non puoi proporre nulla...altro che la pretesa di avere indirizzo ,civico e xche' no anche il nome del proprietario, magari col cell. .... :risata: :risata: :risata: da morir dal ridire

francescac05

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sinceramente non do quasi mai l'indirizzo...non per mancanza di fiducia dei colleghi, che non da problemi se il rapporto con il proprietario è improntato alla massima trasparenza e correttezza, quanto proprio per difendere il venditore dall'assalto di molti''onesti'' clienti che si presenterebbero lì il sabato e la domenica a suonare il campanello pe rtrovare un accordo escludendo l'agenzia.
Premesso che un paio di volte sono stati proprio i venditori a chiedermi anche di togliere il cartello perchè infastiditi da questi comportamenti...credo sia arrivato il momento di porci e di porre una domanda: PERCHE' SE UN CLIENTE SCAVALCA L'AGENZIA LO SI CONSIDERA UN FURBO? Perchè non viene seriamente punito e considerato alla stregua di qualsiasi altro truffatore? Credo che prima di preoccuparci di esclusive più o meno obbligatorie dovremmo iniziare a far passare l'idea del..ti appoggi ad un'agenzia? bene PAGHI. Non lo fai? sei niente di più e niente di meno di un delinquente qualunque.....e non ditemi che ho torto!!!!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto