Oris ha scritto:
Sparare a zero sugli agenti immobiliari è come sparare sui politici, siccome si tratta di cose che hanno un peso (e acquistare/vendere una casa ha un forte peso sociale ed economico) è chiaro che ogni piccolo aspetto negativo diventa grande e insopportabile, da qui alla nascita di luoghi comuni e convinzioni basate sulla qualunqueria il passo è breve.
Permettimi un discorso, cortesemente e senza avertene.
Poichè l'esperienza del cerco casa è comune a 3/4 della popolazione, forse più e poichè di questi metà parlano se non male, diciamo con perplessità dell' agenzia, c'è qualcosa che non torna e l'autodifesa non è utile, serve l'autoriflessione. IMHO.
A mio modesto avviso ci son 3 punti critici:
a) livello formativo molto basso. Quanti laureati? Da questo purtroppo ne seguono comportamenti e atteggiamenti e competenze che altrimenti si raggiungono solo con 300 anni di esperienza. E questo vale un pò per tutte le professioni ma si fa fatica a capire che esiste un livello superiore, non lo si vede proprio e si pensa "che ci vorrà mai?" (okkio che non parlo del colera delle "lauree" triennali, quelle spero che la CE ci obblighi a toglierle di mezzo)
b) le agenzie sono TROPPE, per forza si fan le scarpe fra loro. Serve il numero chiuso come per altro tantissime professioni e anche alcune attività commerciali.
c) sperate nell' albo ma *malissimo* ve ne incorrerà. Gli albi sono posti politici e NON tuteleranno se non sè stessi. Tant'è che in GB manco san che sono e vivono lo stesso. Lo dico per plurima esperienza, di albi e di politica. Un' associazione forte vale mille albi, non vi fate fregare, pagherete tanto per stare dentro e non vi daranno niente.
Adesso faccio l'avvocato del diavolo
Okkio che non ce l'ho con te eh!!
Oris ha scritto:
1) Quasi tutti vanno in agenzia immobiliare, meno della metà poi finiscono per pagare l'acquisto, molti di quelli che non pagano hanno usufruito in parte della attività dell'agenzia e poi hanno fatto in modo di non proseguire il rapporto, quando gli va bene.
le sindromi più comuni dell' agente:
-googlemaps: gli ho detto che cercavo casa a Udine ma mi ha detto che ne ha due a Benevento, se volevo vederle..
- vojadelauràsaltemados: x il trilocale semicentrale ma mi ha detto che non ha niente
- sollecitudine: x il trilocale dopo 3 anni non mi ha ancora chiamata
- tempismo: carooooo ha chiamato l'agenzia, dice se ci interessa l'appartamento di via Roma, sai quello che ci ha fatto vedere 8 anni fa?
Oris ha scritto:
2) Si parla di abbassare le provvigioni ....[cuttone] o si abbassa il numero degli operatori o si alzano le provvigioni...
.
/mode Topo Gigio: ma cosa dici maiiiiiii
ehi lei, agente ma lo sa che su 200mila al 3% mi ci esce quasi un bagno? Cos'è più utile, un bagno o pagare l'agente? (aspetti che penso..)
Oris ha scritto:
3)Optare per un servizio a pagamento ...[cuttone] in Italia è utopico
A paga... cheee???
ma se pure il notaio oggi le consulenze basic me le fa aggratise...
Però non è una cattiva idea: pensa che guerra intestina nasce ( Agenzia Non Ci Facciamo Pagare, venghino, siori) e a me Pincopallo lasci lo spazio per inventarmi un servizio gratuito ai tuoi danni (aspè che mi ritiro in pensatoio
)
Oris ha scritto:
A noi converrebbe, perchè esser pagati a prescindere dal risultato è un lusso che di solito è riservato ai dipendenti ... roba che a noi è sempre stata preclusa.
ohpporcapaletta o uno fa il dipendente o fa il libero professionista e se fa il lp corre i rischi d'impresa, è anche una questione di dignità, di potersi dire "ho rischiato e ho vinto e non giro col pannolone"
Oris ha scritto:
IN soldoni, a parere mio dobbiamo comunicare più con il pubblico, esser più trasparenti, cambiare i rapporti contrattuali
.
Ohhhh yesssssssssssssssss perchè vede agente, io abitando 6 mesi in un posto turistico e frequentando l'ambiente, di storie turpi una vagonata.
Per carità racconto anche di agenti fatti fuori dai costruttori; cominciò il signor B. (LUI) a pagarli con merce: hai diritto a 30milioni? Ti dò una cantina o una barca sfasciata. Ma so anche di agenti che han ricattato i costruttori per centinaia di milioni o che han turlupinato anziani venditori per cospicui patrimoni..."Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare" [d'altronde non è una qualità, basta essere vecchi
]
E tornando al topic è chiaro che posta così la cosa non ha senso, o è una trollata o è una ingenuità colossale.
Ma possiamo più realisticamente tradurla con "perchè non dicono dov'è realmente una casa e continuano a depistare?" (non vale rispondere "io no", non ci gioca l'uno ma il collettivo)
"Casa comoda A1" sta a Crema,
"casa vicina alla MI-GE": eccerto! confina con l'autostrada, il casello invece è a 30 minuti d'estate, 80 con la nebbia.
"zona Peschiera" sta a Montichiari - 32km ["Ma signoraaa con l'autostrada è un attimooo" <grig>]
Maaaaaa agente mi pigliasti per i cabasisi??????
E poi molti son annunci esca, quelle case non esistono.
Okkio che c'è spazio per un sito con le cialtronate e i dovuti link. E se il pensiero viene a me che non c'entro, a non darsi una regolata lo fa "qualcuno" di tangente alla professione, se non addirittura *dentro* la professione. Sarebbe un bel lavoretto acquistare fiducia sugli errori
altrui...
Vedi Oris, secondo me quando si è troppo dentro una cosa/professione e si guarda troppo sè stessi e le proprie magagne si finisce nell' autolamento e si perde di vista l'altro e la sua *psicologia*. L'altro poi ci rifiuta, ci fa lo sgambetto e noi lì a lamentarci senza di nuovo
accorgerci che il guaio è partito da noi. Peggio, siccome ancora siamo troppo dentro, presi dal nostro, anche se lo vediamo lo escludiamo. Plurale dovuto perchè è fatto trasversale alle persone/professioni. Ma qui torniamo alla formazione...
opporcaloca che daccapo ho scritto troppo...ok ok, Mister, torno in panchina