Può capitare che la trattativa non vada in porto per una bazzecola, su questo sono d'accordo.
Per quanto riguarda il tempo, io personalmente mi sono vista rifiutare la scrittura di una proposta perchè volevo la risposta entro 4 giorni.
Rispetto ad una volta, e soprattutto in questo momento i prezzi delle case sono gonfiati enormemente. Questo fa si che sicuramente le proposte siano al ribasso e purtroppo l'Agenti Immobiliari ( e anche il proprietario) sono sempre lì che aspettano che entri qualcun altro e alzi l'offerta.
Non avevo pensato che le due parti una volta incontrate potessero stabilire la provvigione da dare all'Agenti Immobiliari
A pensar male mi sa che l'Agenti Immobiliari faccia una sorta di doppio gioco: al proprietario dice che è un tot e un tot facendo credere al proprietario che abbassando la provvigione all'acquirente, quest'ultimo è più propenso,.. Poi all'acquirente la percentuale invece è sempre bella piena e soprattutto non è mai inserita nella proposta, ma è a parte, una sorta di patto segreto tra lui e l'acquirente.
Io non è che sono contraria a liquidare il giusto compenso, ma penso anche che questo debba essere quantificato in base all'effettivo lavoro e conoscenza dell'immobile che l'Agenti Immobiliari ha.
Non è possibile che la risposta ad ogni richiesta d'informazioni venga sempre rimandata.
Se un proprietario vuole vendere, deve "produrre" tutta una serie di documentazioni che possono avere anche un costo: l'agente dovrebbe pretendere che queste vengano fornite subite al fine di garantire un buon servizio. No che vengono richieste solo quando la vendita è certa.
Sulla richiesta di documentazione al proprietario sono d'accordo con te ma purtroppo non sempre si trovano persone che capiscono o accettano i loro obblighi e le agenzie si ritrovano costrette a metterli di fronte al fatto compiuto per ottenere tutti i documenti.
In questo caso però, le agenzie serie vincolano la validità della proposta e dell'accettazione all'esito delle visure che faranno successivamente ed entro tempistiche adeguate rientranti nella validità temporale della proposta stessa.