Come mi diceva un mio vecchio professore.. "in un post celato, di poche righe, si può creare un dibattito maggiore di un racconto lungo e dettagliato..."
Alla fine è il "non detto" che porta all'interpretazione: ognuno la legge dal proprio punto di vista... che fa dire... "a chi? a chi?"
"Sai, io non mi nascondo mai dietro un dito" tu no...
ma quanti altri possono dire la stessa cosa?
A mia interpretazione forse è + rivolto a chi si nasconde dietro al dito che a chi porta avanti le proprie idee: se hai un pensiero o un'idea nessuno te li può togliere anche se per difenderli ti fai "terra bruciata". Resta sempre una base di confronto (o di scontro).
Ma se non hai dentro niente... il vuoto genera il nulla...e al nulla non ci sono risposte.
Ripeto: le discussioni su persone non sono cose mai positive nei forum, mai. Sugli argomenti e le idee ci si può scannare, sulle persone no.
Se poi il post fosse come dici te "senza indirizzo" sarebbe ancora peggio, a mio parere, come entrare in un bar e urlare "qui qualcuno ha rubato i soldi dalla cassa!" (es. assolutamente fuori contesto per capirsi...)
E ti assicuro che se vedi le reazioni puoi capire benissimo a chi è rivolto, ha trovato subito l'appoggio dei soliti che non vedono l'ora di ribadire le loro antipatie... cose già viste... son sempre gli stessi...io mi son divertito solo a farlo venire a galla, per chi sa vedere, perchè non è la prima volta (è ripetitivo)...
Nelle community spesso l'antipatia e la simpatia è basata su percezione fasulla, ci sono persone simpatiche qua dentro con le quali non prenderei nemmeno un caffé (che mi toccherebbe sicuramente pagare anche se mi invitano, tra l'altro) e viceversa... la stessa frase scritta da uno che ti sta simpatico e da uno che invece non sopporti assume il significato corrispondente... come i modi... spesso si condanna i modi dell'intelocutore senza vedere come per primi ci si approccia..
Se un interlocutore con il quale non si riesce a discutere quando parla con altri invece si comporta diversamente, forse il problema è di semplicie "pregiudizio" che crea "pregiudizio corrispondente"
Ma torniamo sul post:
A mio parere questa roba non sta bene nemmeno su facebook, figurati su un forum come immobilio, parere mio eh?