se la legge e la AdE riconoscono le piccole difformità come NON ostative alla vendita, perchè si DOVREBBE SANARE A TUTTI I COSTI???? alora perchè la Legge e perche la Direttiva AdE?
SALUTONI A TUTTI
SALUTONI A TUTTI
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Tengo a precisare che
questo chiaramente non testo dal punto di vista legale, ne da quello pratico
in ogni caso ho letto molti consigli utili da parte di altri utenti, mi limito a dirti che è ovvio che l'accordo tra te e l'acquirente è un VOSTRO accordo e che quindi nessun terzo possa obbligare ad una scelta...chiaro che quel terzo (mediatore) potrebbe scegliere un incauto suggerimento alle parte e non optare per la soluzione migliore
Chiaro anche che le provvigioni vadano pagate, dal punto di vista legale ma anche pratico... e chiaro che dovrà pagarle anche l'acquirente. Da qui considerare se chi voleva comprare con il tuo doppio della caparra può o meno pagare le provvigioni ed avere comunque un minimo "tornaconto", a meno che non sia un buon samaritano
Intendevo solo, non conoscendo l'entità della caparra, può essere che se non sani, i soldi persi potrebbero essere maggiori rispetto al doppio della caparra + tua provvigione. Chi compra può pretendere anche cifre maggiori se documentabilicristian Casabella non ho capito il concetto che voleva esprimere (nessuno sta parlando di provvigioni doppie o scontate.... il quesito è la lieve difformità e come correggerla evitando la santoria. ma ho già capito che non c' è strada alternativa.
Se c'è veramente una irregolarità , questa va certamente messa a posto: non credo in catasto (visto che tale difformità non incide sulla rendita catastale), ma dal punto di vista urbanistico (la licenza è stata data per qualcosa di diverso da quanto realmente edificato).
Mi pare ovvio che non si tratti della planimetria catastale ma della pianta del precedente edilizio depositata in Comune, quindi della conformità urbanistica
se per la banca c'è un abuso, detto abuso va sanato. Alla banca non frega se c'è una tolleranza, se è sanabile, se non è sanabile e se piangi in cinese. L'abuso va sanato, altrimenti l'acquirente deve pagare senza richiedere un mutuo e puoi lasciare tutti gli abusi del mondo. Al momento l'unico modo per vendere è sanare. Il costo è a carico del venditore, diversamente sarà inadempienteLa piantina del 1961 riporta un tramezzo spostato di 0,6 mm da quello che è lo stato di fatto.
Per le legge e la AdE cioò NON è ostativo alla compravendita. Per aiutare la banca ad erogare il mutuo Il venditore HA un metodo alternativo alla sanatoria, dispendiosa, e lunga nelle tempestiche?
Non ho ricevuto risposta a questo semplicissimo quesito quindi vuol dire che me la vedrò in altri luoghi.
grazie e un abbraccio a tutti.
Grazie di cuore delle Vs. risposte che però non hanno risposto al mio questito: la piantina del 1961 riporta un tramezzo spostato di 0,6 mm da quello che è lo stato di fatto.
Per le legge e la AdE cioò NON è ostativo alla compravendita. Per aiutare la banca ad erogare il mutuo Il venditore HA un metodo alternativo alla sanatoria, dispendiosa, e lunga nelle tempestiche?
Non ho ricevuto risposta a questo semplicissimo quesito quindi vuol dire che me la vedrò in altri luoghi.
grazie e un abbraccio a tutti.
Perché altrimenti la banca non eroga il mutuo.perchè si DOVREBBE SANARE A TUTTI I COSTI?
Assolutamente no.Se il promissario acquirente non otterrà il mutuo per questo motivo potrà chiederti il doppio della caparra
Se non rogita perché l’immobile non ha la conformità catastale e urbanistica, l’inadempiente è comunque il venditore.Assolutamente no.
Nella proposta non si parla di mutuo, quindi se l'acquirente non rogita, quale che sia il motivo, l'inadempiente è lui.
SE c'è una difformità va sanata.Non ho ricevuto risposta a questo semplicissimo quesito quindi vuol dire che me la vedrò in altri luoghi.
Ma non si diceva cheSe non rogita perché l’immobile non ha la conformità catastale e urbanistica, l’inadempiente è comunque il venditore.
non hanno rilevanza catastale le lievi modifiche interne, quali lo spostamento di una porta o di un tramezzo
Infatti.Ma non si diceva che
Gratis per sempre!