Ma allora l'agenzia può chiedere in teoria tutte le provvigioni che vuole e non esiste una normativa che ti impedisce di farlo, anche chiedere il 3+3 che per come ho visto per una permuta non è prevista dalla legislazione
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Attenzione SFN, perchè è come dici tu in teoria, ma non calcoli che in presenza di una pretesa non ritenuta congrua dai tuoi clienti, è palese che finisci davanti a un giudice e quindi nel pieno ambito degli usi e consuetudini...diverso è il caso dove PRIMA, hai fatto firmare un accordo provvigionale alle parti per quell'affare che le parti hanno accettato.
Quindi direi che la tua opposizione è di stile, di maniera, ma ha poca consistenza di fatto, nella questione.
La risposta giusta è quella che hanno dato tutti.
Vorrei fare una domanda precisa, in una permuta, una agenzia può far pagare un 3 percento a una controparte e una percentuale minore a l'altra (quindi favorendola) sempre tenendo conto che la pencentuale si calcola sempre sul bene di maggior valore?
L'agente è totalmente libero di fare come vuole, con il suo denaro... anche fare sconti a una parte ed all'altra no, senza doversi giustificare con nessuno... tra l'altro le ragioni potrebbero essere molteplici e non necessariamente solo a vantaggio della parte che riceve lo sconto. Es. l'agente è costretto a calare la sua provvigione per fare alzare l'importo ella proposta o far accettare un ribasso nell'offerta... Oppure l'agente fa uno sconto a un cliente che ha già acquistato con lui altri beni...
Diciamo che ti dice una verità per portarti a una conclusione che gli fa comodo, è più corretto.
Tu devi semplicemente informarti degli usi e consuetudini presso la camera di commercio della provincia di dove insiste l'immobile, chiedendo cosa è previsto come provvigione in quei casi...
Alla richiesta del tuo agente risponderai con quelli.
Ho già controllato usi e consuetudini e non parlano di una doppia transazione e di doppia percentuale. Parliamoci chiaro di questi tempi devi essere veramente un fesso per pagare un 3+3 di percentuale a un'agenzia che ci prova.
Quindi hai la tua risposta.
Gli dirai che se li vuole prende la provv. del 3% sul bene di maggior valore o si attacca e ti fa scrivere dall'avvocato, al quale tu risponderai per iscritto che sei disposta a pagare anche subito secondo usi e consuetudini previste.
Gratis per sempre!