Leonard in questo caso specifico il venditore dice:
Io ho firmato un preliminare IL 21/04 per l'acquisto di una abitazione singola che sulla piantina catastale risulta essere sviluppata in un solo piano,ma che possiede in verità un sottotetto(MANSARDA) in legno da cui sono state ricavate tre stanze ,una delle quali,la centrale, mi è stata presentata come terza stanza da letto, dove il soffitto risulta essere di circa 2,20-2,50m a spiovere,mentre le altre due,piu' piccole ,come guardaroba-ripostiglio.
In questo caso c'è un aumento di superficie non concessionato, un abuso edilizio riguardante l'uso del locale sottotetto ricavato (camera) e per ottenere la sanatoria devi presentare anche la pratica al genio civile perché hai realizzato un'opera soggetta alla legge sull'antisismica.
Cosa lo faccio a fare il preliminare? per poi
Anche perché conoscendo la situazione lo dovrei fare comunque sottoposto a condizione sospensiva e quindi addio provvigione fino all'averarsi della concessione a sanatoria (secondo me la DIA non basta).
Preferisco trovare qualche altra casa al cliente, facendo la figura di un professionista che fa anche i suoi interessi.