Vedo 2 soluzioni, rimandare il preliminare a dopo le verifiche di regolarità ubanistica e catastale, oppure firmare il preliminare con precisazione che l'immobile è o dovrà essere in regola con la situazione urbanistica e catastale.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
dovrà essere in regola con la situazione urbanistica e catastale.
Concordo pienamente...avevo letto questo prologo è stavo per rispondere:
il merito è della competenza degli utenti che vi partecipoi .......
ma mi sono ricreduto dopo aver letto questo, almeno in merito alle competenze di alcuni
il perito forse ha visto solo la planimetria catastale e non si è reso conto della difformità
il catasto non è comprovante, e ne attesta la legittimità edilizia ed urbanistica di una proprietà.
Quello che ha effettivamente valore è il titolo edilizio,.......hai visionato i grafici planimetrici del titolo edilizio ????
Quella difformità che hai menzionato se non è presente anche sul titolo edilizio significa che è un incremento di volume improprio ....ossia è un abuso edilizio
altro che "seghe mentali" sono cavoli grossi se non risolti prima.
affidati ad un tecnico e fai espletare i dovuti controlli e accertamenti del caso .......anche se è possibile sanare, eventualmente !!!
perchè hai bisogno che qualcuno di TUA fiducia ti confermi che è stato messo tutto a posto. in italia non rischia grosso neanche chi commette un omicidio.cmq il compromesso è fermo fino a data da destinarsi.
Non capisco però perchè non posso "fidarmi" dello studio tecnico che viene incariato dal venditore per sistemare la questione.
Se questi dichiarano il falso non rischiano grosso?
quello che intendo è che se Ing. Taldeitali incaricato dal venditore,mette firma su documenti dicendo che è tutto ok, e poi fra 5 anni io rivendo ed emerge che invece non è tutto ok, allora non è colpa giuridica mia ma posso rivalermi sull'Ing.Taldeitali.
Gratis per sempre!