giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo con Letizia nella sostanza e con Sandro nella forma.
Strappa quella planimetria e prendi quella catastale non fotocopiata innanzi tutto. Su quella si ragiona.

Vedrai che quella che ti da il catasto ha le solite tolleranze in cm e non in metri

g

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Strappa quella planimetria e prendi quella catastale non fotocopiata innanzi tutto. Su quella si ragiona.

... se poi risulta (come sembra risulti) una differenza sostanziale, secondo me puoi rifiutarti di comprare in quanto "non conforme alla documentazione". :basito:
In caso (spero teorico) di vie legali il perito nominato dal giudice potrebbe facilmente verificare l'esattezza delle tue argomentazioni!
Se decidi di non comprare fai presente al venditore E all'agenzia che andrebbero incontro a pagamento di spese e di maggior danno procurato, e vedrai che mollano tutto! :fico:

;)

francesco68

Nuovo Iscritto
Infatti volevo specificare che la fotocopia della planimetria è sicuramente uguale a quella del catasto
in quanto è un formato A3 con lo sfondo di carta millimetrata su cui penso abbiano sovrapposto la planimetria.
Essendo il cm del foglio millimetrato assolutamente in scala deve esserlo per forza anche la planimetria
perchè una fotocopiatrice non può avere fotocopiato parte del foglio correttamente e parte no.
Per quanto riguarda la sostanza e la forma devo capire chi tra le due possa prevalere.
Perche' a me sta bene il discorso della vendita a corpo ma fino ad un certo punto quando la differenza è contenuta sta bene
lo capisco altrimenti quando parliamo
di differenze cosi' importanti ritengo che comunque
1) il mediatore debba essere informato dal proprietario
2) il mediatore debba informare l' acquirente
3) nel caso in cui nessuno se ne sia accorto... male
è troppo facile dara la colpa all' acquirente che secondo me ha l'unica colpa di volere acquistare
Io mi sono rivolto ad un Agenti Immobiliari proprio per non avere problemi di nessun genere ed invece mi ritrovo in questa situazione
ma abbiate pazienza
se il ruolo di'Agenti Immobiliari si limitasse a fare incontrare due persone ditemi voi chi a cosa servirebbe
e aggiungo che in passato mi sono rivolto diverse volte ad Agenti Immobiliari trovando sempre professionalità disponibilità e cortesia
in tutte le operazioni svolte richieste documentazioni ecc...
infatti mai avrei immaginato di trovarmi in una situazione del genere affidandomi a gente competente che in teoria dovrebbe fare questo lavoro.
Sono sicuro che capirete il mio sfogo.

grazie a tutti

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Più che comprensibile, ma devo dire che da oggi presterò un occhio in più anch'io alle misure fisiche dell'immobile, non contando più fedelmente sulle planimetrie... Devo dire che mi hai messo il dubbio che fino ad oggi sia andato tutto bene, ma che con una minima superficialità possa capitare anche a me una situazione simile.

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
francesco68 ha scritto:
Infatti volevo specificare che la fotocopia della planimetria è sicuramente uguale a quella del catasto
in quanto è un formato A3 con lo sfondo di carta millimetrata su cui penso abbiano sovrapposto la planimetria.
Essendo il cm del foglio millimetrato assolutamente in scala deve esserlo per forza anche la planimetria
perchè una fotocopiatrice non può avere fotocopiato parte del foglio correttamente e parte no.

Se l'agente immobiliare ti ha dato un documento costruito ad arte per "illuderti" che la casa fosse ciò che in realtà non è, a casa mia si chiama "truffa" e non ho timore a dirlo.
Occorre vedere se il documento - come sostieni - è un "falso" e in questo caso da chi è stato fornito.
A parer mio, ci sono gli estremi per procedere con una denuncia se si avverassero le condizioni di cui sopra.

g

Fesob

Nuovo Iscritto
Ho letto con molta attenzione il thread e sono molto ineressato dato che sono potenzialmente in una situazione simile.

Ho firmato una proposta di acquisto (a corpo) di una casa in ristrutturazione, con una DIA aperta. Entro 30 giorni deve essere verificato che che quanto dichiarato dal venditore corrisponda al vero. [Ho già incaricato il mio tecnico di fiducia di verificare.]

La planimetria in mio possesso è quella della DIA; nella proposta di acquisto il venditore dichiara che lo stato dei lavori è pienamente conforme al DIA tranne che per il garage ("a parziale deroga di quanto sopra esposto non risultano ancora eseguite le pareti del garage e del basculante e quindi allo stato attuale sono in difformità alla DIA autorizzata dal Comune.").
Verificando sul posto il garage, come dichiarato mancano pareti e basculante ma io penso che questo abbia una forma diversa e sia più grande di quello presente nella DIA (penso ci sia un aumento di volume).

Se effettivamente il venditore avesse effettivamente agito in difformità da quanto previsto dal DIA, ottenendo un aumento di volume del garage, pensate che la proposta di acquisto venga invalidata?
Nel caso ci sia un aumento di volume, e si debba ricorrere ad altre autorizzazioni (posto che vengano concesse), a chi spetta di perfezionare le richieste in comune e gli eventuali oneri?
A chi toccherebbe l'aggiornamento delle planimetrie catastali se non conformi nemmeno allo stato dei lavori precedente alla DIA attualmente aperta?

Posto che nella proposta di acquisto si pone un termine di 30gg per la verifica delle diachiarazioni del venditore e che si fissa a 3 mesi la data per l'eventuale rogito, se questa ultima scadenza non viene rispettata per mancanze del venditore, posso chiedere la restituzione della caparra confirmatoria?

Grazie della lettura e delle eventuali risposte :)

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
LA vendibilità di un immobile è assoggettata alla piena conformità urbanistica e catastale del bene posto in vendita, alla consegna e quindi alla firma del definitivo atto di compravendita.
Se ciò non si verifica hai tutto il diritto di richiedere quanto versato e anche le spese sostenute per le verifiche.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto