Non facciamo i riffiani: tutti siamo d'accordo sulle mancanze della agenzia, ma mica sempre è così facile per chi ci casca dimostrarle... e chi le fa queste cose ci si nasconde eccome dietro le dichiarazioni del venditore e altro ... qui abbiamo anche il famoso NOTARO, che ha fatto il rogito...
(romano, ma non facevano tutti i controlli urbanistici? NOn sarà successo a nessun altro di rogitare un immobile con abusi? è una eccezione? e come lo si sa se nessuno fa controlli approfonditi?)
Di fatto chi si trova in queste situazioni è solo, altro che, ed è tutt'altro che facile e scontato avere giustizia.
Facci sapere Brave se ti basterà dire in tribunale:
Le responsabilità dell'agente ci sono e in questo caso sono reali ...
facile lavarsi le mani nascondendosi dietro le dichiarazioni del venditore rilasciate nel preliminare .... non è così che funziona e deve funzionare
E bada bene siamo tutti d'accordo qua (nessuno ha difeso l'agenzia infatti).
Se ti basterà dire quanto sopra per avere risarcimento sarà un precedente interessante.
Io temo invece che a meno che non sia palese, come sembra, risalire alle difformità dalla planiemtria e dimostrare che nonostante ci sia stata consegnata e sia stato fatto un rogito l'agente sia responsabile o magari il notaio ci vorrà tempo e denaro.
Facci sapere quali delle due realtà ti si porrà davanti.
Io continuo a preferire la prevenzione: RTN tutta la vita e geometra di parte ACQUIRENTE. Il resto è come gioire ogni volta che premi il grilletto in una roulette russa, perchè responsabilità, etica ecc. quando arrivi al dunque si sfaldano e il cerino ce l'hai tu che hai comprato.
Ripeto, ovunque voi siate e compriate: non ascoltate nessuno e prendetevi il geometra di parte, ne saranno contenti anche gli agenti e i notai.