d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
possiamo dimostrarlo che non siamo stati noi a commettere l'abuso...
Scusa, sono ignorante ed è troppo tardi per rileggermi tutto... ;)
Quando hai dimostrato che non siete stati voi a commettere l'abuso che cosa succede?
Secondo me (ribadisco, ignorante) succede che potete avviare una causa contro il vecchio proprietario per i relativi danni; nel frattempo dovete comunque riportare l'immobile alla conformità, quindi riaprire il portico, a spese e danno vostro, fino alla conclusione (forse) vittoriosa della causa.
Oppure, altrettanto divertente (si fa per dire), se l'atto è recente e contiene la dichiarazione di venditore ed acquirente che l'immobile è conforme, forse potete far annullare l'atto. Con il risultato che la casa torna immediatamente di proprietà del vecchio proprietario e voi (forse) un giorno riavrete i soldi...
:disappunto:

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
diego, è vero, a quanto pare sarà così. Cmq che si debba buttare giù il portico non credo, però toccherà sborsare. E per ora non abbiamo questa possibilità, lo dovrà fare il probabile acquirente quando gli si farà presente la cosa.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
HAi già verificato che sia così CON UN TECNICO?

Sai ci sono delle regole che sono importanti (es. rapporto aero illuminante) o magari quell'intervento abusivo ha intaccato la struttura portante e va rifatto qualche azione di consolidamento...

Quello che dice D1ego è fondatissimo.

Valuta sempre danno e vantaggio.

Quanto puoi guadagnare dalal causa e in quanto tempo?

A che spese vado incontro?

Il notaio non hai pensato di chiamarlo in causa, vero? (<- non lo fare, non ha alcuna responsabilità sugli abusi urbanistici e si limita a richiamare le dichiarazioni delle parti).

i venditori sono aggredibili economicamente?

Quanto costano gli interventi di sanatoria che devi fare (se devi farli)?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
lo dovrà fare il probabile acquirente quando gli si farà presente la cosa.

Cioè quando si rifiuterà di andare avanti per la presenza di un abuso ???

Il governo Berlusconi che nel 2010 ha emanato la legge sulla conformità edilizia senza rendersi conto di quali conseguenze nefaste avrebbe avuto sui cittadini, dovrebbe essere condannato a perdere tutti i beni immobili posseduti da tutti i suoi ministri, con o senza (quasi impossibile) abusi ....

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
appunto, bagudi. A questo punto penso che la maggiorparte degli immobili sul suolo italiano non siano più vendibili nè acquistabili, se vogliamo fare i fiscali, perché lo hai detto tu stessa in qualche post fa che su 10 persone, 7 si trovano nella mia stessa situazione.

Cmq certo che abbiamo sentito un tecnico.

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ponz: mia madre stasera parla con l'avvocato, sentiamo cosa dice, e vediamo se conveine o meno.

Sennò toccherà buttare giù il portico, e resteremo pure senza porta:D

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
appunto, bagudi. A questo punto penso che la maggiorparte degli immobili sul suolo italiano non siano più vendibili nè acquistabili, se vogliamo fare i fiscali, perché lo hai detto tu stessa in qualche post fa che su 10 persone, 7 si trovano nella mia stessa situazione.

Da noi viene risolto sempre praticamente tutto.

Se poi aggiungi che siccome da noi quasi TUTTI sanno che al casa deve essere in regola e contorllata da un tecino prima di poter esser venduta (grazie ai NOTAI che hanno introdotto questo uso, nessun merito di noi agenti, bada bene) e che quasi tutti hanno un loro tecnico di fiducia....

le agenzie a pistoia poi, grazie a qualcuno che invento un certo libro della casa, oggi si ritrovano tencici che fanno, all'acquisizione, dei controlli prelminari gratuitamente, senza rimetterci visto che su 10 controlli trovano 5 lavori da fare (ma mai nessuno di questi colelghi mi ha ringraziato per questo.... ;) anzi... va bh, lo scopo mio era diffondere l'uso, mi basta)...

Il venditore arriva così consapevole dei problemi che ha la sua casa dalla messa sul mercato all'eventuale compromesso e tutta la trattativa viene fatta partendo da quelle consapevolezze che anche l'acquirente conosce al momento dell'interesse.

La cosa che mi domando, e alla quale non mi viene risposto, è questa:

siccome da noi quando si fa i controlli APPROFONDITI (non due controllini e via, andare a spulciare tutta la storia dell'immobile intendo) si trovano spesso situazioni da sistemare, nel resto d'italia le case sono tutte in regola al punto che "basta er notaro"? ;)
A ben vedere il notaro c'era pure qua.
Lascio alla logica di ognuno la risposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto