Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
ponz, che dirti...in toscana sarete più bravi, effettivamente noi abbiamo avuto a che fare con svariate agenzie e l'opinione che mi sono fatto è negativa (una persona aveva proposto a mia madre di sganciare 50 mila euro in nero. No comment.) Nella zona dove sto io poi, purtroppo, mi sa che questa storia degli abusi è più diffusa, forse Ingelmann può confermarlo.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ponz, che dirti...in toscana sarete più bravi, effettivamente noi abbiamo avuto a che fare con svariate agenzie e l'opinione che mi sono fatto è negativa (una persona aveva proposto a mia madre di sganciare 50 mila euro in nero. No comment.) Nella zona dove sto io poi, purtroppo, mi sa che questa storia degli abusi è più diffusa, forse Ingelmann può confermarlo.
Nessun merito elle agenzie, ti ripeto: semplicemene i notai sono più consapevoli secondo me, dei loro colleghi di altre parti d'italia della probelmatica...

Ps.

Leggi la prima risposta al post che hai linkato. ;)

Nella zona dove sto io poi, purtroppo, mi sa che questa storia degli abusi è più diffusa, forse Ingelmann può confermarlo.
Proprio per questo dovrebbero consigliarti sempre un tecnico di parte. ;) NOn credi?

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
ponz tu leggiti invece la quarta risposta:) Certo che prevenire è meglio che curare, ma le leggi in teoria ci dovrebbe essere proprio per progettere gli sprovveduti e gli ingenui (homo homini lupus...): quindi forse anche il "notaro" poteva e doveva fare qualcosa in più.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io temo invece che a meno che non sia palese, come sembra, risalire alle difformità dalla planiemtria e dimostrare che nonostante ci sia stata consegnata e sia stato fatto un rogito l'agente sia responsabile o magari il notaio ci vorrà tempo e denaro.
vedi Ponz
qui forse le responsabilità minori le ha il Notaio
lui è stato incaricato a predisporre l'atto definitivo di vendita .. solo quello e stop per adempiere a questo incarico ha richiesto la documentazione ....
appurato che i titoli presentati ai fini della proprietà sono autentici inquanto riscontrabili in conservatoria ...... vista l'assenza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sempre verificabili in conservatoria ..... nessun incarico ha ricevuto volto a verificare la vericità delle dichiarazioni rilasciate dalle parti riguardo la situazione oggettiva dell'immobile compresa l'urbanistica ... anzi ha ammonito le parti riguardo le eventuali dichiarazioni mendaci ... le parti hanno sottoscritto controfirmando le planimetrie stesse ...

(Faccio un Ot dicendo che il racconto del nostro amico è poco credibile proprio a fronte di quanto in precedenza postato, però non si può escludere che corrisponda al vero)

quindi prendendolo per verità mi chiedo come sia possibile che un agenzia immobiliare che fà delle vendite d'immobili la propria professione e di conseguenza il proprio pane quotidiano, non si accorga che la planimetria depositata in cataso non raffiguri l'esatta rappresentazione dei luogi? :domanda:

Secondo te veramenrte ci serve un tecnico per costatare planimetria alla mano che il portico riportato in catasto nella realtà è un salone (superfice residenziale) :shock:

ci vuole uno scenziato? ... questa costatazione secondo te è fantascenza oppure convieni con me che questa stupidissima verifica rientra nelle minime aspettative della minima diligenza professionale pretesa e richieta ad un AI ... ?

dimmi tu ... ma dillo con obiettività e non per avere a tutti costi ragione,
dillo con l'obiettività che mi aspetto da un professionista come te che stimo (tranne le volte che ti impunti per aver ragione) ;)

I forum anti agenzia esistenti su internet sono tutti fondati da romani
questo mi dispiace però non la trovo una fonte attendibile per avallare quello che hai in precedenza postato ;)
quanti sono gli iscritti a questi forum? tolto gmp che è omnipresente :D

10 - 100 -- esagero 1000 :shock:
ammazza che fonte attendibile ;)
sei troppo intelligente per far passare questo messaggio come veritiero .....
se l'hai scritto sicuramente l'hai fatto per pizzicare qualcuno ...

Ponz daiiiiiiiiii facciamo i seri :p

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ingelman :)

NOn faccciamo passare che basta guardare la piantina però....

Quante volte ho discusso con chi sostiene l'inutilità del tencico a favore del notaro portando esempi concreti e sentendo rispondere solo aria fritta?

Ci sono mille rivoli in questa malata burocrazia che rendono l'immobile NON conforme e più in la si va più aumentano i vincoli, comprare con prudenza significa NON trovarsi mai in difficoltà con le nuove leggi

Il notaio infatti NON ha responsabilit alcuna perchè NON gli tange così come non tange all'agente. ;)

E l'agente non lo sa nemmeno fare e oltretutto non deve farlo se non per sua tutela, poi sarà l'acquirente a tutelarsi a sua volta con il proprio tecnico (che non chiuderà un occhio dove il tecnico del venditore ne chiude due)...

;)

comprate casa?
Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte.

No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!No notaio NO avvocato, geometra!

;)

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ponz, la mettiamo così? Bene, allora io aggiungo:

no agente, no agenzia immobiliare.

Perché, continuo a ripeterlo fino alla morte, non è pensabile aver sborsato 9 MILA EURO per quello che è stato un non servizio.

Se per te il ruolo dell'agente si esurisce nel mettere d'accordo le parti, che si prenda 500 max 1000 euro. Non un centesimo di più.

E non dire "non sei obbligato ad andarein agenzia" perché la maggiorparte degli immobili ce l'hanno loro, quindi anche se avessi voluto evitare l'agenzia...non avrei potuto. E allora i 9 mila in pratica sono stati regalati. Ma scherziamo? Mi sa che in Toscana questo concetto non vi entra in testa.

E non dirmi che io non ti devo insegnare nulla, perché ho 30 anni, quasi 31, ho un cervello pensante e quindi posso avere un approccio critico nei confronti di quanto mi viene detto.

Discorso chiuso.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
rendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte,Prendete il tecnico di parte.
:^^:
ch'è successo?
ti è andata in loop la tastiera :)
mi è sfuggito cosa dovrebbe prendere un acquirente .....
.....
vero il consiglio è ottimo e lo condivido purchè il tecnico di parte arte arte arte te .... sono andato il loop pure io ... dicevo prendete il tecnico di parte purchè sia veramente preparato e non tiri fuori storie del tipo la non alienabilità causa un certificato d'abitabilità ancora non rilasciato
(parole tue che è un certificato senza senzo)
Ti dico brevemente come la penso poi vado a ninna sono stanco anco anco aco co
(però il discorso è interessante e merita approfondimento anzi mi piacerebbe dargli seguito)

Credo che l'APE obbligatorio anche per gli annunci di vendita sia un obblico ridicolo ... anzi non ridicolo inquanto valutare l'acquisto in termini economici anche in funzione di un eventuale risparmio energetico ha la sua logica

Però personalmente metterei come obbligo prima di inserzionarlo e immetterlo sul mercato la RTN a spese del venditore (obbligatoria) ... quindi si pubblicizza e chi si avvicina ad un acquisto lo fà con un minimo di garanzia certa .... Il venditore deve garantire la bontà intesa come regolarità di quanto proposto ....

Stop ... questo è secondo il mio pensiero uil primo passo logico (altro che APE)

Poi l'aspirante acquirente ha sempre la facoltà di incaricare un suo tecnico di parte per verificare la veridicità della precedente relazione presentata ... comunque si troverà un lavoro tolte le omissioni già fatto .....
(per me un tecnico è un tecnico e quando assevera qualcosa lo fà consapevole di quanto ha dichiarato)
però siccome siamo Italiani e anche i tecnici lo sono il dubbio è giustificato ... quindi condivido il consiglio da dare all'acquirente di farsi seguire da un suo tecnico ...

però l'obbligo di garantire e relazionare lo lascerei al venditore prima di pubblicizzare un immobile

Trovo assurdo da AI ... dopo essermi sfiancato per trovare un acquirente aspettare le verifiche prima di concludere un affare .......
(le verifiche vanno fatte e certificate prima di mettere in vendita un immobile)

Se proprio una norma imperativa deve esistere ritengo che chi decide di vendere deve procurarsi la documentazione necessaria per garantire all'acquirente un acquisto tranquillo
poi il consiglio di verificare sempre ... Tecnico di parte

Io la penso così .... vuoi vendere casa? bene non la puoi immettere sul mercato se prima non hai in mano una certificazione che ne attesti l'esatta situazione di fatto e di diritto ;) ... altro che ape obbligatoria

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A brave, fai te... Io il consiglio bono l'ho dato, te fai pure la tua campagna, io non ho interesse a contestarla, da noi per fortuna chi viene in agenzia ci viene perchè vuole entrarci... ;)

Quando si compra casa usata serve il tecnico di parte. no notai, no avvocati,

E ci vuole anche se l'agenzia dice di aver fatto tutti i controlli (qua li facciamo fare ma nessuno si sogna di dire di non ricontrollare, inoltre se non hai la relazione tecnica, non trovi notai che rogitano).

Se non vuoi andare in agenzia è facile, se è davvero inutile che ci vai a fare? ;)

Ma la lezione penso ti sia arrivata no? Scommetto che la prossima volta che compri prendi un tecnico, vero? ;)

Non vai in agenzia? Meglio, risparmi la provvigione! ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto