Mi sfugge qlk: leggendo "L'AGENZIA INFORMA" (i doc informativi dell'AgE), credo di aver capito che, anche se l'immobile è ad uso abitativo, quando si affitta ad un'impresa (dunque soggetta ad IVA), non si puó applicare la cedolare. Chiedo confermaCerco di ricapitolare le varie domande che hai postato qui e altrove.
1) La pratica di fusione delle due u.i. è di solito fattibile, salvo impedimenti da piano regolatore. La deve impostare un professionista iscritto all'albo.
2) Che contratto nella situazione attuale?
2.1) In sostanza mi pare abbiamo capito che intendi affittare entrambi i sub: quindi o fai un contratto citando entrambi i sub, o fai due contratti separati specificando che non sarebbero stati stipulati indipendentemente e separatamente.
3) Poichè intendi fare un contratto uso foresteria, potresti tentare di applicare la cedolare secca (per la sola porzione A4), quindi necessario fare due contratti collegati.
4) per l'applicazione cedolare secca alla u.i.A4 vedi le due sentenze che ti citerò sotto (è un riferimento postato da pennylove); non tutte le agenzie seguono questo indirizzo, ma potresti tentare
5) Per la porzione A10, non è applicabile la cedolare, quindi registrazione normale con tassa registro e bolli.
6) Se non accettano la cedolare secca per la foresteria di A4, tanto varrebbe fare un unico contratto per i due immobili: (salvo tu abbia intenzione di fare ricorso....)
7) RLI: forse nella versione on-line non è possibile elencare più di un immobile: ma per la versione da scaricare non mi pare ci sia questo impedimento.
8) Da altra parte hai posto la questione se il contratto sia soggetto ad IVA: risponderei di no. devono essere soggetti IVA entrambi i contraenti. Tu se sei PF, pagherai tassa registro e IRPEF, o cedolare,
Qui trovi la discussione su cedolare se il conduttore è società, con citazione delle due sentenze (sono solo un precedente...)
Cedolare secca anche se il conduttore è una società | Pagina 2 | immobilio - Forum Immobiliare
Se così fosse, poichè sono obbligato ad usare il regime ordinario, a questo punto avrei registrato nel contratto anche l'A/10, ma non vorrei fare un autogol perchè magari possano fare qlk osservazione...
Cmq mi sono prenotato un appuntamento direttamente all'ufficio territoriale (inizialmente pensavo andasse troppo in là ne tempo ed invece è abbastanza vicino).
Per quanto riguarda la doppia sentenza di Reggio Emilia e Milano, l'avevo già letta: il punto è che l'AgE è rimasta sulla sua linea e a me non va di fare cause che non so neanche qnt mi costeranno.
Cmq grazie ancora x le risposte.
PS: che mi dici dell'opera d'arte dell'architetto? (La suddivisione dell'immobile)