skrikkios

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
sono davvero confusa in materia...vi spiego la mia storia...
Sono in fase di trattativa con un 'agenzia immobiliare per l'acquisto di una casa...prezzo pattuito 180.000
ora l'agenzia mi ha chiesto di fare una proposta d'acquisto...
va precisato che il proprietario dell'immobile è la ditta costruttrice...e la persona che invece tenta di vendere l'appartamento è il compromissario...
dopo alcune ricerche sull'immobile risulta anche una ipoteca di circa 5000 euro sull'immobile (anzi l'agenzia afferma che tale cifra è da dividere su 2 immobili quello ipoteticamente "mio" e quello del vicino); ovviamente ho già pattuito con l'agente che nella proposta andrà specificato che al momento dell'accettazione della proposta tale ipoteca dovrà essere annullata...
Comunque, detto questo, ora mi viene chiesto di affiancaree alla proposta di acquisto un assegno di 5.000 da intestare al compromissario...e non al proprietario dell'immobile...ma è ttutto questo fattibile? Potrebbe la ditta (prorpetaria dell'immobile) dichiarare di non aver avuto contatti con me e per tale ragione non concedermi l'acquisto? a questo punto i miei 5000 euro che fine faranno? e inoltre se pago il compromissario con la caparra, chi è tenuto ad estinguere l'ipoteca sull'immobile?
VI PREGO CHIARITEMI LE IDEE...SONO DAVVERO IN DIFFICOLTA'...ANCHE PERCHE' L'AGENTE NON E' MOLTO CHIARO...PARE VOGLIA NASCONDERMI QUALCOSA...
GRAZIE COMUNQUE PER TUTTO...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Skrikkios, ,la cessione di un preliminare di compravendita è una prassi legalmente accettata dalla giurisprudenza.

Quello che ti stanno dicendo di fare se non ho mal capito è un pò piu contorto.

Io direi che se vuoi star tranquillo, cheidi all'AI di farti conoescere l'impresa e di stipulare con l'impresa direttamente il preliminare dopo che ha liberato il vecchio acquirente, cosi hai il contatto diretto col venditore e non resti legato tramite preliminare al vecchio acquirente.

Questi passaggi di preliminare specialmente con un impresa che vende sono da evitare a mio parere se non hai le idee piu che chiare, anche perchè non sò se l'immobile è finito o da rifinire ancora, di conseguneza dovrai necessariamento conoscere l'impresario che ti vende l'immobile.

Spero di esserti stao utile altrimenti scrivi ancora che vedremo di sviscerare il problema.
Roby.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che riscontro ogni tanto sono situazioni di questo tipo:
- tizio stipula preliminare con impresa per il tale alloggio al prezzo di 100€;
- tizio vende il compromesso a caio al prezzo di 120€
- tizio si intasca 20€ senza aver fatto nulla o quasi...
- caio si ritrova nella situazione di skrikkios, confuso e timoroso
- l'impresa avrebbe concluso con più semplicità e meno rischi se caio fosse arrivato direttamente da lei...

Caro skrikkios, a me queste storie puzzano un po'... Per cui starei alla larga; ma se l'immobile ti interessa sappi che hai postato la domanda nel luogo più azzeccato, per cui abbi fiducia e arriverà qualche consiglio valido e preciso come quello del mitico Roby!
 

skrikkios

Nuovo Iscritto
ciao Roby,
grazie innanzitutto per i preziosi consigli...
hai ragione è un pò contorta la situzione...
allora, la ditta risulta la proprietaria dell'immobile (costruito 5 anni fa circa)...
l'agenzia immobiliare dice che una "signora" o meglio la "compromissaria" vuole vendersi questo appartamento...(l'atto tra di loro nn è mai stato fatto perchè da quello che ho capito c'era un rapporto di amicizia tra i due...per evitare inoltre di pagare tasse...o forse ancora per non vincolare il compromissario visto ke se decide di vendere nei primi 5 anni è tenuto a pagare allo stato qlsa... (non so bene cosa...) hanno deciso di non fare l'atto...
ora mi chiedo se posso acquistarlo direttamente dalla ditta ...per quale ragione l'agente non mi mette in contatto con loro????
perchè insiste tanto a farmi fare questa benedetta proposta di acquisto con tanto di assegno intestato alla signora????
premetto che le modalità di pagamento dovrebbero essere più o meno queste:
5.000 caparra alla signora
3% all'agenzia immobiliare
35.000 in contanti
140.000 mutuo
ma a questo punto mi chiedo i 40.000 in contanti se li vuole la compromissaria io cosa faccio????
aiuto!!!magari ti starai chiedendo perchè nn cambi aria...è vero ma l'immobile è perfetto per me...mi piace molto...
grazie ancora e buona serata ;)

Roby ha scritto:
Ciao Skrikkios, ,la cessione di un preliminare di compravendita è una prassi legalmente accettata dalla giurisprudenza.

Quello che ti stanno dicendo di fare se non ho mal capito è un pò piu contorto.

Io direi che se vuoi star tranquillo, cheidi all'AI di farti conoescere l'impresa e di stipulare con l'impresa direttamente il preliminare dopo che ha liberato il vecchio acquirente, cosi hai il contatto diretto col venditore e non resti legato tramite preliminare al vecchio acquirente.

Questi passaggi di preliminare specialmente con un impresa che vende sono da evitare a mio parere se non hai le idee piu che chiare, anche perchè non sò se l'immobile è finito o da rifinire ancora, di conseguneza dovrai necessariamento conoscere l'impresario che ti vende l'immobile.

Spero di esserti stao utile altrimenti scrivi ancora che vedremo di sviscerare il problema.
Roby.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Skrikkios la vedo poco chiara davvero.
Probabilmente sonon tutte fandonie che non hanno rogitato per amiciza ecc.....ripeto probabilmente e qui mi balza all'occhio quella benedetta ipoteca di 5.000 eruo che mi pare assurda.

40.000,00 euro in contanti sono di sicuro denari che devono sparire come ha ben detto il grande Sandro.

Non ti fanno incontrare il costruttore per quello immagino a questo punto, non vedo altra soluzione.

Lo dico con rammarico ma sono questi i casi dove andare a fare 2 chiacchere con il costruttore, senza scavalcare l'agenzia ma almeno avrai le idee chiare.

Informati su quella benedetta ipoteca che mi suona male.

Ciao fammi sapere.

Se la casa ti interessa tanto non mollare, informati e facci sapere.

Ah non versare nulla fin quando non hai tuttii pezzi del puzzle in mano e puoi valutare.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il preliminare e' registrato e trascritto, il problema non sussiste, se e' una scrittura privata tra la Signora e L'impresa ( che si dice nel tuo discorso e' in amicizia con la Signora), non vedo il perche' non possano farti incontrare con detta impresa che accetti ed avalli quanto la Signora e L'Agente Immobiliare ti stanno proponendo.
Per quanto sopra detto, ti consiglierei di farti assistere da un agente immobiliare amico ;se lo hai, o addirittura da un Notaio , che eventualmente vedrai fara' intervenire anche la ditta costruttrice nelle varie fasi.
Non e' impossibile, che le cose stiano come ti hanno detto, ma proprio perche' ti dichiari ignorante in materia e la cosa ti interessa, fatti assistere da qualkuno piu' esperto di te.
Ripeto potrebbe non esserci nessun inganno, ma visti i tempi che corrono, bisogna essere cauti.
Ai colleghi di Immobilio, non per saapere i fatti altrui, mavisto che siamo molti e copriamo un po' tutta Italia, capisco che come sempre chiedo troppo , ma forse se skrykkis vive vicino ad uno di noi, potremmo anche assisterla di fatto, magari conosciamo il collega e a volte a noi basta una telefonata per capire.
Ripeto non so se e' possibile, ma se lo fosse sarremmo veramente santificati dagli9 utenti.
Cordialmente
Noel
 

skrikkios

Nuovo Iscritto
bella idea Noel...magari...io sarei sicuramente tra quelle che griderebbero a tutti "santi subito" :risata:
cmq se può servire io sono della provincia di Napoli e l'agenzia è di Teverola (Caserta)
grazie ancora ;)


noelferra ha scritto:
Se il preliminare e' registrato e trascritto, il problema non sussiste, se e' una scrittura privata tra la Signora e L'impresa ( che si dice nel tuo discorso e' in amicizia con la Signora), non vedo il perche' non possano farti incontrare con detta impresa che accetti ed avalli quanto la Signora e L'Agente Immobiliare ti stanno proponendo.
Per quanto sopra detto, ti consiglierei di farti assistere da un agente immobiliare amico ;se lo hai, o addirittura da un Notaio , che eventualmente vedrai fara' intervenire anche la ditta costruttrice nelle varie fasi.
Non e' impossibile, che le cose stiano come ti hanno detto, ma proprio perche' ti dichiari ignorante in materia e la cosa ti interessa, fatti assistere da qualkuno piu' esperto di te.
Ripeto potrebbe non esserci nessun inganno, ma visti i tempi che corrono, bisogna essere cauti.
Ai colleghi di Immobilio, non per saapere i fatti altrui, mavisto che siamo molti e copriamo un po' tutta Italia, capisco che come sempre chiedo troppo , ma forse se skrykkis vive vicino ad uno di noi, potremmo anche assisterla di fatto, magari conosciamo il collega e a volte a noi basta una telefonata per capire.
Ripeto non so se e' possibile, ma se lo fosse sarremmo veramente santificati dagli9 utenti.
Cordialmente
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho lanciato un appello ai colleghi.
Comunque domani vedro' anchio se c'e' qualkuno da quelle parti magari della mia associazione.
Dai che ce la facciamo.
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare
Si chiama xxxx xxxxxx?
per caso Puoi rispondere anche in pvt se lo ritieni opportuno.
Ciao
Noel

[Intervento di moderazione: per motivi di privacy e sicurezza non si possono pubblicare sul forum indirizzi, e-mail e numeri di telefono. Per contattare gli utenti usare la messaggeria privata del forum. Grazie]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto