E il proprietario può tranquillamente rifiutarsi.Se il venditore ha dichiarato la conformità urbanistica nel rogito, ma direi pure qualora non lo avesse fatto, l'acquirente potrebbe fargli causa.
Certo che non basta fare causa per riscuotere denari; certo che non basta neppure vincerla, ammesso che la vinca perchè non esiste certezza di nulla, in Italia, perchè poi non è detto che il venditore ha conti correnti o immobili puliti da aggredire.
Premesso questo, per 7k non penso io gli farei causa, anticipando qualcosa come circa 5k, per prenderne poi 12k, tuttavia una lettera dall'avvocato gliela farei scrivere, magari arrivando a 3,5k a testa già sarebbe una mezza vittoria...
Inoltre PARE (bisognerebbe essere lì per parlare con certezza) che il vero problema sia l'acceso al piano sottotetto che ora sembra non possibile (se non erro parlava di una scala non segnata in piantina che portava al piano sottotetto). Il proprietario può tranquillamente affermare (mentendo) che la scala l'ha messa il compratore....affermazione verosimile visto che sono passati diversi mesi. Quindi, per essere pratici, l'unica cosa che può fare è imparare dai propri errori e fermarsi a pensare prima di fare acquisti del genere.
Il resto sono perdite di tempo e denaro..