La pre-delibera non è proprio nulla, non c'è alcun obbligo dell'istituto ad erogare, solo l'impegno formale a mantenere alcune condizioni, come i costi ad esempio (non i tassi, chiaramente), oltre a dare una indicazione, sulla base del reddito del richiedente. STOP.
La delibera invece la da SOLO dopo aver avuto la perizia dell'immobile, di solito per far partire il meccanismo (cioé interpellare il perito e avviare tutto l'iter di inoltro vero e proprio) l'istituto PRETENDE una scrittura, firmata dalle parti, dalla proposta accettata in su. Alcuni agenti impediscono all'acquirente di tutelarsi con questa clausola, evitando di inserirle nelle loro proposte, cosa che sono liberissimi di fare, è legittimo per il mediatore agire come vuole in questo senso, pratica però che a me non piace, è molto discutibile e sa di mandatario con precise istruzioni. Perchè? Perché una proposta la fa l'acquirente e se ci mette una sospensiva (o se l'agente la consiglia ancora meglio, se ci sono i presupposti) dovrebbe, a mio parere, poterlo fare; sarà il proprietario poi, erudito dei rischi, a decidere se accettare o meno, non è questione di tutela del solo proprietario, è semplicemente questione di accordo e condizioni, chiare, accettabili o rifiutabili. Se cercate nei vari forum troverete molti casi di persone che hanno acquistato casa NONOSTANTE l'agente abbia cercato di non far apporre la clausola sospensiva, poi inserita in seguito a un accordo diretto con i proprietario che l'agente ha dovuto digerire. E troverete anche molti casi di persone che avendo fatto la proposta senza tale clausola, sotto pressione/consiglio dell'agente, si siano trovati nei guai. Chiaro che l'agente dovrà mostrare al proprietario i rischi dell'accettazione, oltre a trovare forme di garanzia ben precise, come ad esempio seguire l'iter della richiesta di mutuo per accertarsi che sia fatta con diligenza e sopratutto nei termini fissati. Detto questo, l'unica ragione che vedo vera, per la quale l'agente non la inserisce è semplice, e non la dirò nemmeno, tanto è palese. Andiamo ARGO (il mio cane) TUFFOOOOOOOOOOO.
...chissà come starà il mio gregge... da quando è passato quello strano tipo non è più lo stesso