Robwing

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto cercando casa a Pesaro e mi è capitata una situazione non proprio standard secondo me, ma magari è normale...

Mi si propone un preliminare di vendita in cui il proprietario mi vende la casa solo se riesce a trovare entro 6 mesi un appartamento in affitto in cui andare a vivere. Se non lo trova la casa rimane sua e il preliminare non ha valore.

Sinceramente io una cosa così non l'ho mai sentita. È normale?

Non mi sembra un preliminare alla pari dato che io perderei 6 mesi senza ricavarci niente. 6 mesi in cui se mi capitasse un'occasione migliore non la potrei cogliere perché sono impegnato con questo preliminare... È normale ragionare così o posso proporre delle clausole che mi tutelino? Tipo una penale in denaro da pagare...

Se è una cosa normale sapete indicarmi dove trovare in rete un fax simile di un preliminare del genere così me lo leggo?

Grazie per ogni consiglio.
 

Rosa1968

Membro Storico
No. O perlomeno non se ne è parlato. Premetto che non mi è stato presentato un preliminare scritto vero e proprio. Solo proposta orale.
È una condizione insolita, o vendi o non vendi.
Non è una questione di penale è che i contratti devono avere almeno un punto fisso e di solito è la volontà a vendere. Io gli darei un mese per cercare, una sodoensica che rimanda ad un mese il preliminare. Se non ha trovato ciao.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi si propone un preliminare di vendita in cui il proprietario mi vende la casa solo se riesce a trovare entro 6 mesi un appartamento in affitto in cui andare a vivere. Se non lo trova la casa rimane sua e il preliminare non ha valore.

Sinceramente io una cosa così non l'ho mai sentita. È normale?
Se per normale intendi frequente, no di certo.
Se intendi lecita, lo è.

Si tratterebbe di un contratto con condizione sospensiva, ovviamente a vantaggio del venditore: sei libero di accettare simili clausole (sapendo che rischi di perdere sei mesi per nulla), oppure di cercare di ridurre i sei mesi, o di inserire nel contratto clausole diverse, o di non prestarti del tutto a trattare con un proprietario con simili esigenze.

Per bilanciare i rischi, potresti inserire una clausola per cui, fintanto che lui nei sei mesi previsti non ha firmato un contratto di affitto, tu sei libero da impegni contrattuali se troverai un immobile migliore…
Ovviamente diventerebbe u contratto poco solido, ma fa tutto parte della libertà contrattuale…

Altra possibilità, cercare tramite agenzia lasciando perdere i privati creativi 😉
 

Robwing

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io penso che sia dovuto alla particolare situazione del mercato immobiliare nel Pesarese che è un "casino"...

Questo sta vendendo un quadrilocale a circa la metà di quello che vale perché dice che vuole vendere il più presto possibile e nello stesso tempo avere la possibilità di trovare un affitto con tutta calma. Perché? Perché nel Pesarese affitti non se ne trovano. Sono rarissimi. Quindi lui cerca una persona che abbia già una casa di proprietà e vuole la seconda casa per investimento. Ad uno così che gli frega può stare pure due anni ad aspettare che lui trovi l'affitto... Tanto si becca la casa a metà del prezzo... Ma per me penso che non ci sia modo di fare l'affare. Io ho un contratto d'affitto che l'anno prossimo scade e probabilmente non verrà rinnovato... Non posso perdere 6 mesi appresso a lui... Per questo parlavo di penale... Se mi fa perdere 6 mesi almeno me li paghi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto