Sembrerà strano, ma sono abbastanza d'accordo. La figura può essere utile, ma spesso (basta leggere in questo sito...) è un costo aggiuntivo. Che se fosse solo inutile e non dannoso potrebbe essere anche pagato senza troppe lamentele.Un tempo e neanche tanto lontano c'era la figura del " Sensale" il giorno del mercato, nelle strade preposte, mostravano il cartellino marrone che la " Camera di Commercio" rilasciava a semplice domanda. Se un venditore cercava di scavalcare il " Sensale" perdeva la piazza.
Ora la Camera di Commercio organizza per gli AI corsi pesanti, apre una sezione a loro dedicata, li controlla a vista, le AI proliferano, o almeno proliferavano, non sarà una moda, il mercato è un pò lungo ma implacabile.
Fuori dal gioco, ho visto che le parti senza AI non si incontrano, non dialogano, non concludono, immaginate un dibattito in TV senza moderatore.
Un AI che sappia lavorare consiglia il Venditore, consiglia l' acquirente, cerca di capire le sue necessità ( In pochi sanno cosa è una casa.) prende decisioni, Agisce.
Certo che prima di arrivare al preliminare dovrebbe conoscere l' oggetto, un preliminare documentato porta ad un rogito tranquillo.
Però " Non sparate sul pianista"
Ma l' Abitabilità è o non è necessaria ?
Se aiuta entrambe le parti a gestire la situazione e le problematiche che escono inevitabilmente, direi che sicuramente è una figura importante. Anzi, anche se trovassi da me potrei pensare di interpellarlo per capire se mi sto muovendo bene oppure no.
Ma se la sua funzione è solo creare il contatto, boh... mi sembra superfluo...