Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sono d'accordo con te.non è un "vortice negativo", è legge di mercato ahimè.
come ho scritto precedentemente finchè si comprerà un immobile pretendendo meno garanzie che un forno a microonde la cosa non cambierà.
Chi è in grado di valutare la qualità di un edificio? E poi ancora chi effettivamente è interessato a valutarla?
C'è ancora molto pressapochismo negli acquirenti come negli operatori del settore.
Per quello che vedo io un immobile è valutato nell'ordine per:
1 posizione (città quartiere e piano)
2 metratura (mq e accessori come terrazzi ecc.)
3 finiture
non si valuta il progetto architettonico (che è materia di mio interesse ovviamente), la qualità costruttiva, i costi di gestione nel tempo.
per queste ultime cose non c'è in linea di massima preparazione nella clientela. in un sistema tale la qualità non è premiante e anzi a volte comporta per l'operatore immobiliare un minore guadagno (ad una spesa maggiore non corrisponde un ricavo maggiore).
il tutto fatte salve le doverose eccezioni.
E' proprio questo il rischio di questo modo di pensare:
[/I] [CENTER][I] x vendere i prezzi devono calare del 15-20% ?
=
calano i prezzi delle case
=
mi attendo un calo dei costi delle prestazioni professionali (mediazioni)
=
sentite queste voci finchè non si cala non compro
=
............
[/I] [/CENTER]
[I]e si innesca, secondo me, un vortice negativo di pensiero.
Codice:[/I]E' impossibile dare un valore di zona a mq, perchè le valutazioni possono cambiare nella stessa zona, nella stessa strada, nello stesso palazzo, allo stesso piano, per diverse caratteristiche intrinseche... ... L'idea del giusto compenso va bene vista dalla nostra parte, che sappiamo bene il lavoro che c'è dietro, ma visto dalla parte dell'acquirente è sempre troppo anche l'1%.... Silvana[/QUOTE] Mi fa molto piacere :ok:rilevare questi ragionamenti che condivido in pieno :accordo: Facciamo il passo successivo? E cioè cominciamo (o continuiamo, dipende dai casi) a promuovere questi modi di pensare da parte dei professionisti ... La professionalità paga e fa la differenza, non credere ... Mai pensato inoltre a fare qualche corso sugli IVS? (Tanto per non smentirmi:hi:) Da quanto affermi non dovresti proprio aver alcun problema a condividere questa nuova metodologia valutativa:clap: Ciao
una precisazione: non abbiamo detto che i prezzi "devono" scendere, ma che sono già scesi, quindi i proprietari, se vogliono davvero vendere, devono abbassare le richieste x adeguarsi al nuovo mercato, qui ed ora. non siamo noi a determinare l'andamento del mercato, ma sicuramente siamo i professionisti meglio in grado di monitorarlo, per consigliare i clienti di conseguenza.
"Risulta quindi inevitabile - conclude Olivati - una nuova politica di pricing che tenga conto di un calo medio del 15-20% dei valori immobiliari dal 2007 ad oggi. Solo attraverso un ridimensionamento dei prezzi richiesti, approfittando della vivacità della domanda evidenziata in premessa si potrà far ripartire le compravendite e rimettere in moto il volano dell'economia immobiliare bergamasca, a partire dallo smaltimento delle ingenti cubature invendute".
Poi mi trovo in mezzo a stime di tecnici , che spesso non stanno ne in cielo ne in terra arrivando a far costare le case anche più del nuovo, in proporzione.
Questo si traduce in difficoltà a avere incarichi, riducendo la possibilità di scelta all'acquirente, da servizio divento quasi un "filtro" da qui passare, per la mancanza discelta e per il fatto che l'acquirente si sente di dover esser FORZATO a passare da te (perchè UNA casa di quelle che gli interessa c'hai, non altre che gli permettono di scegliere o confrontare) e finisce per pensare: "le agenzie alvorano solo per i venditori".
Come risolvere senza mendicare?
Il problema non sta nel ritenere se la diminuzione c'è già stata o ci sarà, il problema è nel metodo con cui viene effettuata. Ricomprendere tutto in un generico indice €/mq (fonte, metodologia di calcolo, formazione dei rilevatori .....) può risultare riduttivo e controproducente non potendo tener conto delle singole e peculiari caratteristiche del singolo immobile. Anche FIAIP ha partecipato alla stesura del Codice delle Valutazioni Immobiliari approvando questa metodologia ... ai singoli professionisti l'impegno di applicarla.
Il mio intervento è volto affinchè tutti noi miglioriamo la nostra comunicazione in maniera da far comprendere meglio al cliente finale il valore dell'immobile che acquista ed il valore della nostra professionalità
Aggiunto dopo 6 minuti :
mai provato con un corso sugli IVS?
Sta prendendo piede, non rischiate di dovervi trovare a rincorrere ...
Gratis per sempre!