Guarda che era quello che intendevo io: gli IVS sono un metodo, non un sistema automatico di valutazione che chiunqeu, senza conoscere il mercato, può fare.
Diciamo la stessa cosa, io tengo a fare la precisazione perchè il 3d parla di PREZZI e amplificaizone al ribasso, che non sarebbe necessaria in un mercato trasparente, dove la domanda e l'offerta si possono misurare in maniera agevole, da qualsiasi parte tu sia.
Se un acquirente per capire se un immobile possa esser più o meno con un prezzo allineato al mercato e poi (solo poi) alle sue esigenze deve girare 3000 agenzie e fare 2000 appuntamenti, perchè nessuno di noi si mette in testa che quando uno va in una agenzia (si chiama agenzia per quello ) vuole SCELTA...
I siti delle agenzie non trasmettono dati a sufficienza per dare consapevolezza...
Gli stanrd IVS non sono la panacea, come vedi.
Sono però un metodo interesante e valido, ma ripeto, senza il dato di partenza, non valgono molto (non è colpa dell'IVS, certo).
Quindi sono sempre metodi che hanno anche loro una centralità: il dato di partenza e la conoscenza del mercato.
Questi due "requisiti" sono quello che portano con se un margine intrinseco di errore (anche se più basso e più motivabile della mera "conoscenza del mercato" e della "stima a vista").
Ecco eprchè, quando si parla di prezzi, non penso sia il emtodo di stima a influirvi, proprio perchè le stime più spesso fuori mercato sono fatte da tecnici, molti dei quali aggionrati, che tra l'altro, vanno a cercare il dato di partenza (il prezzo del compravenduto) proprio da noi AI..
INsomma diamo a tutto la giusta dimensione.
GLi IVS sono da fare, ma non sono la risposta ai problemi su esposti.
PErchè?
Perchè ci sarà sempre chi crederà, per comodo, tra i proprietari, a quell'AI ch egli dice "dai retta a me, la vendo a x entro due mesi"