Quoto in pieno!!!Il problema è che noi Ai tanto professiamo la concorrenza fatta da professionisti quali avv, notai, architetti.... per poi tollerare nelle agenzie persone che lavorano spesso sfruttati senza alcuna esperienza se non qualche contatto. Forse dovremmo rispettare il cliente che si rivolge in agenzia facendolo seguire da Ai iscritti e giustamente remunerati lasciando fuori gli abusivi!!!!!!!
Coerenza anche per noi se vogliamo che la clientela modifichi i pregiudizi sulla categoria.
L'abusivo può dare delle informazioni sbagliate al cliente....
Se mi rivolgo ad una agenzia vorrei essere seguita da chi ha studiato per fare quella professione.
Nel mio caso, il patentato non l'ho neanche mai visto, le informazioni me le ha sempre date l'abusivo. Senza alcun controllo da parte di chi è abiliatato a farlo , sebbene l'attività di mediazione non ammetta deleghe.
Il soggetto che svolge la sola attività di ausilio e collaborazione, secondo giurisprudenza, può non essere iscritto all'albo.
Quando si valica il confine da collaboratore e mediatore?
A mio avviso devi fare ulteriori verifiche innanzitutto come ad esempio se il tizio è un dipendente dell'agenzia o meno, se è dipendente già miglioriamo perche comunque lavora ed è seguito dall'agenzia, se non è un dipendente ma un collaboratore con partita IVA, se non ha nemmeno partita IVA comunque l'agenzia deve pagare l'INAIL per legge equindi verificare anche questo. Resta il fatto che a mio avviso non è questo il modo di operare e condivido che a firmare documenti e seguire l'affare sia l'agente immobiliare regolarmente iscritto e non un dipendente senza titolo abilitativo. Per la proposta se effettivamente è stata compilata su un modulo regolarmente depositato in camenra di commercio(puoi verificarlo) grandi problemi non ci sono, magari certo prima di firmare andrebbe letto e capito cosa si firma ma questo in ogni caso. Il fatto comunque che un non agente immobiliare abbia firmato per conto dell'agente immobiliare senza nemmeno avere una procura a farlo è sostanzialmente illegale. morale, hai fatto bene a denunciare l'agenzia e l'abusivo (se di ciò si tratta) sperando che la camera di commercio prenda i giusti provvedimenti.
Ci sono dati ai quali io non posso accedere però, ad esempio i dipendenti di una società, che da visita sono 2. Ma chi sono non penso che all'INPS me lo dicano.
So per certo che ha partita IVA.
Scrivi" di procura a farlo".Ma l'attività di mediazione vera e propria non ammette procura. A questo punto compilare l'incarico, scrivere proposte può essere considerata attività di mediazione? Oppure è attività ausiliaria?
Il problema è che la camera di commercio guarda i documenti e apparentemente la situazione è regolare. Il contratto è firmato con l'agenzia che è iscritta al ruolo. È chi ha compilato che è abusivo...
Possono solo inviare i vigili,ma lo devo pizzicare proprio nel momento in cui questo firma un incarico.
Praticamente impossibile.....
Ultima modifica di un moderatore: