Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Meglio un abusivo in casa che un agente immobiliare al campanello
Buongiorno a tutti,
Un tizio mai iscritto alla camera di commercio come agente immobiliare può compilare un incarico di vendita, su carta intestata della società (una srl), firmando e mettendo alla fine uno scarabocchio?
Può fare le visite?
Può compilare lui una proposta di acquisto e farla firmare al proponente acquirente senza apporre alcuna firma?
Non mi interessa dal punto di vista della validità del contratto e/o del diritto alla provvigione. Mi interessa il discorso dell'abusivismo.
Un procacciatore d'affari deve essere iscritto alla camera di commercio?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il proprio contributo.
Ma che differenza ci sarebbe tra un collaboratore regolare e un abusivo che lavora abitualmente con l'agenzia?Guarda Lunaesole, se il tizio con il quale hai parlato è un dipendente o un collaboratore regolare , hai poco da recriminare o da preoccuparti, in quanto è comunque responsabilità dell'agenzia di riferimento e tutelata dalla stessa. il punto rimane che se effettivamente è un abusivo, hai fatto bene a denunciarlo e verranno eseguiti degli accertament dalla camera di commercio. che ti riporterà ciò che ha scoperto sull'ipotetico abusivo, in quanto se lavora abitualmente con l'agenzia sarà facile beccarlo e fare accertamenti
Ma che differenza ci sarebbe tra un collaboratore regolare e un abusivo che lavora abitualmente con l'agenzia?
L'abusivo non ha nessun titolo per lavorare con l'agenzia e quindi la differenza è sostanziale in quanto in realtà non hanno rapporti e l'abusivo l'avora con il nome della società senza averne il titolo e se poi inganna qualcuna nessuno ha la responsabilità.Ma che differenza ci sarebbe tra un collaboratore regolare e un abusivo che lavora abitualmente con l'agenzia?
tranne farsi dare gli assegni e di conseguenza far compilare proposte.
Se lavora a nome della società senza che questa ne sia a conoscenza più che un abusivo, a me sembra un truffatore.L'abusivo non ha nessun titolo per lavorare con l'agenzia e quindi la differenza è sostanziale in quanto in realtà non hanno rapporti e l'abusivo l'avora con il nome della società senza averne il titolo e se poi inganna qualcuna nessuno ha la responsabilità.
Hai riferimenti normativi o giurisprudenziali?
Perché a me non risulta (e ammetto che non ho grossa esperienza in materia).
Gratis per sempre!