-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora, sei un AI, ti chiamo dicendoti: cerco una soluzione con ampio giardino, tu mi offri una casetta con parcheggio dicendomi "questo è, non posso mica andare a chiedere agli altri proprietari di cederti il terreno? In più dovrai anche farli passare nella tua proprietà ogni qualvolta vorranno (terreno coltivato con tanto di disagi derivati)."

Ua seconda agenzia, anni dopo mi dice "cerchi una villetta con ampio giardino? guarda che io ho la casa che cerchi e la capacità di convincere gli altri proprietari a vederti i terreni, togliendoti fastidi vari, facendo innalzare enormemente il valore dell'immobile e CREANDO la soluzione che cerchi tu"

Un po' di onestà intellettuale: chi ha mediato nell'interesse di entrambe le parti? Chi ha reso possibile l'affare? Chi invece lo ha di fatto ostacolato e reso impossibile da concludersi?
Nessuno ha ostacolato nulla.

quello che dici puoi provarlo al di fuori di ogni ragionevole dubbio? Difficile.

quindi continuo a pensare che un buon avvocato non avrà problemi.

conunque ti auguro il contrario
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Mia curiosità : cosa recita il foglio di visita che ti aveva fatto firmare?
Premetto che a me si è rifiutato di mostrarlo e non me ne ha dato copia all'epoca.

Lo ha visionato il mio legale ed è un classico foglio di visita, trattamento dati personali, data visita etc.... Mancano di sicuro dati catastali, percentuali della provvigione e estremi del mandato a vendere
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ma è un modulo depositato dell'agenzia immobiliare intestata alla moglie o è stato prodotto del sedicente tecnico amico dei venditori?
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma è un modulo depositato dell'agenzia immobiliare intestata alla moglie o è stato prodotto del sedicente tecnico amico dei venditori?
Eh, intestato alla moglie che (tra l'altro) non ho mai conosciuto. So di aver avuto leggerezza in questo, ricordo chei disse "è per la privacy, sa, siamo entrati in una proprietà privata, è una formalità...", Ma era forse il primo immobile che visionavo con una persona terza e non sapevo di tante cose. Ma so anche che la legge non ammette ignoranza
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento: dopo aver ricevuto un'ingiunzione di pagamento per provvigione ho fatto opposizione e ora siamo in causa, seconda udienza a luglio. Parallelamente continua a chiedere accordi transattivi extragiudiziali. IO davvero boh

Vi aggiornerò per ora vi dico solo che certi soggetti dovrebbero essere radiati dall'ordine perchè fanno davvero male alla categoria, non mi espongo nel descrivere le sue "ragioni" per il momento.

ah, ovviamente il tipo non essendo agente mi fa causa per il tramite di una persona iscritta all'albo mentre lui si dichiara un "tecnico" che collabora saltuariamente dietro compenso con l'agenzia
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non credo tu debba pagare nulla hai comprato qualcosa di diverso e ad un prezzo diverso rispetto a quanto offerto dalla prima agenzia, la giurisprudenza in merito mi pare chiara così come chiara è quella in merito alla doppia provvigione, dormi sereno.
Penso davvero ,forte di esperienza personale che questo sia il commento più adeguato sulla scorta di quanto affermato dal compratore ,,naturalmente !
Infatti accenno al mio caso :
-Nei lontani anni novanta ricevo un incarico di vendita da una cliente che mi affida alloggio e garage al prezzo complessivo di 160 milioni
-Si presenta una coppia che visita accuratamente (controllano perfino lo stato dei fili elettrici smontando una placchetta...)
-Decidono per l'offerta a 150 milioni (era il valore da me stimato alla venditrice) che viene accettata e si passa al rogito
-Emerge una rivendicazione di un'altra Agenzia che ,attraverso l'operato di un collaboratore esterno (il classico trafficone) afferma di averne diritto in quanto:
sebbene non inquadrato nell'organico avrebbe agito in conto e per nome dell'Agenzia alla quale portava gli affari che carpiva alla buona fede dei privati fingendosi direttamente interessato all'acquisto per sè o per famigliari o per presunti dipendenti da una sua immaginaria azienda ... Ma tutto ciò é ininfluente ai fini del nostro discorso : egli rimaneva un soggetto che agiva per una Agenzia legalmente autorizzata. Visitò effettivamente ,con g li stessi clienti, grazie ad una vicina che disponeva delle chiavi depositate da sempre presso di lei per eventuali emergenze (fuoriuscite acqua ,danni etc.) alla quale si era qualificato nei termini soprascritti.
L'agenzia ricorrente cita la coppia pretendendo da loro la provvigione (allora vigente al 2%) ,ma non pretende alcunché da parte venditrice (del resto non sapeva nemmeno chi fosse n on avendo avuto mai contatto alcuno !|) : in subordine invoca la pluralità di mediatori e quindi la condivisione da chi aveva lavorato e bene ,sia in sede di acquisizione che in corretta promozione ...Infatti la proprietà era stata offerta dal "trafficone" a 160 milioni per il solo alloggio e a 30 milioni in più ,a parte ,per il garage.
I clienti non aderiscono e mi "girano" la patata bollente invocando il mio intervento per condividere le provvigioni : decido di resistere poiché non trovo giusto regalare una parte del mio lavorio a chi agisce in questi modi truffaldini (sotto ogni aspetto comportamentale...quantomeno ipocrita)
-Concludo con la sentenza cui nessun o si é appellato : si afferma la univocità del dovere di corrispondere la provvigione (ergo non se ne può pagare una doppia ...mai) - Si confermano i miei diritti di trattenere le provvigioni di ambo le parti - Si condanna (per il loro comportamento ambiguo non avendo mai in formato della precedente visita) la coppia a pagare le spese processuali da me sostenute (peraltro la liquidazione fu inferiore alla parcella del mio avvocato di parte) ed a un "concorso" (un parziale pagamento ) di quelle di parte ricorrente.
Quindi ,con le dovute differenziazioni direi che il parere c.s. esposto risulta, anche a parere mio , quello più vicino alla corretta interpretazione dei fatti e delle loro conseguenze : una agenzia (quella pagata) ha lavorato bene in funzione della conclusione dell'affare .Un'altra ha supinamente e pigramente aderito ,nei termini prospettati inizialmente dai venditori senza operare in conformità ai desideri ed alle legittime esigenze dei clienti (inclusi i venditori direi ,poiché mai avrebbero venduto a costoro ,quantomeno). : nulla ha fatto e nulla merita . Un "apriporta" é azione che può svolgere chiunque anche senza chiamarsi agente immobiliare...per poi attendere, con becco aperto nel suo nido" che gli portino il ...boccone. Cordialmente, G.M.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto