Beh, mi conforta sapere che non vivo sula luna! Non sono cioè l'unico a pensare che una decente camera matrimoniale non può essere 14 mq, nè che una cucina abitabile possa essere compattata in 5-6mq. E' vero che non tutti i palazzi anni 70 sono ottimi, ma mediamente erano fatti bene, con cura dei materiali e dei particolari, nonchè costruiti da gente che di lavoro faceva il muratore da generazioni. Vi dico che questa idea che mi sono fatto è confortata anche da pareri autorevoli e se vogliamo disinteressati, cioè in prima persona costruttori edili con cui ho a che fare per lavoro, i quali mi hanno detto che sicuramente si costruiva meglio, mediamente, 30-40 anni fa di adesso. E se me lo dice uno che avrebbe tutto l'interesse a vendermi il palazzo che sta costruendo, beh, non vedo come non credergli. Questo chiaramente a prescindere dall'evoluzione tecnologica dei materiali e delle tecniche costruttive. Banalmente provate a guardare le facciate di piastrelle di klinker e quelle attuali intonacate: ci sono palazzi di 5-10 anni che sono fatiscenti, altri di 30-40 che sembrano nuovi di zecca. Ma anche le finiture interne tipo parquet: adesso nelle case nuove si risparmia utilizzando 2 mm di essenza pregiata incollata su multistrato o simile, tipo betulla, che si ammacca con niente e praticamente non si può lamare, prima si trovava massello praticamente eterno. Se lo vuoi adesso lo paghi a peso d'oro. i principali difetti che riscontro io nei miei giri riguardano soprattutto lo stato genrale dei palazzi: magari esteticamente anche a posto (esempio delle facciate), ma con problemi legati proprio all'età e alla scarsa manutenzione "importante". Dove vivo attualmente, palazzo finito nel '71, abbiamo ancora il tetto originale: bene, non ci sono problemi di infiltrazioni o altro, ma se devo comprare un appartamento nel palazzo, ci penso, visto che rifare un tetto costa centinaia di migliaia di euro e le tegole, dopo 40 anni, saranno sicuramente cotte e da sostituire a breve.
Oppure i frontalini dei balconi, che si sgretolano perchè l'acqua ha gonfiato i ferri dell'armatura che hanno spaccato il cemento: significa montare un'impalcatura di 7 piani per una lunghezza di circa 100 metri, cioè cifre da far drizzare i capelli!!
D'altro canto ho stanze grandi (camera da letto di circa 25 mq), un box singolo enorme (oltre 6 metri per oltre 3), che in una casa nuova posso o sognare o progettare su misura.
Insomma, mettendo sulla bilancia pregi e difetti di vecchio e nuovo, non ho ancora ben chiaro da che parte pende: unica cosa che so è che i prezzi sono comunque esagerati, pur se trattabili.