Ehy... state andando OT!!!
Torniamo ai dati (previsioni) rese pubbliche da Tecnocasa; se v'interessa la testimonianza di uno che ci lavora "da dentro".
Per l'area di mia competenza, io mi sono occupato negli ultimi quattro anni di presiedere la Conferenza Stampa provinciale e di assistere "in prima linea" alla Conferenza Stampa Regionale.
Vi garantisco che dietro a quello che poi sarà il risultato reso pubblico su carta stampata, intenet, radio e Tv c'è un lavoro straordinario, impegnativo, coordinato da un Team di professionisti preposti dediti esclusivamente a questo ambito, all'interno dell'azienda.
C'è inizialmente una raccolta dati che proviene da tutti i Consulenti (Capi Area) di ogni singola provincia su scala nazionale, c'è una pubblicazione divenuta ormai punto di riferimento, allegata al Sole 24ore, c'è uno studio analitico di uan mole spaventosa di dati emergente dal lavoro svolto dalle migliaia di agenzie affiliate.
Ci sono persone che se ne occupano, vi posso testimoniare, estremaemente preparate, innamorate del loro lavoro, dedite e volenterose. I dati sono attendibili.
Io stesso ne faccio uso, come ulteriore strumento d'indagine, quando sono chiamato alla redazione di una perizia per il tribunale come Consulente Tecnico del Giudice.
Tuttavia, nonostante i miei sforzi, per preparare la Conferenza (grazie al costante supporto dell'Ufficio Stampa di Tencocasa di cui vi ho illustrato l'opera degli impiegati addetti) nel migliore dei modi, con cura maniacale, giorni di studio e preparazione, mettendo in conto persino l'emozione di dover affrontare una platea di giornalisti e addetti vari, vi giuro che il risultato del giorno dopo ha sempre deluso le mie aspettative.
Mi sono reso conto, mio malgrado, che i giornalisti non riportano fedelmente quanto tu avevi faticosamente articolato in conferenza stampa, ma "scremano" o "arricchiscono" i contenuti, a prescindere dal "taglio" con cui vogliono uscire; più volte ci siamo arrabbiati rileggendo gli articoli, che spesso non coincidevano minimamente con il messaggio che intendevamo rendere pubblico.
Figuriamoci se parliamo di previsioni!
E vi giuro che non mi risulta, almeno in Toscana, che sia mai stato incaricato nessuno di farne.
Le conferenze sono tutte orientate a riferire l'andamento di mercato dal Gruppo riscontrato nell'anno precedente... interviste autonome (fatte da affiliati) forse possono sfuggire marginalmente, ma non sono affatto autorizzate.
Io non so da dove provengano quelle stime previsionali; però una cosa è certa: se provengono direttamente dal Franchisor, state pur sicuri, che prima di renderle pubbliche qualcuno ci ha lavorato con grande serietà, puntualità e obiettività... con tutte le precisazioni e le premesse che è opportuno distinguere quando si tratta di prevedere accadimenti futuri (di per se e per loro stessa natura, imprevedibili!).
E purtroppo non è affatto escluso che siano state travisate!