dorotea1975

Membro Junior
Professionista
ciao a tutti.. credo di aver trovato un probabile acquirente.. mi ha dato conferma che è interessato all'acquisto della mia casa.. deve fare mutuo.. so che il passo iniziale è che venga il perito x periziare l'immobile e subito dopo fa il resoconto alla banca che contestualmente effettua le opportune verifiche sugli acquirenti x la fattibilità mutuo.. lunedì il venditore darà i doc al notaio che lui ha scelto..
la mia domanda.. il versamento della caparra è passo fondamentale? come si svolge poi il tutto?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ciao a tutti.. credo di aver trovato un probabile acquirente.. mi ha dato conferma che è interessato all'acquisto della mia casa.. deve fare mutuo.. so che il passo iniziale è che venga il perito x periziare l'immobile e subito dopo fa il resoconto alla banca che contestualmente effettua le opportune verifiche sugli acquirenti x la fattibilità mutuo.. lunedì il venditore darà i doc al notaio che lui ha scelto..
la mia domanda.. il versamento della caparra è passo fondamentale? come si svolge poi il tutto?

Infatti le prossime risposte che occorre avere sono:
Quanto, come e quando pagano?

Quindi

Proposta.
Compromesso.
Rogito.

Compila prego che giudichiamo...

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
ci siamo già accordati sul prezzo.. occorre fare cmq la proposta? si può procedere al compromesso con caparra? questo volevo capire... la caparra è obbligatoria x bloccare l'immobile giusto?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è obbligatoria ma costituisce la garanzia agli adempimenti.
Nulla vieta di sottoscrivere un accordo senza caparra e l'inadempimento comporterebbe comunque la possibilità di agire per la determinazione del danno. Ma è sempre meglio la presenza della caparra. Se la pratica risulta subordinata al mutuo, in attesa della delibera, la caparra può essere lasciata in deposito presso il notaio, a tutela dell'acquirente.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ci siamo già accordati sul prezzo.. occorre fare cmq la proposta? si può procedere al compromesso con caparra? questo volevo capire... la caparra è obbligatoria x bloccare l'immobile giusto?
Di fatto non è obbligatoria ma è consigliabile in quanto, innanzitutto, dimostra il reale interesse dell'acquirente e rappresenta una notevole forma di tutela reciproca, in termini economici, per i rischi di inadempienza di una delle parti. È prassi consolidata prevedere il versamento di una caparra confirmatoria da parte del proponente.

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
si infatti.. il tutto dipende dalla fattibilità mutuo che gli acquirenti son sicuri di avere.. quindi in questo caso loro lascerebbero la caparra al notaio giusto?
un altra domanda.. il notaio riceve i doc dal venditore, fa le opportune verifiche e se tutto è regolare posso stare tranquilla? so che poi verra' il perito della banca a visionare l'immobile.. come funziona? me lo spiegate?

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
può il notaio rifiutarsi di far versare la caparra all'acquirente? io posso pretenderla visto che sono il venditore?
Sono accordi fra te e l'acquirente, la caparra confirmatoria, pur non essendo obbligatoria, è prassi consolidata e il Notaio non ha motivo e tantomeno titolo per intrommettersi in un accordo valido a tutti gli effetti di legge. Al massimo potrebbe rifiutarsi di fare da custode del deposito fiduciario. Se dovete inserire la clausola sospensiva in attesa della delibera di mutuo, la somma che verserà l'acquirente alla proposta o al preliminare, sarà un mero deposito e diventerà caparra confirmatoria solo al verificarsi della condizioni, ovvero la delibera di mutuo. Fino a quel momento, il Notaio dovrà custodire la somma...non è detto che lo voglia fare. Se vuoi una garanzia di questo tipo (deposito che diventa caparra), puoi chiedere tranquillamente, è lecito e regolato dal codice civile ed è una cosa normalissima.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Fatti fare la proposta.
Il compromesso nel tuo caso è "troppo vincolante", non appena l'avrai firmato il "boccino" e quindi il controllo sulla pratica sarà "troppo in mano loro".

Fino a quando non risolvono le loro questioni creditorie con la banca non incassare o custodire o peggio ancora far custodire da terzi un bel niente...!
Sarai libera così i ogni momento di reperire un nuovo acquirente.

Reperire i soldi, fare il mutuo, andarli a prendere sotto il materasso della nonna per andare a comprare la casa è un problema loro non tuo.

Il tuo obiettivo è solo vendere punto.
Tuo dovere è metterti in condizioni di assoluta trasparenza per procedere nella vendita.
Il loro onere, dopo aver esaminato il bene, è sancire i patti con i termini di acconto e saldo punto.

Lascia che vadano in banca a chieder tutte le loro cose, quando saranno pronti emetteranno l'assegno, a te intestato e a te consegnato.

Perchè devono lasciarlo al notaio...? Sei mica interdetta.. (..?..)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto