nn saprei.. vediamo...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ciao a tutti.. credo di aver trovato un probabile acquirente.. mi ha dato conferma che è interessato all'acquisto della mia casa.. deve fare mutuo.. so che il passo iniziale è che venga il perito x periziare l'immobile e subito dopo fa il resoconto alla banca che contestualmente effettua le opportune verifiche sugli acquirenti x la fattibilità mutuo.. lunedì il venditore darà i doc al notaio che lui ha scelto..
la mia domanda.. il versamento della caparra è passo fondamentale? come si svolge poi il tutto?
Di fatto non è obbligatoria ma è consigliabile in quanto, innanzitutto, dimostra il reale interesse dell'acquirente e rappresenta una notevole forma di tutela reciproca, in termini economici, per i rischi di inadempienza di una delle parti. È prassi consolidata prevedere il versamento di una caparra confirmatoria da parte del proponente.ci siamo già accordati sul prezzo.. occorre fare cmq la proposta? si può procedere al compromesso con caparra? questo volevo capire... la caparra è obbligatoria x bloccare l'immobile giusto?
Sono accordi fra te e l'acquirente, la caparra confirmatoria, pur non essendo obbligatoria, è prassi consolidata e il Notaio non ha motivo e tantomeno titolo per intrommettersi in un accordo valido a tutti gli effetti di legge. Al massimo potrebbe rifiutarsi di fare da custode del deposito fiduciario. Se dovete inserire la clausola sospensiva in attesa della delibera di mutuo, la somma che verserà l'acquirente alla proposta o al preliminare, sarà un mero deposito e diventerà caparra confirmatoria solo al verificarsi della condizioni, ovvero la delibera di mutuo. Fino a quel momento, il Notaio dovrà custodire la somma...non è detto che lo voglia fare. Se vuoi una garanzia di questo tipo (deposito che diventa caparra), puoi chiedere tranquillamente, è lecito e regolato dal codice civile ed è una cosa normalissima.può il notaio rifiutarsi di far versare la caparra all'acquirente? io posso pretenderla visto che sono il venditore?
ci siamo già accordati sul prezzo.. occorre fare cmq la proposta? si può procedere al compromesso con caparra? questo volevo capire... la caparra è obbligatoria x bloccare l'immobile giusto?
Gratis per sempre!