dorotea1975

Membro Junior
Professionista
io vendo a un prezzo superiore al debito residuo.. debito circa 70.000 vendo a 100.000.. il saldo stralcio lo vorrei proporre quando ho la certezza che il compratore accede al mutuo.. o magari ne parlo prima con la banca?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io vendo a un prezzo superiore al debito residuo.. debito circa 70.000 vendo a 100.000.. il saldo stralcio lo vorrei proporre quando ho la certezza che il compratore accede al mutuo.. o magari ne parlo prima con la banca?

NO..
Non parlare con la banca adesso.
Va bene dopo.
Inoltre avrai uno "scoglio" non indifferente da superare, in merito alla "questione del dichiarato" in atto...

Se la banca deve prendere di meno non lo deve "vedere", se prima proponi e loro convengono un saldo e stralcio e poi all'atto viene fuori che tu vuoi intascarti i loro soldi e "fuire" quelli si alzano e se ne vAAnnO!!!.. é già capitato...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora lo propongo qnd ho la certezza che agli acquirenti diano il mutuo.. cmq lo sapranno quanto la vendo nn sarà un mistero..

..eh no... "il surplus" deve essere "fuori atto"..
Cmq... Comincia a perfezionare la proposta, il titolo sulla casa ce l'hai tu.. quindi sei tu che disponi del bene. e di tutti i frutti e oneri che ne derivano..

Quando le cose e i termini del'acquisto saranno più chiari ti muoverai di conseguenza..

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se il riveniente della vendita è superiore a quanto devi alla banca (attenzione che sarà con ogni probabilità una cifra più alta del debito residuo; more, spese accessorie, da dio cos'altro) il problema del saldo e stralcio non si pone.
con il ricavato della vendita tu saldi la banca e estingui il mutuo.

il saldo e stralcio a fronte di una "vendita capiente" ha senso solo se cerchi di fare la furbata.
mi spiego meglio: tu devi chessò 80 alla banca (70 di residuo più 10 di varie), riesci a vendere a 100 ma vuoi andare a saldo e stralcio per 50.

non mi sembra una grande trovata, a meno che i funzionari della banca siano dei gran fregnoni; ti spiego anche il perchè.

alla banca le tue intenzioni le devi far sapere, per un motivo molto semplice; deve dare l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca.
se non hai l'assenso, nessuno mutuerà i tuoi acquirenti. non solo; anche se provvedessero con mezzi propri, chi si compra una casa su cui grava un'ipoteca senza assenso di cancellazione?

posto che alla banca "ce lo devi dire", vuoi che non ti chiedano una copia del preliminare dove è indicato il prezzo di compravendita?

il "fuori atto", la classica furbata all'italiana, è un'arma a triplo taglio.
transeat per un momento che è illegale e penalmente perseguibile, facciamo che arrivi al rogito dichiarando davvero 60.
se una volta che avete rogitato quell'altro ti dice che gli altri 60 non te li dà, tu che fai?

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
non so che dirvi.. potrei proporre il saldo stralcio proprio xchè da accertamenti vari è risultato il tasso di usura sul mutuo.. loro potrebbero ovviamente portare acqua al loro mulino ma.. la banca lo sa che anzichè il 6,6 mi è stato applicato il 10...quindi...potrebbero chiudere un occhio e accontentarsi di fare il saldo stralcio.. cmq poco importa dai...basta che riesca a vendere,,, mi siete molto di aiuto.. grazie.. vi aggiorno..

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che, secondo me, tu ti stai cullando nell'idea del tasso al 10% e bla bla bla.
quasi certamente il "tuo tasso" è quello pattuito del 6,6%; poi a fronte dei mancati pagamenti con le more è salito al 10%; ma non si tratta di usura.

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
NO NO eldic.. ma vuoi saperlo meglio di me? basta avere davanti il piano di ammortamento x rendersi conto.. l' avvocato ha confermato.. cmq non mi sto cullando.. alla fine l'importante è vendere..

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, facciamo a capirci.
1) il contratto dice "tasso al 6,6%" ma poi il piano di ammortamento indica una rata (FISSA...) tale da non essere il 6,6%

2) il contratto dice "tasso al 6,6%", il piano di ammortamento indica una rata tale per cui il tasso è al 6,6% ma poi le rate che ti hanno addebitato tempo per tempo sono diverse?

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
BRAVO.... e sia la prima che la seconda ipotesi .. che poi è la stessa cosa.. hanno scritto 6,6 ma io finchè ho pagato ho pagato con il 10 nn con il 6,6...cmq poco importa...davvero... voglio solo vendere!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto