PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
nooo interdetta no... son pulita pulita... quindi se ho ben capito.. niente compromesso?? mi faccio lasc una caparra..

..Era una battuta..
Fatti fare la proposta.

Se devono porre un vincolo datevi un termine.. tipo 30 giorni...

Fatta la pratica in banca e avvenuta la perizia potrai fare il preliminare e incassare l'assegno e avrai venduto la casa..

Saldo e stralcio..? Non lo fai più..? Fallo...

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@dorotea1975 ,
una volta trovato un accordo economico (mi pare di aver compreso che non lo si sia raggiunto tramite l'intervento di un agente immobiliare), rivolgetevi entrambi, di comune accordo, al notaio, predisporrà coscienziosamente un contratto tutelante per entrambi.
In bocca al lupo per la tua trattativa.

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
certooooo saldo e stralcio lo propongo...ma spero che accettino... spero che BANCA NUOVA accetti...
quindi inizialmente gli acquirenti fanno una proposta... senza caparra... nel frattempo gli acquirenti si recano in banca.. il perito della banca verrà prima o dopo le verifiche che la banca stessa fa x concedere il mutuo? in parole povere.. se ad. esempio il reddito degli acquirenti non è sufficiente o alto.. o tutto è contestuale alla perizia?
subito dopo la perizia.. preliminare con assegno il tutto subordinato all'accettazione mutuo.. giusto? cioè se non viene concesso il mutuo io nn vendo a loro e nn incasso nulla da loro... giusto?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
certooooo saldo e stralcio lo propongo...ma spero che accettino... spero che BANCA NUOVA accetti...
quindi inizialmente gli acquirenti fanno una proposta... senza caparra... nel frattempo gli acquirenti si recano in banca.. il perito della banca verrà prima o dopo le verifiche che la banca stessa fa x concedere il mutuo? in parole povere.. se ad. esempio il reddito degli acquirenti non è sufficiente o alto.. o tutto è contestuale alla perizia?
subito dopo la perizia.. preliminare con assegno il tutto subordinato all'accettazione mutuo.. giusto? cioè se non viene concesso il mutuo io nn vendo a loro e nn incasso nulla da loro... giusto?

NO.

Fanno la proposta, CON la caparra. Anche minima, senza nessuna caparra se domani vedono un'altra casa e vogliono "saltare su un altro cavallo" e comprare quella casa anzichè la tua non avranno nessun impegno nei tuoi confronti no...??
Una caparra serve a sostenere seriamente un impegno, che diamine.. ( per fortuna che avevi esperienze di agente immobiliare..)

L'assegno e quindi il suo incasso resteranno "congelati" fino a quando non avranno avviato le pratiche di mutuo, succesivamente la banca invierà il perito, chiusa la perizia ci sarà la delibera ovvero il "via libera" per la concessione del mutuo.
In quel momento sarà ora finalmente di incassare l'assegno e attendere di recarsi la rogito.
Quindi non c'è più niente da subordinare.

Nel frattempo che loro "fanno le loro cose" per accedere al mutuo, "non ti addormentare" la casa non è venduta, quindi continua la tua ricerca di un acquirente, perchè se a questi clienti il mutuo non lo concedono rimani senza vendere la casa come un "cuccù"...
Niente di peggio vista la tua situazione che ci hai spiegato..

Quanto devono fare di mutuo i tuoi clienti..?
(Se mi dici che ancora non lo sai o peggio che devono fare il 100% mutuo ti tiro un pugno...)

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
no no.. li ho avvisati che le banche nn erogano il 100%.. ma circa l'80%.. chiaramente nn ho la sfera di cristallo.. devono avere ovviamente una parte liquida..

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
no no.. li ho avvisati che le banche nn erogano il 100%.. ma circa l'80%.. chiaramente nn ho la sfera di cristallo.. devono avere ovviamente una parte liquida..

..Te lo auguro...
Bè chiedi..
è nel tuo diritto...
Se hanno solo "un millino" di caparra non ti saranno suficienti nenche per preparare qualche scatolone per il trasloco..

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi sono perso un pezzo; almeno credo.
vendi a un prezzo inferiore al debito residuo (visto che parli di saldo e stralcio) ma non ti informi con la banca se lo accettano?

e se dovessero dirti picche come la risolvi con il compratore?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sono perso un pezzo; almeno credo.
vendi a un prezzo inferiore al debito residuo (visto che parli di saldo e stralcio) ma non ti informi con la banca se lo accettano?

e se dovessero dirti picche come la risolvi con il compratore?

bè.. non è detto... La proposta non l'ha ancora fatta.. si parte da quello..
senza proposta la pratica non si accende.

Io generalmente parto con una proposta bassa...
Molto bassa...
Da quella proposta la banca manda fuori il perito.
Poi cominciano le loro indagini..

Se il cliente non lavora, non ha nulla intestato..
Valutano se, come e quando il credito è più o meno difficilmente recuperabile.

In questa fase, ci sono tre incaricati che seguono la pratica, ciascuno dei quali è all'oscuro di quello che "sentenzia" l'altro.

L'ultimo incaricato ( il quarto) è quello che conta di più...
Questo soggetto infatti, si prende la responsabilità di dare il semaforo verde o meno.

Bisogna sempre considerare che anzitutto questo che decide, non decide di soldi suoi, quindi in primis è un "passacarte" qualsiasi, seconda cosa bisogna sempre considerare che per loro la pratica è già da considerarsi "in perdita", quindi per un "elefante" come una banca una perdita la mettono è un cespito qualsiasi, si mette nel calderone del "negativo" e amen...
La questione per loro è perderci il meno possibile.
Che ci perdono perchè accettano lo stralcio o che ci perdono perchè la casa andrà all'asta con tutte le spese e accessori che necessitano, è una logica tutta da interpretare.

In questi casi come dice qualcuno la "logica non è sincera"..

Detto questo proposta bassa o meno c'è sempre il rischio che accettino in battuta.. e se accettano bisogna proseguire...

A meno che non si voglia mettere in conto di fare una figura da "marameo"...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto