fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho letto tutto ma e' difficile, poi voi parlate di altre cose..una persona inesperta
si confonde.
a me interessa questo caso...l'agente ha telefonato a mia cugina ieri pomeriggio e ha detto che il venditore ribasserebbe il prezzo ancora un pochino.
poi hanno parlato anche del fatto che mia cugina ha gia' visto la casa con l'altra agenzia, si conoscono le due agenzie e il mediatore ha detto di non preoccuparsi
che a giugno sara' trascorso un anno e mezzo e che il prezzo con l'altra agenzia era 360mila euro ed adesso chiudono a 275mila euro.
anzi ha detto che se l'altra agenzia dovesse chiedere la provvigione ci pensa lui a dargli qualcosa.
mah..
e' una grossa responsabilita' dire qualcosa a mia cugina, mi sembrava piu' facile.:occhi_al_cielo:
dal quel che ho capito, gli agenti Ponz e desmo dicono in questo particolare caso che mia cugina si dovrebbe rivolgere alla seconda agenzia.
speriamo.
le faro' leggere la discussione.
intanto grazie a tutti.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
be quanto é stato detto dall'agenzia che ha il mandato é un pó a metá di quello che abbiamo detto anche noi, ma piú alla "volemose bene":)

quello che devi sapere é che la prima agenzia, quella piú vecchia, non ha diritto a richiedere provvigione, quindi se la seconda agenzia gli riconosce qualcosa ben per loro, e non c'é bisogno nemmeno che si formalizzi detto accordo perché non siamo in presenza di un diritto vantabile dall'agenzia piú vecchia, che si trova a prendere qualcosa per buona volontá dell'agenzia con il mandato

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
be quanto é stato detto dall'agenzia che ha il mandato é un pó a metá di quello che abbiamo detto anche noi, ma piú alla "volemose bene":)

quello che devi sapere é che la prima agenzia, quella piú vecchia, non ha diritto a richiedere provvigione, quindi se la seconda agenzia gli riconosce qualcosa ben per loro, e non c'é bisogno nemmeno che si formalizzi detto accordo perché non siamo in presenza di un diritto vantabile dall'agenzia piú vecchia, che si trova a prendere qualcosa per buona volontá dell'agenzia con il mandato

infatti.
a noi interessa la tua frase che ho evidenziato.
devi scusarmi per la lungaggine ma io ho appena comprato ed e' andato tutto bene e mia cugina ha chiesto il mio aiuto proprio perche' io ci sono appena passata.
quello che mi turba e' che io so che questo forum e' pieno di agenti e mi sembra strano che abbiate risposto sicuri solo tu e Ponz.
sara' una novita' anche per loro, cmq grazie tante, se sarai sul forum anche a giugno-luglio ti diro' come e' andata.
pensa che mi era venuta una mezza idea di contattare anche un avvocato esperto di compravendita almeno per sentire una risposta, come dire, piu' legale.
ciao

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai toccato una tematica che preferisco non affrontare..anche se la sento molto.

Se hai bisogno e se posso aiutare sono qui. In bocca al lupo per tua cugina

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ho letto tutta la discussione e sono ancora + convinto che sarebbe meglio contattare il primo agente e dirgli che vuoi comprare quella casa che adesso e' in mano al secondo agente con il quale hai avuto solo contatti telefonici e che gli hai gia' detto che la casa l'hai gia' vista anche un anno e mezzo prima con un altro agente ed anche ad un prezzo + alto.
che se la sbrigassero loro senza troppe balle.
tu sei solo un acquirente e non sei tenuta a sapere le regole della mediazione ma solo a comportarti onestamente con entrambe le due agenzie.
quindi perche' devi rischiare??
E' logico che il mediatore n. 2 ti dica che non c'e' nessun rischio...fa solo i suoi interessi.
ma non e' sicuro. quindi tu paghi la 2 agenzia e dopo qualche mese il primo agente ti cita per avere anche lui la provvigione.
che rottura di balle.
e poi deve decidere il giudice, altri soldi, tempo, nervoso...ansia.
ma lascia stare, fai la furba, non andare a visitare la casa con la seconda agenzia...
vai a trovare la prima agenzia e gli parli molto onestamente e fa si che se la sbrighino fra loro a dividersi la provvigione.
anche se certa giurisprudenza dice che si sta andando solo da una certa parte, io non mi fiderei con la crisi che c'e' in giro di soldi.
pensa se il giudice dovesse dare ragione al primo agente, poi devi rivalerti sul secondo agente.
ma per favore.....
che se la smazzassero fra di loro, ma tu devi essere decisa, ferma senza esitazioni.
cari signori. io voglio comprare...mettevi d'accordo e poi fatemi sapere.
ciao

ps. al limite, spendi 300 euro e fai come ti ha suggerito l'istinto, va a parlare con un avvocato esperto di compravendita immobiliare e ti fai un'idea.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ti pare la stessa casistica? ;)

da quello che ho capito..il problema non e' netto, chiaro.
io ho capito quello che hai detto tu e desmo e direi che sono abbastanza d'accordo,
la provvigione andrebbe pagata alla seconda agenzia. soprattutto in un caso come questo.
solo che siccome la cosa non e' chiara, la prima agenzia sicuramente chiedera' la provvigione.
questa e' la scocciatura, il fatto della minaccia di andare per le vie legali.
e che rottura dover attendere il parere del giudice.....dopo aver pagato la provvigione alla 2° agenzia.
Ma e' possibile che non si possa sapere da subito esattamente la cosa in modo chiaro??

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io invece sostengo che facendo quello che dici tu crei un problema, perchè rinvigorisci un intervento che non ha valore... ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto