Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Cosa c'entra... non si può confrontare un caso dove due parti intendono non pagare un agente perchè dicono "ha fatto poco" con un caso dove un agente non ha fatto nulla :)

Come si fa a dire che un agente non ha fatto nulla?

Se prendi la successione degli eventi accaduti, e li togli, senza fare congetture, trovi chi ha concluso l'affare.

nel caso sopra, se la seconda conclude, l'opera è stata sicuramente sua, l'opera della prima non avrebbe portato a conclusione nulla.

Addirittura, se andasse dalla prima, la seconda potrebbe vantare diritti, viceversa invece, credo proprio di no. ;) Come la seconda non accetterebbe di dividere con una gente che non ha fatto nulla, tra l'altro. :)

Quindi la roba che di solito consiglio io (farle mettere d'accordo tra di loro) nel caso non salva affatto il cliente, secondo me.

Lascia perdere le sentenze e fermati al concetto di nesso causale. ;)

Se un evento (tra quanto accaduto) genera la chiusura, togliendo quell'evento la chiusura non sarà più possibile, chi ha fatto quella azione ha diritto.

A meno che non si voglia far passare la cosa come "pluralità di mediatori" :)

Se poi uno pensa (non mi riferisco a te) che nesso causale sia anche appiccicare un cartello .... (ci sono, ci sono), allora si può smettere di discutere, non avremo soluzioni ;) .

H&F

Membro Assiduo
Professionista
infatti.
a noi interessa la tua frase che ho evidenziato.
devi scusarmi per la lungaggine ma io ho appena comprato ed e' andato tutto bene e mia cugina ha chiesto il mio aiuto proprio perche' io ci sono appena passata.
quello che mi turba e' che io so che questo forum e' pieno di agenti e mi sembra strano che abbiate risposto sicuri solo tu e Ponz.
sara' una novita' anche per loro, cmq grazie tante, se sarai sul forum anche a giugno-luglio ti diro' come e' andata.
pensa che mi era venuta una mezza idea di contattare anche un avvocato esperto di compravendita almeno per sentire una risposta, come dire, piu' legale.
ciao
A me non sembra strano.
Altri non avranno voluto o potuto rispondere.
In un forum c'è libertà di comportamenti. Questo non vuol dire che pochi abbiano letto la tua discussione.

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma scusate se anche fra di voi non siete d'accordo pensate ai poveri acquirenti..:occhi_al_cielo:
qualunque cosa faccia un acquirente, anche uno che volesse fare una cosa giusta e chiede addirittura consiglio alla categoria, alla fine, capisce che non lo sapete nemmeno voi cosa e' la cosa giusta.
mia cugina ha deciso che andra' da un avvocato esperto e chiedera' a lui.
ciao e grazie lo stesso.

ps. anzi, ho deciso che faro' leggere questa discussione all'avvocato.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma scusate se anche fra di voi non siete d'accordo pensate ai poveri acquirenti..:occhi_al_cielo:
qualunque cosa faccia un acquirente, anche uno che volesse fare una cosa giusta e chiede addirittura consiglio alla categoria, alla fine, capisce che non lo sapete nemmeno voi cosa e' la cosa giusta.
mia cugina ha deciso che andra' da un avvocato esperto e chiedera' a lui.
ciao e grazie lo stesso.

ps. anzi, ho deciso che faro' leggere questa discussione all'avvocato.
;)

Bravo, i forum servono solo a chiarirsi i DUBBI, ma non a toglierseli, proprio a chiarirseli, i DUBBI! :D

S

smoker

Ospite

Non è vero..... ti hanno risposto............ se la prima agenzia dovesse dimostrare, qualora tua cugina comprasse l' immobile, che l' attività posta in essere dalla stessa prima agenzia ha apportato contributo causale alla conclusione dell' affare, questa prima agenzia avrebbe diritto alla provvigione, viceversa ciccia........
è talmente chiaro............ esponi pure il ragionamento a tua cugina................

Smoker

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Incredibile come il concetto di nesso causale sia dimenticato e calcolato da ultimo. Comunque è giunto/a alla giusta conclusione: legale, sperando che anche quest'ultimo, c'azzecchi :D

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è vero..... ti hanno risposto............ se la prima agenzia dovesse dimostrare, qualora tua cugina comprasse l' immobile, che l' attività posta in essere dalla stessa prima agenzia ha apportato contributo causale alla conclusione dell' affare, questa prima agenzia avrebbe diritto alla provvigione, viceversa ciccia........
è talmente chiaro............ esponi pure il ragionamento a tua cugina................

Smoker

hanno risposto dicendo cose diversissime fra loro.:occhi_al_cielo: io di questo non gliene faccio una colpa ma non lo sanno neanche loro con precisione.
grazie della spiegazione ma l'avevo capito da sola, ho iniziato io la discussione per avere un chiarimento e mi hanno confusa solo di piu'.
ci sono agenti che dicono che in un caso come questo bisognerebbe pagare solo la seconda agenzia e agenti che dicono di andare solo dalla prima agenzia.
lo sapevo anch'io anche prima di venire a chiedere spiegazioni su un forum di agenti.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il principio che ti ha detto smoker è il principio di base, principio che ti ho accennato anche io ed è ciò cha i giudici tengono di conto. Il resto sono opinioni. Però un principio non da risposte precise, da lo strumento per arrivare alle decisioni.

un parere legale, non di un amico o di "miocuggino" ma di un professionista, magari già collaudato, portandogli tutti gli elementi, ti potrà aiutare a prendere una decisione. ;)

Se leggi ancora un po' internet finisci in analisi :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto