Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No non ti parlo del forum ovviamente, intendo dire se un cliente viene da te in ufficio... dovrebbe poter avere un'opinione qualificata quale esperto del settore immobiliare.
Se viene da me in ufficio, ascolta me e io mi prendo le responsabilità (se non altro con la faccia) di ciò che dico, magari esce convinta e tranquillizzata o con un consiglio ove non sia possibile dare "certezze". Ma se in ufficio ci fossimo tutti quelli che scrivono qua, come ne uscirebbe? :D

E

enzo6

Ospite
Spiega questo concetto e cosa c'entra con i ragionamenti che facevamo in generale... la parte acquirente non è quindi influenzata dal codice civile nella mediazione tipica?

Va da un avvocato perchè qui ha letto tutto e il suo contrario... dovrebbe credere a me a te a enzo6 che la tranquillizziamo in nome di cosa, abbiamo il bollino?
Potremmo sbagliare tranquillamente ;) è un social, di settore, e non è colpa del mezzo se gli agenti immobiliari la pensano diversamente ;) no?

Sai quante volte ho letto queste cose? E sai quante discussioni su questi temi ci sono su immobilio e altrove? ;)

Fai una ricerca e ti assicuro, ti allarmerai su ciò che leggerai ;)

Non siamo noi che tranquillizziamo l'acquirente ma il codice civile.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Stiamo solo parlando dell'acquirente che non rischia nulla. L'acquirente sa quello che ha firmato e ne risponde e si accorda ma questo non riguarda la domanda fatta.

Se è per questo, nel caso in esame, non è nemmeno "acquirente" e non ha avuto ancora contatti a parte una telefonata ;)

Ma poi il discorso è scivolato sul generale, per questo non ti capivo, tu rispondevi alla domanda nonostante la discussione fosse andata sul generico.

Ma il principio che poi hai dato come generico, cioè che la buona fede dell'acquirente lo salva da qualsiasi cosa, io non mi sento di appoggiarlo in toto, evito gli esempi perchè sono sicuro li conosci come e più di me. ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il caso attuale è stato sviscerato a fondo e l'utente ha già fatto la sua scelta. ;)
Avendo avuto indicazioni diverse da quelle che sono le tua e anche le mia, ha scelto di andare dall'avvocato. ;)

La discussione poi è scesa sul generale.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
In linea di principio non condivido il ragionamento perchè i giudici sanno fare il loro lavoro e sono coerenti in queste che sono situazioni di routine.
Se poi l'acquirente risponde a tono all'AI vedi come spesso si defila.
Poi ogniuno puo' fare come crede ed il tuo suggerimento è valido.
Tuttavia con questo atteggiamento non ci facciamo tutelare dalla legge ma ne diffidiamo, cosa non bella per un popolo civile.
Immagina se nei paesi anglosassoni accade come in Italia o se l'acquirente opera secondo i dettami della legge.

Anche a me girerebbero se dovessi pagare di piu' ma piuttosto che il rischio di andare in causa, pazienza pago qualcosa a tutte e due le agenzie e me la cavo.
i due agenti dovrebbero essere dei pazzi in questa crisi incaponirsi di volere entrambi la provvigione intera con il rischio di vedere scappare il cliente.
ma tu pensa un acquirente che paga una casa e dopo la gioia gli viene avvelenata da queste questioni.
forse nei Paesi Anglossassoni o in Francia queste cose non succedono ma noi tutti viviamo in italia. :innocente:
guarda il governo, guarda il macello che c'e', i due agenti si farebbero scappare dei soldi certi??
e cmq anche andare dall'avvocato...tutta questa certezza non c'e'. :cauto:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
i due agenti dovrebbero essere dei pazzi in questa crisi incaponirsi di volere entrambi la provvigione intera con il rischio di vedere scappare il cliente.
Bada che il rischio si concretizza DOPO un affare, non prima :D

Più questa discussione continua, più si crea confusione, mi pare :D

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Bada che il rischio si concretizza DOPO un affare, non prima :D

Più questa discussione continua, più si crea confusione, mi pare :D

certo ma se le due agenzie di fonte ad un tavolino, firmano una dichiarazione nero su bianco all'acquirente?? la seconda agenzia accetta il 2% e la prima agenzia 1-1,5%.
credo che sia sufficiente. poi si firma la proposta alla 2 agenzia.
altrimenti, signori vi saluto e a mai piu' arrivederci.
ma telefonerei al venditore per raccontargli la storiella.:innocente:
no, non lo farei ma mi verrebbe voglia di farlo.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io userei "dovrebbe".

Potrei però fare mia l'affermazione:
"nella pressoché totalità delle volte facilita l'affare" (non la vendita) ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto