Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cioè fatemi capire, se io provo a vendere una casa con una agenzia e firmo un mandato di 6 mesi con loro e in questi 6 mesi non riescono a vendere casa mia, io nonostante il mio mandato sia scaduto, ho l'obbligo di dover pagare la provvigione all'agenzia anche fra 20 anni?
Solo se l'acquirente lo hai conosciuto tramite loro

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mmmnm non esagerare ora. Il privato cittadino non e' privato di intelletto mi spiego?
Insomma, quando un agente ti propone 3-4 appartamenti che non centrano nulla con quello che chiedi, parliamo di cose oggettive non soggettive, Quando mettono le foto ritoccate, o le foto di un'altro appartamento e provano nemmeno a fartelo vedere. Quando una ristrutturazione totale te la fanno passare per pochi spicci sperando che sei un idiota che ci credi solo perchè non sei del mestiere.
Quando un Agente per convincerti a vedere un appartamento (senza per altro ascoltare le tue esigenze) su mezz'ora passa almeno 20 minuti a dire quanto lui è bravo a differenza deigli altri agenti che sono tutti truffatori.
Quando un Agente ti dice "il venditore non può scendere sotto a X se no l'affitta e non la vende più" con fiumi di parole e insistenza e appena arriva il mediatore creditizio chiamato da lui ci impiega dieci secondi a scendere di €5.000.
E sono solo alcuni delle cose più grosse, poi è vero che per fortuna non sono tutti così, ma non sono nemmeno rari casi ed eccezioni difficili da trovare.
Potranno sembrarti cose da poco, ma ci vuole un attimo di disattenzione e ti trovi ingabolato ad acquistare una fregatura, e tutti quelli sopra sarebbero dovuti essere Agenti che tutelassero anche me non solo il venditore.

Rosa1968

Membro Storico
Agenti che tutelassero anche me non solo il venditore.
va che nessuno tutela nessuno. Sei da solo. E potrebbe anche essere vero quello che dici ma il problema è uno. Molti acquirenti, sia chiaro non parlo di nessuno in particolare, sbagliano l'approccio all'acquisto, vogliono la casa dei sogni con un click, signora non ho tempo da perdere invitati a venire in ufficio, così ti rispondono, a volte non conosci chi incontrerai, non sai nulla (a me succede poco, perché non è il mio modo di lavorare) ma alla fine, quelli che si lamentano, rientrano in questa categoria, foto sfuocate perché devo vedere prima .... non mi ha detto che, fiumi di parole al telefono, ma va, e molti agenti si sono adeguati .... chi vuole veramente comprare la casa, fa alla vecchia maniera, fissano appuntamento in agenzia e valuta insieme all'agente le proposte immobiliari.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
va che nessuno tutela nessuno. Sei da solo.
E' vero, ma non lo trovo giusto, mi avvalgo di un professionista, mi attendo che lo sia.
Poi è vero che io pago la mediazione, ma spesso così non è presentato (dagli Agenti stessi che cavalcano la percezione distorta dei clienti).

Molti acquirenti, sia chiaro non parlo di nessuno in particolare, sbagliano l'approccio all'acquisto
Verissimo, ma è dato in parte da questi fattori (per mia esperienza da acquirente) :
- Inesperienza
- Mancata conoscenza delle materie trattate (leggi, impianti insomma tutto l'inerente alla casa e al suo acquisto)
- Poca intelligenza (in alcuni casi è proprio cafoneria in altri è solo poco realismo tra quello che si vuole e quello che si può avere)
- Cultura generale sull'argomento

Se per i primi due l'Agente può intervenire, un Agente professionale, nel secondo può solo se il Cliente è una persona ragionevole, l'ultima è na cosa che non può intervenire il singolo Agente.
Ma già un Agente può fare la sua parte, è su quegli Agenti che non lo fanno, anzi se ne approfittano a proprio vantanggio, che secondo me creano distacco e diffidenza che bisognerebbe intervenire, premiare il professionista e cercare di limitare chi non lo è.

molti agenti si sono adeguati .... chi vuole veramente comprare la casa, fa alla vecchia maniera, fissano appuntamento in agenzia e valuta insieme all'agente le proposte immobiliari.
Ormai sono pochi quelli che puntano prima a instaurare un rapporto e poi a lavorarci sopra, prima si verifica l'interesse per l'appartamento.
Sono sensazioni, ma anche io e la mia fidanzata ci siamo adeguati, abbiamo capito che se non c'è interesse non siamo ancora clienti, cerchiamo anche noi quindi di ottimizzare il nostro tempo e energie.

Rosa1968

Membro Storico
E' vero, ma non lo trovo giusto, mi avvalgo di un professionista, mi attendo che lo sia.
cosa on è giusto? Qui si sta parlando in generale, non si può lanciare il sasso nello stagno. Le argomentazioni e gli aspetti sono tantissimi, quindi non stiamo parlando di niente. Quando ti dico che sei da solo, non intendo che l'agente non curi l'aspetto della tua trattativa mi spiego? Ma le decisioni sono solo tue.
Inesperienza
- Mancata conoscenza delle materie trattate (leggi, impianti insomma tutto l'inerente alla casa e al suo acquisto)
- Poca intelligenza (in alcuni casi è proprio cafoneria in altri è solo poco realismo tra quello che si vuole e quello che si può avere)
- Cultura generale sull'argomento
il problema è che per un acquisto così importante, a volte sono necessarie più figure, e il guaio è che non si vogliono pagare le consulenze in generale. Per quanto l'agente sia una persona preparata non può esaudire tutte le richieste, e credimi ogni persona è a se, ogni trattativa cambia a seconda delle esigenze.
cerchiamo anche noi quindi di ottimizzare il nostro tempo e energie.
ah guarda il colloquio conoscitivo da certezze sull'acquirente poi ognuno lavora come vuole.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
cosa on è giusto? Qui si sta parlando in generale, non si può lanciare il sasso nello stagno. Le argomentazioni e gli aspetti sono tantissimi, quindi non stiamo parlando di niente. Quando ti dico che sei da solo, non intendo che l'agente non curi l'aspetto della tua trattativa mi spiego? Ma le decisioni sono solo tue.
Avevo intenso diversamente ;)

il problema è che per un acquisto così importante, a volte sono necessarie più figure, e il guaio è che non si vogliono pagare le consulenze in generale. Per quanto l'agente sia una persona preparata non può esaudire tutte le richieste, e credimi ogni persona è a se, ogni trattativa cambia a seconda delle esigenze.
Io parlo degli aspetti legati all'acquisto, documentazione, ricerca, valutazione.
Tutte quelle cose che può (secondo me dovrebbe) fare l'agente, mica gli chiedo la certificazione degli impianti.
Ma a volte capita che nemmeno ascoltano cosa cerchi.
Inoltre alcuni pur di vendere ti danno risposte non di loro competenza ma con risposte di loro convenienza, perchè un agente che mi dice con certezza assoluta che ristrutturare totalmente un appartamento da 80mq costa meno di €10.000 tutto copreso, senza sorprese, per un cliente come me che non ha nessuna idea se è realistico o no potrei prenderlo per buono, tu dici che non dovrei chiederlo, ma lui dovrebbe (come hanno fatto altri), non rispondere e dire che per avere una risposta corretta serve l'intervento di un tecnico.

ah guarda il colloquio conoscitivo da certezze sull'acquirente poi ognuno lavora come vuole.
Onestamente come detto già in altri interventi non tutti lo fanno, e se lo chiedi insistentemente capita che poi non ti ascolta.

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevo intenso diversamente ;)

Io parlo degli aspetti legati all'acquisto, documentazione, ricerca, valutazione.
Tutte quelle cose che può (secondo me dovrebbe) fare l'agente, mica gli chiedo la certificazione degli impianti.
Ma a volte capita che nemmeno ascoltano cosa cerchi.
Inoltre alcuni pur di vendere ti danno risposte non di loro competenza ma con risposte di loro convenienza, perchè un agente che mi dice con certezza assoluta che ristrutturare totalmente un appartamento da 80mq costa meno di €10.000 tutto copreso, senza sorprese, per un cliente come me che non ha nessuna idea se è realistico o no potrei prenderlo per buono, tu dici che non dovrei chiederlo, ma lui dovrebbe (come hanno fatto altri), non rispondere e dire che per avere una risposta corretta serve l'intervento di un tecnico.

Onestamente come detto già in altri interventi non tutti lo fanno, e se lo chiedi insistentemente capita che poi non ti ascolta.

Bisogna mettersi in testa che l'ai non è un tuo amico.
È solo un tramite per arrivare alla casa a cui sei interessato,ma il suo unico scopo è chiudere la trattativa.
L'ai non garantisce l'immobile,non garantisce che il prezzo a cui stai comprando sia il migliore possibile.
Insomma non ti puoi mettere nelle mani di un ai ad occhi chiusi.
Puoi usare i suoi servizi ma devi essere sempre ben presente in quello che stai portando a termine.

Rosa1968

Membro Storico
non garantisce che il prezzo a cui stai comprando sia il migliore possibile.
E chi mai da questa garanzia. Però di sicuro ti ha fatto vedere la casa che ti piace ... Che non è poco. Quella casa non una casa. Una casa può anche costare meno ma a quella casa daresti anche di più. E questo non ha prezzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto