Ciao, vorrei un consiglio perché purtroppo sono capitata nelle mani di un agente immobiliare incapace (e il suo titolare ovviamente lo copre).
Dopo aver richiesto una modifica della proposta di acquisto poiché scritta alla carlona, la proposta è stata accettata dal venditore. L'agenzia immobiliare ha spinto, dato il rogito non lontanissimo nel tempo (gennaio 2022), per registrare la proposta senza fare un preliminare ma, per essere più tranquilla, io ho consultato il notaio che mi ha detto la stessa cosa ma mi ha anche detto che date le difformità presenti nell'immobile, se proprio voglio stare più tranquilla, posso chiedere di fare un preliminare registrato non trascritto.
Fissiamo la data, l'agente immobiliare mi scrive su whatsapp per confermare disponibilità venditore. Vedo il messaggio in anteprima ma non lo apro subito. Nel frattempo l'agente cancella i messaggi e li sostituisce con una richiesta di versamento di seconda caparra al preliminare.
Chiedo spiegazioni riguardo i messaggi cancellati e questa richiesta, che non comprendo in quanto con registrazione della proposta il problema non si era posto, e l'agente mi risponde che al venditore fanno comodo dei soldi in più per procedere con le sanatorie.
Di fronte a comportamenti simili, a me viene voglia di non dare proprio nulla. Non capisco perché finché si registrava la proposta dei soldi non aveva bisogno e magicamente, quando chiedo di fare un preliminare per tutelarmi, li vuole. Inoltre prima mi è stata data conferma e poi sono stati cancellati dei messaggi anziché, semplicemente, integrarli con la richiesta di una seconda caparra!
Non so cosa fare perché la mia razionalità in questo momento è annebbiata dalla diffidenza verso l'agente, che non ce la fa a comportarsi in modo professionale nonostante gli abbia detto francamente che pecca di superficialità. Mi consigliate? So che non sono obbligata a dare nulla al preliminare, l'ho espressamente chiesto al notaio, ma vorrei capire se per non inimicarmi il venditore mi conviene versare qualcosa o se lato mio sto più sicura se verso tutto al rogito.
Grazie