Non mi mancava l'Italia sotto questo punto di vista. Se avessi saputo prima sarei rimasta in affitto.
Aggiungo esperienza personale: immobile in agenzia che aveva dei problemi urbanistici, io ho detto direttamente ai proprietari che l'immobile aveva dei problemi e che dovevo parlare con il suo tecnico. Col tecnico non mi hanno mai fatto parlare e l'immobile è stato venduto senza RTI (con mediazione delle agenzie) e con sanatoria di un anno prima che non ha messo tutto a posto ma solo qualche cosa.
E chi ha comprato magari ha pensato visto che c'era una sanatoria hanno messo tutto a posto, peccato che non hanno regolarizzato la traslazione del fabbto nel lotto in zona a vincolo paesaggistico, forse neppure sanabile.
Altra situazione di cliente che comprava e io guardavo che fosse tutto a posto, ho fatto rifare il disegno 3 volte al geometra dell'agenzia. Poi fatto l'atto gli ha detto alla mia cliente che "ha comprato l'immobile piu' a posto che hanno mai venduto", e adesso farsi dellle domande di questa affermazione della agenzia?!!!!!
L'ultima chicca recente, alloggio in condominio che hanno fatto compromesso, la mia cliente che vende mi dice di fare accesso agli atti x vedere che sia a posto; fatto accesso e rilievi in parte.
Responso non è sanabile x altezze del condominio anni 1980 e dei vari piani che non rientrano nelle tolleranze; andranno a fare l'atto ugualmente spiegando (penso la situazione) all'acquirente; io ho mandato email al venditore e all'agenzia sulla situazione.
Io il lavoro è finito.