brina82

Membro Storico
Professionista
Appunto!!

Mi fai ricordare un aneddoto da studente.
Tecnica delle costruzioni, equilibrio del telaio con il Cross.
L'assistente al corso, dopo aver guardato il lavoro di alcuni di noi....esclama:
Tutti farmacisti E' !!!

Il nostro lavoro presentava ai nodi equilobri con i decimali, del tipo :
57,02 ..... 129, 006
🤣🤣🤣
Bello... ne risolsi anche io diversi a mano (uno era bello grosso); il Prof. ci disse come l'Ingegnere Cross risolse con questo metodo il calcolo dei grattacieli americani... lo stesso metodo che poi utilizzammo in costruzioni idrauliche per risolvere le reti.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il nostro lavoro presentava ai nodi equilobri equilibrio con i decimali, del tipo :
57,02 ..... 129, 006
🤣🤣🤣
Una correzione per i lettori non addetti ai lavori 😂
Altrimenti non si capisce un H

Quella frase "dei farmacisti" non l'ho più scordata !

Bhe.....non è che anche con la correzione capiscono cose diverso da H 🤣🤣🤣🤣

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque mi avete confuso 😅.
In sostanza quello 0.00 é reale da tenere in considerazione? Il dislivello deve essere 12cm rispetto all abitazione? Oppure no? Loro (vicini e anche l' impresa che ha costruito) dicono che non c entra nulla e che esiste appunto una legge che dice che per 3mt dal confine devi stare all altezza del vicino. Gli ho affermato chi dice che dobbiamo stare noi alla loro e non loro alla nostra? Han risposto che essendo nuova costruzione ti adegui te alla loro altezza anche fosse a -5metri.

brina82

Membro Storico
Professionista
Gli ho affermato chi dice che dobbiamo stare noi alla loro e non loro alla nostra?
Esatto, bravo, infatti potrebbero essere loro in torto e manco lo sanno...

Se rispetti il progetto tu stai a posto. Se il progetto riporta che il tuo giardino sta 18cm al di sotto della quota solaio e così è, stai a posto.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Essendo la tua una nuova costruzione ed il muretto di confine già presente penso proprio che sia del tuo vicino a prescindere se sconfina per qualche cm nella tua proprietà.... la contestazione andava fatta durante la sua costruzione, pertanto il tuo terreno non deve "premere" sul muretto in quanto nel tempo lo danneggia... se il vicino insiste che non vuole che vi sia niente che lo tocchi o tu od il costruttore dovete provvedervi... non conosco la legge e non credo nemmeno esista che per 3 m devi avere la stessa quota del vicino al limite è sufficente uno scavo di qualche decina di cm che tolga la terra che appoggia.

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sfugge pure a me. Eppure dicono che a loro su un altro cantiere han fatto portare via camion di terra perché avevano il giardino sopraelevato rispetto al vicino

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Essendo la tua una nuova costruzione ed il muretto di confine già presente penso proprio che sia del tuo vicino a prescindere se sconfina per qualche cm nella tua proprietà.... la contestazione andava fatta durante la sua costruzione, pertanto il tuo terreno non deve "premere" sul muretto in quanto nel tempo lo danneggia... se il vicino insiste che non vuole che vi sia niente che lo tocchi o tu od il costruttore dovete provvedervi... non conosco la legge e non credo nemmeno esista che per 3 m devi avere la stessa quota del vicino al limite è sufficente uno scavo di qualche decina di cm che tolga la terra che appoggia.
Ok mi può stare bene come discorso. Ma perché nelle piantine firmate ci sta scritto 12cm di dislivello e non 50? Sul terreno dice +-0 mentre sull immobile dice +0.12

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non metto in dubbio le quote che presumo siano pure autorizzate dal comune,
ma se il muretto non è tuo la terra non deve premerci contro.
Nel tuo caso , in base a quanto hai postato, se ti abbassi di 50 cm il tuo ingresso và a più 62 cm rispetto al piano campagna... poi fai 3 gradini per entrare in casa... capisci che non è percorribile...
Hai un vicino impegnativo ... ma si deve accontentare che niente tocchi il muretto... fossi in tè gradirei che le pretese del vicino le mettesse per iscritto in modo che poi si possono valutare meglio le eventuali soluzioni.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Essendo la tua una nuova costruzione ed il muretto di confine già presente penso proprio che sia del tuo vicino
E cosa ne sai tu se quel muretto è stato realizzato con autorizzazione e correttamente, la stessa casa e la quota giardino del vicino?
...a prescindere se sconfina per qualche cm nella tua proprietà....
Ah sì? Quindi il vicino può invadere la mia proprietà? Potrebbe intimargli di rimuoverlo, il muro, qualora sconfinasse anche per 1 solo centimetro.
...pertanto il tuo terreno non deve "premere" sul muretto in quanto nel tempo lo danneggia...
Se anche solo la fondazione sconfinasse di un solo centimetro, al vicino conviene stare zitto, pena la minaccia di intimazione di demolizione di cosa altrui su suolo mio...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità