U
Utente Cancellato 75667
Ospite
Salve, allora andando all'inizio della storia, a marzo del 2018 andai a vedere un appartamento in una nuova zona residenziale in costruzione. All'epoca stavano finendo di costruire il secondo condominio di 4 totali e il terzo appena iniziato. Andai con l'agenzia X a vedere un appartamento che mi stuzzicava nel secondo condominio, ne vidi solo uno al piano terra e non mi convinse quindi dopo la firma di visita ci salutammo e finita li. Quasi un anno dopo contattati un'altra agenzia Y per andare a vedere un altro appartamento sulla stessa zona residenziale, al primo piano metrature diverse e oltretutto su il 3° condominio ormai in fase di completamento. Avendo anche accennato al fatto di essere passato con un'altra agenzia mesi fa, ma senza essere avvertito dall'agenzia Y dei rischi. A quel punto trovando questo appartamento soddisfacente decido di comprarlo e faccio il preliminare con l'agenzia Y. Dopo un pò mi arriva la raccomandata dell'agenzia X che mi avverte che i primi con cui sono andato a vedere l'appartamento sono loro e vogliono la provvigione. Io da ignorante ammetto che non sapevo del fatto che sarebbe meglio non andare a vedere la stessa proprietà con due agenzie diverse (ora lo so)! Ora mi ritrovo che l'agenzia X vuole almeno una parte della provvigione mentre la Y non cede e vuole tutto per se, dicendo che ormai è passato troppo tempo da quando sono andato a vedere l'appartamento con l'agenzia X, e che è un'altro stabile con altri disegni e quindi non può chiedere niente. Devo ancora pagare nessuno ma non so chi ha ragione. Il contratto dal notaio ce l'ho tra una settimana e ormai è passato più di un anno dalla visita dell'appartamento con l'agenzia X, possono legalmente chiedere ancora la provvigione? anche se è un'altro stabile? all'epoca se non erro, i progetti definitivi del 3° stabile neanche c'erano, ma non so chi ha ragione non vorrei pagare l'agenzia Y e poi avviare una causa che magari perderei con l'agenzia X!