V

Valerio Spallina

Ospite
se volessi proprio essere pignolo direi anche che per te i 60 giorni partono dal momento in cui ti viene comunicato che il mutuo è stato deliberato. se non te lo comunicano tu non puoi sognartelo.
ergo imponiti di farti mandare una raccomandata con la delibera del mutuo e di alle altre parti che per te i 60 giorni partono da quando ricevi comunicazione ufficiale e scritta del fatto che si sia sciolta la clausola sospensiva ;)
Mi congratulo con te. Alludevo a questo punto nel mio post 19 quando dicevo : più tardi devo fare una verifica........

juri

Membro Junior
Non sono geloso che altri si avvantaggiano dei miei post approfonditori.

Ma, caro juri, avevi iniziato una discussione vuota di dati importanti, che grazie ad i miei interventi sono venuti fuori (non si sa se tutti).

Sai come si chiama questa tecnica (sofisticata) di dialogo : maieutica!

Certo non tutti la capiscono, e dicono che sono arrogante, borioso e maleducato.
Io sono contento quando riesco ad aiutare, con il poco che so e che so fare, chi ha un problema.
Non è arroganza, non è boria, non è maleducazione.

Auguri, ti lascio in "buone" mani. Addio!

caro valerio non prenderti meriti che a mio avviso non hai...
non ho voluto nascondere nulla a nessuno.. sono qui per chiedere informazioni e ho anche scritto che se servono altri dettagli li comunico senza problemi.
Non devo nascondere proprio nulla.
Se hai preso sul personale la questione per motivi a tutti ignoti non farmene una colpa.
So distinguere una pec da una mail mail normale.
le domande vanno lette prima di rispondere... non tanto per fare.
Visto che non ti è chiaro il concetto lo esprimo a livello elementare:
la pec ha valore legale se viene inviata esclusivamente ad altra pec o anche ad email normali?

le tue tecniche di cui ti vanti non stanno aiutando nessuno considerato che le uniche risposte chiare ricevute in merito alle mie domande sono state lasciate da altri utenti; ma ti ringrazio per i tuoi interventi anche se a tratti non li comprendo

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A meno che la comunicazione mail sia stata fatta con P.E.C. ( Posta Elettronica Certificata ) che ha valore di raccomandata legale , ciò che fà fede è la data di ricezione della raccomandata, la mail normale può avere solo valore di anticipazione. Fabrizio

Ti chiedo un chiarimento Maurizio tu che sei molto ferrato, sulla posta elettronica certificata che mi risulta applicabile fra Enti e non fra privati.
Voglio dire che se io ho la posta certificata come Ditta e mando una email certificata a un privato, il quale non ha posta certificata, per me non ha nessun valore. Tu cosa ne pensi?:shock:

juri

Membro Junior
Ti chiedo un chiarimento Maurizio tu che sei molto ferrato, sulla posta elettronica certificata che mi risulta applicabile fra Enti e non fra privati.
Voglio dire che se io ho la posta certificata come Ditta e mando una email certificata a un privato, il quale non ha posta certificata, per me non ha nessun valore. Tu cosa ne pensi?:shock:

da quanto si riporta in internet:
E' possibile inviare una e-mail da una casella PEC ad una non PEC. Tuttavia il messaggio non sarà certificato e il mittente non riceverà la notifica di avvenuta consegna con la conseguente perdita del valore legale.

ma se qualcuno ne sa di più ben venga

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, a me è successo di ricevere una PEC e di rispondere con la mail normale e questa mi è tornata indietro, il che significa che, effettivamente, il mittente on ha ricevuto nessuna notifica di risposta da parte mia...

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la presente per ribadirLe, come già anticipatoLe a mezzo telefono in data 10/07/2012, che la banca di riferimento della Parte Acquirente ha acconsentito all'erogazione del mutuo
Secondo me è da qui che partono i 60 giorni. E' vero che sarebbe meglio inviare una raccomandata a/r, ma il venditore non potrà mai negare di non essere venuto a conoscenza che il mutuo, in quella data, era stato accettato. Quindi data ultima di rogito 10/09/2012. Secondo me hai il tempo per far tutto, ferie comprese (con un pò di buona volontà ed iniziando subito a muoverti)

V

Valerio Spallina

Ospite
caro valerio non prenderti meriti che a mio avviso non hai...
non ho voluto nascondere nulla a nessuno.. sono qui per chiedere informazioni e ho anche scritto che se servono altri dettagli li comunico senza problemi.
Non devo nascondere proprio nulla.
Se hai preso sul personale la questione per motivi a tutti ignoti non farmene una colpa.
So distinguere una pec da una mail mail normale.
le domande vanno lette prima di rispondere... non tanto per fare.
Visto che non ti è chiaro il concetto lo esprimo a livello elementare:
la pec ha valore legale se viene inviata esclusivamente ad altra pec o anche ad email normali?

le tue tecniche di cui ti vanti non stanno aiutando nessuno considerato che le uniche risposte chiare ricevute in merito alle mie domande sono state lasciate da altri utenti; ma ti ringrazio per i tuoi interventi anche se a tratti non li comprendo
Ti faccio notare una cosa sola, che smonta la tua riposta sorprendente :
Io scrivo risposte lunghe, e non flash ad effetto, quando intuisco che la cosa è importante ed è gestita superficialmente da altri.

Quindi mentre scrivo un post lungo si sovrappongono altri post che io non posso leggere perhè sto scrivendo e li ricevo dopo che ho spedito il mio post.

Quindi non posso leggere quello che arriva mentre scrivo. Lo posso leggere dopo l'invio.
Questo la capirebbero anche i bambini.

La tua gratitudine non me la aspettavo sia perchè non mi interessa averla, sia perchè mi ero reso conto che non realizzavi la complessità del tuo problema.

Ho abbastanza esperienza professionale per capire che l'interlocutore non è ancora entrato in sintonia. Il mio lavoro vero richiede di capire chi è l'interlocutore.

A mio parere, sarebbe stato bene che ti fossi fatto scrivere scrivere la lettera al compratore da qualcuno almeno un pò più esperto di te.Ma non mi interessa l'esito della tua compravendita : i problemi sono tuoi e risolvili come vuoi. Ti auguro ogni bene

Hai avuto le risposte utili dagli altri perchè io ho povocato volontariamente la discussione.

Rileggiti il primo intervento di studiopci e ti accorgerai di quanto fosse incompleto.

Poi la discussione si è ampliata e completata.

Hai cominciato a parlare di avviso verbale, che poi è diventata forse pec.....
Non ho letto altro di quello che vi siete scritti, perchè sono stato a cena fuori con clienti per ben altre trattative. Sono tornato all'una di notte e mi sto leggendo le email.

Ho voluto rispondere anche a te per correttezza.

Ora mi metto a fare cose per me più urgenti.

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto so io, confermo che la PEC è certificata solo in relazione ad un'altra PEC.
Sia tra privati che non.

Confermo inoltre tutti i suggerimenti che ti sono stati dati in merito ai 60 gg.

Al posto di ricevere un a/r, l'agenzia potrebbe farvi firmare una dichiarazione di svincolo della clausola sospensiva di mutuo.
E quindi utilizzare la data di detto documento come partenza dei 60 gg.
Che, credimi, se indicati con un semplice entro e non oltre, e non come "termine ultimo ed essenziale", può essere disatteso dalle parti se ben motivata la causa. Come già dettoti da Studiopci.

Secondo il mio legale, di fatto il termine entro e non oltre, non ha praticamente valore legale... ;)

V

Valerio Spallina

Ospite
Infatti, a me è successo di ricevere una PEC e di rispondere con la mail normale e questa mi è tornata indietro, il che significa che, effettivamente, il mittente on ha ricevuto nessuna notifica di risposta da parte mia...
Cara Bagudi,

secondo me stai dicendo una cosa diversa da quello che dice juri.

Secondo me non basta sapere cosa è la pec, ma è necessario studiare le modalità di funzionamento della pec.

Se non ti dispiace te lo spiego brevemente :

La pec può essere inviata :

da casella pec a casella pec

oppure

da casella pec a casella mail normale.

Mentre non è possibile inviare da casella mail normale a casella pec.

E', quindi, giusto che ti sia tornata indietro la tua mail normale invita ad una pec.

Non ci sono altri motivi se non tecnici del servizio pec.

Se vuoi scrivere ad una pec devi avere una pec. Altrimenti le tue mail tornano indietro.

Spero che la spiegazione sia chiara anche per juri ( non ringraziarmi, juri, ringrazia Bagudi che mi fornito l'occasione di dirti una cosa che sapevo da
tempo e che può servire anche a te.

V

Valerio Spallina

Ospite
Per quanto so io, confermo che la PEC è certificata solo in relazione ad un'altra PEC.
Sia tra privati che non.

Ti posso confermare che invece la pec in uscita è sempre confermata, sia verso pec che verso mail normale.

Il viceversa, semplicemente, non esiste.

Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto