Se io fossi l'avvocato dell'agente immobiliare, produrrei in giudizio questo thread dove ti sei scavato la fossa da solo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quanto, invece di 25.000 ?peraltro a prezzo migliore.
Anche se fosse, avrei qualche dubbio.Secondo me in questo caso l'unica maniera perché questo sia visto legalmente come un affare diverso da quello originario è che il prezzo sia MOLTO diverso, senza contare le provvigioni.
Difficile sinceramente.
No, qualche migliaio di euro non è un prezzo "molto diverso".
Si, anche se per te fa una differenza fondamentale.
Certo se fosse qualche decina di migliaia di euro ci potrebbe stare. YMMV.
Filosoficamente ci potrebbe anche stare, all'atto pratico meglio non sia così, direi.Se poi il proprietario se lo vende da solo a 500k, un anno dopo, alla stessa persona che aveva visionato l'immobile con l'agenzia, ritengo che questa meriti comunque la provvigione.
Hai scritto "chiamo l'agenzia". E' tutto scritto lì. Se c'erano anche annunci del venditore, come dici tu, perché hai voluto chiamare l'agenzia?Perdonatemi, io sono in una situazione vagamente simile:
Trovo un annuncio di villette a schiera al grezzo, (non c'è recinzione se si vuole si entra) piantina e foto sono disponibili online su molti siti (anche dal venditore)
3/4 agenzie propongono in vendita la prima villetta
Chiamo l'agenzia a me più vicina e fissiamo l'appuntamento: "questo è il giardino, questa la cucina con soggiorno, camere e di qua si esce sul balcone...e calcola che per finirla siamo sui 30k" FINE! nessuna info, documento o parola in più al virgolettato che ho scritto.
Ho chiesto più volte foto, documenti, info, regolamento condominiale, quali box fossero ancora disponibili ma mai nessuna risposta.
DA SOLO ho recuperato documenti dal comune/catasto, ho trovato 1 perizia della villetta di fianco identica, ho citofonato ai vicini, recuperato il contatto dell'amministratore, il contatto del venditore... faccio fare 3 preventivi di ultimazione lavori e tutti dicono "i 30k che ti hanno detto bastano forse solo per linterno"
Dall'agenzia dunque ho ottenuto solo il sapere quale fosse il prato e quale il balcone + una info (30k) forviante per non dire ingannevole
Ora se acquisto dal venditore è giusto riconoscere/regalare comunque la provvigione all'agente?
domanda di curiosità... ma se compro dal venditore la villetta "B" (speculare alla "A")?
E' pur vero che molte agenzie immobiliari non svolgono bene il proprio lavoro, non tutelano l'acquirente e non forniscono tutte le informazioni che dovrebbero, per imperizia e/o negligenza! Pagare all'agenzia le provvigioni non meritate, per non rischiare di finire in tribunale? E poi, diciamocelo fra noi: quanti agenti immobiliari hanno "fregato" bellamente i colleghi? Stendiamo un pietoso velo, per favore, e non facciamo la morale dei "verginelli"! Penso che ognuno debba fare secondo la propria coscienza e che nessuno possa ergersi a giudice, tantomeno gli agenti immobiliari, categoria a cui appartengono tanti individui assolutamente scorretti!Hai scritto "chiamo l'agenzia". E' tutto scritto lì. Se c'erano anche annunci del venditore, come dici tu, perché hai voluto chiamare l'agenzia?
Comunque, tratta sulla provvigione, semmai.
Gratis per sempre!