• Creatore Discussione Utente Cancellato 87687
  • Data di inizio

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me in questo caso l'unica maniera perché questo sia visto legalmente come un affare diverso da quello originario è che il prezzo sia MOLTO diverso, senza contare le provvigioni.
Difficile sinceramente.

No, qualche migliaio di euro non è un prezzo "molto diverso".

Si, anche se per te fa una differenza fondamentale.

Certo se fosse qualche decina di migliaia di euro ci potrebbe stare. YMMV.
Anche se fosse, avrei qualche dubbio.

Magari l'AI sa che si vende a 500k (esempio, numeri inventati) ma si fa "convincere" dal proprietario a provare a vendere a 600k anzichè a 500k, poniamo, e che il proprietario, nel periodo dei 6 mesi di incarico, sempre poniamo, non accetta che l'AI abbassi il prezzo.

Se poi il proprietario se lo vende da solo a 500k, un anno dopo, alla stessa persona che aveva visionato l'immobile con l'agenzia, ritengo che questa meriti comunque la provvigione.

Emmeebi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdonatemi, io sono in una situazione vagamente simile:

Trovo un annuncio di villette a schiera al grezzo, (non c'è recinzione se si vuole si entra) piantina e foto sono disponibili online su molti siti (anche dal venditore)

3/4 agenzie propongono in vendita la prima villetta

Chiamo l'agenzia a me più vicina e fissiamo l'appuntamento: "questo è il giardino, questa la cucina con soggiorno, camere e di qua si esce sul balcone...e calcola che per finirla siamo sui 30k" FINE! nessuna info, documento o parola in più al virgolettato che ho scritto.

Ho chiesto più volte foto, documenti, info, regolamento condominiale, quali box fossero ancora disponibili ma mai nessuna risposta.

DA SOLO ho recuperato documenti dal comune/catasto, ho trovato 1 perizia della villetta di fianco identica, ho citofonato ai vicini, recuperato il contatto dell'amministratore, il contatto del venditore... faccio fare 3 preventivi di ultimazione lavori e tutti dicono "i 30k che ti hanno detto bastano forse solo per linterno"

Dall'agenzia dunque ho ottenuto solo il sapere quale fosse il prato e quale il balcone + una info (30k) forviante per non dire ingannevole

Ora se acquisto dal venditore è giusto riconoscere/regalare comunque la provvigione all'agente?

domanda di curiosità... ma se compro dal venditore la villetta "B" (speculare alla "A")?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Perdonatemi, io sono in una situazione vagamente simile:

Trovo un annuncio di villette a schiera al grezzo, (non c'è recinzione se si vuole si entra) piantina e foto sono disponibili online su molti siti (anche dal venditore)

3/4 agenzie propongono in vendita la prima villetta

Chiamo l'agenzia a me più vicina e fissiamo l'appuntamento: "questo è il giardino, questa la cucina con soggiorno, camere e di qua si esce sul balcone...e calcola che per finirla siamo sui 30k" FINE! nessuna info, documento o parola in più al virgolettato che ho scritto.

Ho chiesto più volte foto, documenti, info, regolamento condominiale, quali box fossero ancora disponibili ma mai nessuna risposta.

DA SOLO ho recuperato documenti dal comune/catasto, ho trovato 1 perizia della villetta di fianco identica, ho citofonato ai vicini, recuperato il contatto dell'amministratore, il contatto del venditore... faccio fare 3 preventivi di ultimazione lavori e tutti dicono "i 30k che ti hanno detto bastano forse solo per linterno"

Dall'agenzia dunque ho ottenuto solo il sapere quale fosse il prato e quale il balcone + una info (30k) forviante per non dire ingannevole

Ora se acquisto dal venditore è giusto riconoscere/regalare comunque la provvigione all'agente?

domanda di curiosità... ma se compro dal venditore la villetta "B" (speculare alla "A")?
Hai scritto "chiamo l'agenzia". E' tutto scritto lì. Se c'erano anche annunci del venditore, come dici tu, perché hai voluto chiamare l'agenzia?
Comunque, tratta sulla provvigione, semmai.

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai scritto "chiamo l'agenzia". E' tutto scritto lì. Se c'erano anche annunci del venditore, come dici tu, perché hai voluto chiamare l'agenzia?
Comunque, tratta sulla provvigione, semmai.
E' pur vero che molte agenzie immobiliari non svolgono bene il proprio lavoro, non tutelano l'acquirente e non forniscono tutte le informazioni che dovrebbero, per imperizia e/o negligenza! Pagare all'agenzia le provvigioni non meritate, per non rischiare di finire in tribunale? E poi, diciamocelo fra noi: quanti agenti immobiliari hanno "fregato" bellamente i colleghi? Stendiamo un pietoso velo, per favore, e non facciamo la morale dei "verginelli"! Penso che ognuno debba fare secondo la propria coscienza e che nessuno possa ergersi a giudice, tantomeno gli agenti immobiliari, categoria a cui appartengono tanti individui assolutamente scorretti!

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' pur vero che molte agenzie immobiliari non svolgono bene il proprio lavoro, non tutelano l'acquirente e non forniscono tutte le informazioni che dovrebbero, per imperizia e/o negligenza! Pagare all'agenzia le provvigioni non meritate, per non rischiare di finire in tribunale? E poi, diciamocelo fra noi: quanti agenti immobiliari hanno "fregato" bellamente i colleghi? Stendiamo un pietoso velo, per favore, e non facciamo la morale dei "verginelli"! Penso che ognuno debba fare secondo la propria coscienza e che nessuno possa ergersi a giudice, tantomeno gli agenti immobiliari, categoria a cui appartengono tanti individui assolutamente scorretti!
Più che fare secondo la propria coscienza direi fare secondo la legge.

Emmeebi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
perché hai voluto chiamare l'agenzia?
1_Il venditore ha recensioni pessime sulla professionalità e modi.
2a_So di non avere le capacità per affrontare da solo un acquisto in sicurezza.
2b_Ho pensato che un agenzia fosse la soluzione migliore rispetto un consulente (con una parcella 3/4 volte superiore sicuramente sarà altrettanto anche il servizio).
2c_Perchè non fidarsi di una Agenzia?
3_La sede del venditore dista 107km, l'appartamento a 8km, l'agenzia è nel paese di fianco l'abitazione in vendita... mi sembrava più pratico!
4_Cercavo un professionista (/pro·fes·sio·nì·sta/ Colui che esercita professionalmente un'attività intellettuale.) che mi seguisse (vedi punti 2)
5_Il venditore certo non mi elencherà tutti i difetti, problemi, difformità.. l'agenzia immagino di sì, anzi suppongo mi guiderà alla meglio!

Diciamo che i punti principali per cui ho voluto chiamare l'agenzia sono questi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto