Infatti, è tutto da stabilire. La mia proposta era ovviamente finalizzata a non far perdere l'immobile all'ex e di conseguenza al suo bambino.non credo la banca lo conceda. perchè dovrebbe?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Infatti, è tutto da stabilire. La mia proposta era ovviamente finalizzata a non far perdere l'immobile all'ex e di conseguenza al suo bambino.non credo la banca lo conceda. perchè dovrebbe?
Grazie mille micio... In effetti ultimamente sento parecchie affermazioni da direttori di banca e non del tipo "a noi non interessano gli immobili ma lo stipendio dei mutuatari/fideiussori ecc.", il che lascia ipotizzare esattamente ciò che tu indichi.
Certo che qualora gli pignorassero 300e al mese, ci metterebbero una vita a rientrare del credito, mentre ci sono diverse u.i. che potrebbero fruttare assai di più di 100k in asta (insolito ma stavolta è così, poiché la banca ha pensato bene di ipotecare tutti i beni)...
Però tuo cugino per essere corretto potrebbe proporre l'accollo liberatorio del mutuo all'ex.
Magari accettassero! Il problema è che non accetteranno mai nè loro, nè la banca!Infatti, è tutto da stabilire. La mia proposta era ovviamente finalizzata a non far perdere l'immobile all'ex e di conseguenza al suo bambino.
La cifra del mutuo sarebbe più grande della quota che deve alla figlia.Sulle conseguenze per i mutuatari nel caso non venisse pagato il mutuo, ha gia spiegato tutto @miciogatto ; in linea di massima la banca dovrebbe rifarsi sugli immobili, ma non è l'unica via.
Io pero metterei in primo piano i rapporti tra i mutuatari; credo che sarebbe saggio trovare un accordo tra di loro, vista la situazione, e comprendere nell'accordo tutti gli aspetti economici connessi.
Tuo cugino, prima di smettere di pagare, dovrebbe trovare il sistema di definire quanto pagare per il mantenimento della figlia, e quanto di mutuo.
Mi spiego meglio; se deve tot per la figlia, verserà alla ex tot, meno quanto versa di mutuo.
Se deve 500, e gli fanno pagare 230 di mutuo, darà alla ex 270.
Se deve 500 , e non gli fanno pagare il mutuo, darà tutti i 500 alla ex.
Naturalmente nei confronti della banca questo accordo non avrebbe nessun valore, tuo cugino resta obbligato; ma nei rapporti famigliari ci vuole chiarezza da subito.
Si, ma i 700 euro sono la rata complessiva, a carico dei tre obbligati in solido: è vero che la banca potrebbe pretendere tutti i 700 da lui, se gli altri non pagassero: ma poi lui si potrebbe rivalere su di loro.Mio cugino in base alla sua bustapaga deve 150e alla figlia (più assegni familiari, credo, poi casomai mi faccio dire meglio), e dovrebbe pagare circa 700e di mutuo...
Lui pagava il mutuo perché di fatto abitava lì, ma adesso dovrà trovarsi altra sistemazione...
Permettiti pure! Avrebbe quantomeno dovuto pretendere l'intestazione di uno degli immobili...Si, ma i 700 euro sono la rata complessiva, a carico dei tre obbligati in solido: è vero che la banca potrebbe pretendere tutti i 700 da lui, se gli altri non pagassero: ma poi lui si potrebbe rivalere su di loro.
Certo tuo cugino è stato un po’ ingenuo; adesso , ripeto, dovrebbe imporsi e trovare un accordo per non passare per fesso (scusa se mi permetto).
Gratis per sempre!