Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Veramente la mia idea iniziale era che non ci parcheggia nessuno visto che comunque in teoria dovrebbe esserci il passo carrabile visto il box
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Si sì, quella di fare il posto mio privato era un idea, ma leggendo il mio atto la vedo difficile. A me mi basta che si liberi la strada, certo ci “rimetto” anch’io visto che ogni tanto ci parcheggio per pigrizia di mettere l’auto nel box, ma almeno risolvo il problema una volta per tutte. Ognuno a casa sua. L’unica rogna è che non so che tempistiche ha una causa de genere e che costi. A breve vedrò di muovermi con un avvocato
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Certo non è spiegata bene

Sembrerebbe la classica servitù di passaggio tra due lotti diversi o giardini esclusivi diversi e confinanti tra di loro dove al centro del confine c'è questa servitù di passaggio delimitata in maniera solamente descrittiva e (forse senza una rappresentazione grafica).

Della serie, tra il confine delle due corti esclusive 2,5 metri per estenzione li mette a disposizione il lotto A e idem sempre a confine il lotto B.

Ma nulla esclude che la stessa possa insistere sul bene comune non censibile.

comunque sia mal descritta (detta come la dici) ma validissima in quanto riportata dell'atto di vendita che è poi stato trascritto.

Di fatto è una servitù di passaggio pedonale e carrabile e come tale dovrebbe essere utilizzata (fatti salvi accordi diversi presi tra i proprietari stessi.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è compresa una striscia di terreno larga metri 2.50 che in unione altra analoga formerà una strada di metri 5. Su detta strada, la parte acquirente ha diritto di passaggio, anche carrabile.
Ora, vorrei capire cosa si intende con la frase: Anche carrabile
La strada è larga 5m. Metà di quella strada è tua e nessuno dovrebbe invadere la tua proprietà, senza,a tuo permesso. Nella restante parte tu hai solo diritto di passaggio, non solo a piedi, ma anche in auto.
Anche carrabile = non solo a piedi, ma anche in auto.
Se loro parcheggiano sulla tua proprietà è un problema tuo, e di fatto gli altri non possono parcheggiare da nessuna parte su quella strada. Semplice. Però non so se vale la pena iniziare con una causa... metti due bei cartelli con la scritta "divieto di sosta, proprietà privata" e via. Inutile parlare e discutere. O intentare cause... se poi il cartello non lo rispettano, sai a chi ti devi rivolgere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La strada è larga 5m. Metà di quella strada è tua e nessuno dovrebbe invadere la tua proprietà, senza,a tuo permesso.
Io ho interpretato diversamente: nella strada formata dalle diverse particelle ci possono passare (anche in macchina) sia lui che i vicini, quindi pare che NESSUNO abbia il diritto di parcheggio, altrimenti ostacolerebbe l'utilizzo dei 5m.

Ma potrei aver capito male.
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Io ho interpretato diversamente: la strada formata dalle diverse particelle ci possono passare (anche in macchina) sia lui che i vicini, quindi pare che NESSUNO abbia il diritto di parcheggio, altrimenti ostacolerebbe l'utilizzo dei 5m.

Ma potrei aver capito male.
Sarebbe inutile per loro avere il passaggio in auto, se non per il classico carico/scarico visto che per i box accedono da un’altra strada. Comunque posterò una foto della suddetta
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
La strada è larga 5m. Metà di quella strada è tua e nessuno dovrebbe invadere la tua proprietà, senza,a tuo permesso. Nella restante parte tu hai solo diritto di passaggio, non solo a piedi, ma anche in auto.
Anche carrabile = non solo a piedi, ma anche in auto.
Se loro parcheggiano sulla tua proprietà è un problema tuo, e di fatto gli altri non possono parcheggiare da nessuna parte su quella strada. Semplice. Però non so se vale la pena iniziare con una causa... metti due bei cartelli con la scritta "divieto di sosta, proprietà privata" e via. Inutile parlare e discutere. O intentare cause... se poi il cartello non lo rispettano, sai a chi ti devi rivolgere.
Neanche a me va, perché partono tempo e denaro, però se uno è di coccio..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto