Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Come smonti tu, le mie certezze, nessuno mai!
Ora...

Nel tuo atto di compravendita cosa c'è scritto? Hai una planimetria dalla quale vedi la fascia come di tua proprietà? Hai una visura aggiornata?

Forse mi sono illuminata. Forse.
La strada è larga 5 metri. Metà di questa strada è di proprietà del postante. Fino alla prova contraria non vi sono servitù su di essa (sulla porzione del postante).

Quindi su tutta la strada di 5m il postante ha diritto di passaggio anche carrabile. Perché viene specificato "anche carrabile"? Perché FORSE i vicini hanno diritto di passaggio SOLO pedonale? Ci scommetto, visto che tale strada da accesso solo ai cancelli pedonali di accesso agli immobili... che dici @brina82 ?
Io sul’elaborato planimetrico di casa ho disegnato i 2.50 metri, mentre se faccio una visura sulla particella della strada che catastalmente (non so al comune), è intera risulto proprietario unico
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come smonti tu, le mie certezze, nessuno mai!
Ora...

Nel tuo atto di compravendita cosa c'è scritto? Hai una planimetria dalla quale vedi la fascia come di tua proprietà? Hai una visura aggiornata?

Forse mi sono illuminata. Forse.
La strada è larga 5 metri. Metà di questa strada è di proprietà del postante. Fino alla prova contraria non vi sono servitù su di essa (sulla porzione del postante).

Quindi su tutta la strada di 5m il postante ha diritto di passaggio anche carrabile. Perché viene specificato "anche carrabile"? Perché FORSE i vicini hanno diritto di passaggio SOLO pedonale? Ci scommetto, visto che tale strada da accesso solo ai cancelli pedonali di accesso agli immobili... che dici @brina82 ?
Mi pare abbia detto che nel VECCHIO atto si evince qualcosa ma nel suo proprio nulla.

Quindi lui non è proprietario di un bel niente, al massimo ha una servitù di passaggio (perchè generalmente nell'atto si indica generalmente che si accettano eventuali servitù ecc., ma non ne sono sicuro), ma non può escludere in fatto che altri potrebbero averne, così come lui.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi pare abbia detto che nel VECCHIO atto si evince qualcosa ma nel suo proprio nulla.
Infatti è questo da vedere. Di fatto però io ho fatto la distinzione tra strada privata, servitù di passo pedonale dei vicini sulla metà di "nessuno", e servitù di passo carraio suo su tutta la larghezza della strada (e la mia teoria mi piace molto 🤣), però poi ecco un altro "problema":
Io sul’elaborato planimetrico di casa ho disegnato i 2.50 metri,

mentre se faccio una visura sulla particella della strada che catastalmente (non so al comune), è intera risulto proprietario unico
A prescindere il catasto non probatorio, da cosa capisci che sulla strada risulti proprietario unico?
Va letto l'atto di compravendita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto